KUWAIT
© Roberto Breschi
Sommario. Lo sceiccato del Kuwait fu fondato nel 1736 nella zona più interna del Golfo Persico, dove popolazioni nomadi provenienti dal deserto si erano fermate e avevano costruito una città. Sottoposto a incursioni piratesche, si pose prima sotto sovranità turca (1860) e quindi sotto la protezione dei britannici (1899)  i quali riconobbero nel 1914 la sua indipendenza facendosene garanti. Il Kuwait, diventato del tutto indipendente nel 1961, fu a più riprese rivendicato dall’Iraq che addirittura lo invase nel 1990 per esserne ricacciato l’anno successivo dalle truppe dell’ONU.


Sceiccato del Kuwait, Mashiyakat al-Kuwait, 1914-1961








Bandiera di impiego generale adottata il 19 novembre 1914 e sostituita nel settembre 1961. Era la consueta bandiera rossa degli stati costieri della regione, con il nome dello stato. In assenza di un modello preciso, esistevano diverse varianti, come la mancanza della striscia ondulata ornamentale all'asta, la forma (triangolare o rettangolare) e le proporzioni del drappo, lo stile della scritta, o anche la presenza di una piccola iscrizione della shahada in verticale vicino all'asta, o del wasm, il marchio della famiglia regnante, che rappresentava l'impronta di una zampa di avvoltoio, vicino al nome del paese.
La variante più importante e internazionalmente conosciuta consisteva in un drappo rettangolare rosso con solo il nome dello stato. Essa sempre più di frequente si sostituì al modello triangolare, perché più semplice da confezionare. Infatti, per rendere la scritta correttamente leggibile su ambedue i lati bastava cucire insieme accostati sul retro due drappi identici, mentre nel caso del modello triangolare bisognava disporre di due drappi differenti.


Stato del Kuwait, Dawlat al-Kuwait, dal 1961



Bandiera mercantile, di stato e della marina militare adottata il 7 settembre 1961 e in uso legale dal 24 novembre successivo. Proporzioni 1/2. Colori panarabi ai quali è attribuito un significato conforme all'interpretazione del poeta medievale Safiy ad-Din al-Hilly. Bianche sono le azioni dei kuwaiti, neri i campi di battaglia, verdi i pascoli e rosso il passato per il sangue dei nemici sconfitti.


Stato del Kuwait, Dawlat al-Kuwait, dal 1962



1962-1978


dal 1978
Bandiera da guerra adottata nel 1962. Consiste nella bandiera nazionale con l'aggiunta di un emblema militare d'oro centrato sull'intersezione dei campi verde, nero e bianco. L'emblema rappresenta un falco posato su un fregio composto da due cannoni in decusse, ali e carro armato, con ornamento di fronde e scritta Al-Giaish - al-Kuwait (Forza armata - Kuwait). Nel 1978 l'emblema subì qualche modifica. 


Bibliografia
Flag Bull., I:2, 1961/62 - M. Lupant, Atti XVII Congr. Internaz. Vessillologia, Città del Capo, 1997 - Archivio CISV, scheda 69/1


> Indice Asia >              >> Indice generale >>