APERTURA DEL SITO | HOME PAGE | CHAT | FORUM | CONTATTAMI

suonerie cellulari
Suonerie per cellulari Nokia via SMS

 






Pernambuco
Recife
Nello Stato di Pernambuco coesistono in perfetta armonia, il nuovo e l'antico, il rustico e il moderno, il litorale e l'interiore. La bellezza di questi contrasti è percepita interamente nella capitale, Recife, che viene anche soprannominata la Venezia del Brasile, per via dei fiumi Capibaribe e Beberibe che la percorrono, formando isolotti collegati alla terra ferma da circa 40 ponti. Questa località offre al turista varie opportunità grazie a: splendide spiagge, molto sole, una temperatura media annuale di 28 gradi, bei paesaggi, e numerose chiese e musei. Sorta nel XVII secolo come porto d'appoggio alla produzione e commercio della canna da zucchero, sia Recife sia Olinda divennero sul finire del secolo le città più ricche del Brasile. Oggi Recife conta circa 2.000.000 d'abitanti e dal punto di vista del divertimento si può scegliere tra i più disparati locali, tutti garantiscono una notte lunga e sorprendente... Si afferma che rimanere a casa la sera a Recife, sia un peccato capitale. Di particolare rilievo è il Carnevale, uno dei migliori del Brasile che inizia molto prima del carnevale di Rio o Salvador. 
Le spiagge cittadine.
Spiaggia a Recife è sinonimo di Boa Viagem, si estende per ben 10 Km a sud della città dove tutta la gente vi si riversa. E' un misto di persone, stili e delle diverse classi sociali che approfittano del mare e del sole. 
Il litorale sud.
Lungo il litorale sud di Recife s'incontrano splendide spiagge con palme da cocco e dune di sabbia bianca, dove il mare è piuttosto calmo, grazie alle barriere coralline, e tutte sono raggiungibili dal servizio d'autobus. La spiaggia Pedra do Xarèu è una delle prime verso sud, segue la spiaggia Calhetas nelle vicinanze di Gaibu, la città più grande della zona, Porto de Suape, Candeias, Venda Grande, Piedade e l'isola di Paiva. Porto de Galinhas a circa 70 Km a sud di Recife, è una delle più belle spiagge del Pernambuco, è molto frequentata, ma c'è la possibilità di allontanarsi dal caos a bordo delle tante barchette di legno (jangada) per raggiungere l'isola di Sant'Alexio. Il litorale prosegue con Barra de Sirinhaèm, le spiagge Guadalupe, Carneiros, Tamandarè, per finire con Sào Josè da Coroa Grande, l'ultima città verso sud ai confini con lo Stato d'Alagoas.
Il litorale nord.
A nord di Recife appena a 6 Km, situata su di una collina da dove è possibile ammirare sia Recife sia l'Atlantico, troviamo Olinda. Fondata nel 1535 e dichiarato patrimonio culturale dell'umanità dall'UNESCO, Olinda è una delle città coloniali più interessanti dal punto di vista storico. Spostandosi verso nord s'incontrano bellissime spiagge come Conceiçao e a 35 km da Recife la città d'Igarassu. Ad appena 20 Km da Igarassu c'è l'isola d'Itamaracà molto bella e ben frequentata, ma per visitare le sue numerose spiagge occorrerebbe spostarsi in auto. Prima di arrivare ad Itamaracà c'è la spiaggia Forte Orange, il cui nome deriva dal forte costruito dagli olandesi nel 1630 come punto d'appoggio per l'approdo nelle colonie portoghesi di Recife e Olinda. Più a nord si trovano Ponta de Pedra, la spiaggia Carne de Vaca, Pitimbu per finire con Tambaba e Coqueiro.