GHELDRIA
Provincie Gelderland


Bandiera adottata il 13 aprile 1953. Proporzioni 9/13. Colori tratti dallo stemma provinciale che mostra in uno scudo partito il leone d'oro in campo azzurro dei duchi di Gelre, e il leone nero in campo d'oro dei conti di Gulik che ereditarono il ducato nel XIV secolo, e oggi presente sulle armi della città tedesca di Jülich.


> Olanda >                                    > indice province >

LIMBURGO
Provincia del Limburgo, Provincie Limburg


sec. XIX
Diviso tra Belgio e Olanda, il Limburgo ha una storia complicata, con frequenti modifiche territoriali. La provincia olandese, unica fra tutte, ebbe in alcuni periodi del secolo XIX, tra il 1815 e il 1886, una bandiera locale rosso-bianca che traeva i colori dalle armi originali del Limburgo, leone rosso in campo d'argento, note sin dal 1208. Poiché essa era considerata espressione dei sentimenti anti-olandesi della popolazione, fu interdetta a più riprese dal governo centrale e nel 1886 fu in pratica abbandonata, sopravvivendo, con i colori invertiti, solo nella città di Maastricht.



Bandiera adottata il 28 luglio 1953. Proporzioni 2/3. I colori sono presi dall'attuale complesso stemma provinciale, che mostra inquartate le armi di Valkenburg, Gulik, Horn e Gheldria, con in cuore il leone rosso in campo bianco del Limburgo; quest'ultimo è riprodotto sulla bandiera stessa, spostato verso l'asta. Secondo la simbologia corrente la striscia azzurra centrale, larga la metà delle altre, rappresenta il fiume Maas.


> Olanda >                                    > indice province >

BRABANTE SETTENTRIONALE
Provincia del Brabante Settentrionale, Provincie Noord-Brabant


Bandiera adottata il 21 gennaio 1959. Proporzioni 2/3. Vessilli con un numero variabile di scacchi rossi e bianchi furono usati sin dal medioevo. I colori furono presi dalle armi del ducato di Lorena, dal quale il Brabante ebbe origine, e rimasero nella tradizione locale. Colori e vessilli, dimenticati nel corso del XVIII secolo, a favore del giallo e il nero dello stemma del Brabante, uguale a quello del Belgio (leone d'oro in campo nero), furono "riscoperti" nel 1935 da un archivista di stato (J.P.W. Smit). Al momento dell'adozione della bandiera provinciale, la tradizione del bianco-rosso si dimostrò più forte della consuetudine del giallo-nero.


> Olanda >                                    > indice province >

ZELANDA
Provincia della Zelanda, Provincie Zeeland


Bandiera adottata il 14 gennaio 1949. Proporzioni 2/3. Le strisce ondulate alludono all'alternarsi di isole e mare che caratterizza il paesaggio locale. Al centro del drappo è posto lo scudo della provincia, risalente al XVI secolo, che mostra il leone d'Olanda che sorge dal mare. È uno dei casi rarissimi nella ricca vessillologia olandese di bandiera recante uno stemma.


> Olanda >                                    > indice province >