VALLE ANZASCA BIVACCO BELLONI

Da Pecetto 1358 m,  ci incamminiamo seguendo la larga mulattiera ora percorribile con i fuoristrada e dopo poco voltando a destra attraversiamo il corso d'acqua e seguiamo la  segnaletica gialla che indica il Rifugio Sella. Poco dopo, lasciato il torrente, la mulattiera diventa sentiero inizialmente un po' ripido ma comunque ben segnato. Passato un ponticello in una goletta raggiungiamo altri cartelli gialli e ci dirigiamo a sinistra verso l'Alpe Roffel lasciando a destra il sentiero per il Rifugio Sella  2509m. Arriviamo in un pianoro  e passiamo dalla baita ristrutturata dell'alpe Pala. Scendiamo leggermente e risaliamo un avvallamento, superata una macchia di vegetazione cespugliosa arriviamo all'Alpe Fillar dove troviamo altri cartelli gialli. In questo punto il sentiero si congiunge a quello che parte dal Belvedere attraversando la morena del ghiacciaio. Seguiamo l'indicazione per il Bivacco Belloni e continuiamo su terreno misto di pietre ed erba che proseguendo diventa sempre più ripido e pietroso. Percorriamo un breve canalino roccioso e abbiamo raggiunto il Bivacco Belloni (2509 m). Per il ritorno decidiamo di attraversare la morena del ghiacciaio e scendere dalla pista di sci del belvedere .Dislivello 1151 m Tempo di salita 4 ore comprese  le soste. Difficoltà EE