INFO SU MACEIO' E CONSIGLI UTILI PER IL SOGGIORNO

 Vai alla Home Page

Cosa c'è da vedere a Maceiò

 

 Da questa pagina potrete trarre utili informazioni per rendere più piacevole il vostro soggiorno in Brasile o per capire meglio le tante opportunità che questa terra mette a disposizione.

Maceiò ha circa 1.000.000 di abitanti ed è capoluogo dello stato di Alagoas. Si trova sull'Oceano Atlantico nella parte Nord Est del Brasile, a circa 250 Km a sud di Recife. Grazie al suo clima tropicale, con una temperatura media annua che supera i 25 gradi, ed alla presenza di lunghe spiagge, è una rinomata località turistica che richiama sempre più il turismo straniero. Il mare di Maceiò ha dei colori splendidi che difficilmente è possibile vedere in altre località Brasiliane. La città è ancora piuttosto tranquilla ed è possibile fare rilassanti passeggiate sul lungomare anche dopo il tramonto. Tra le attrazioni naturali più intriganti segnaliamo le suggestive spiagge che si susseguono a nord della città, fino ad arrivare alle piscine naturali Maragogi , per le quali vale la pena fare i circa 120 km di strada che le separano dal centro di Maceiò. A sud c'è la bellissima spiaggia Praia di Gunga, a cui si accede attraverso una strada di notevole fascino. Da non perdere la più nota Praia des Frances, con le spiagge di sabbia bianchissima. A Maceiò sono anche presenti tanti locali che animano una spensierata vita notturna, nella quale ogni turista può trovare ciò che cerca.

Þ Clicca quì per conoscere informazioni più dettagliate sulle attrattive di Maceiò e circondario.

Che cosa facciamo a Maceiò? Oltre a goderci i posti, la gente ed il clima, abbiamo realizzato una confortevole struttura turistica concepita, soprattutto, per rispondere alle esigenze dei vacanzieri italiani. Abbiamo maturato le necessarie esperienze per referenziare o dare suggerimenti per escursioni, feste notturne (le più importanti si svolgono nella serata del Lunedì), discoteche, ristoranti, eventi locali, partecipazione a gruppi ecc. Insomma i turisti italiani che vorranno entrare in contatto con noi potranno contare sulla nostra disponibilità e sui nostri consigli, dall'accoglienza in aeroporto fino al termine della vacanza.

 

 

Fateci concludere con uno slogan all'Americana: entrare a fare parte dell'esclusivo club "Brasilandia" non è solo un privilegio per intenditori, ma molto di più.

Gli sprovveduti potrebbero altrimenti incappare in sorprese del tipo: Klicca quì curiosone

Home Page ... Inizio pagina

ATTRATTIVE, ESCURSIONI ED ALTRE INFORMAZIONI UTILI

La città ha una buona infrastruttura turistica che offre al visitatore oltre che buoni alberghi, una cultura diversificata in artigianato, culinaria e abitudini.
Il clima è tropicale caldo ed umido. I mesi più caldi sono dicembre e gennaio, quando la temperatura può arrivare ai 36ºC all'ombra. Le temperature più basse, con minime di circa 21ºC sono registrate nei mesi di giugno e luglio, ma anche in questo periodo il sole si fa sentire.

Fuso orario: 4 ore indietro rispetto all'Italia. 5 quando in Italia c'é l'ora legale.

Documenti per l'espatrio: occorre il Passaporto valido per almeno sei mesi. É probabile che all'aeroporto di Maceiò chiedano di mostrare il biglietto di ritorno.

Visto: Il turista ha diritto ad un visto di permanenza sino a 90 gg all'anno. Questo può essere prolungato sino a 180.

Abbigliamento: lasciate a casa tutti gli abiti pesanti e quelli eccessivamente eleganti. A Maceiò c'é un ambiente informale e sobrio. Consigliamo abiti leggeri, pareo, ciabatte e sandali. Un cappello non guasta.

Consigli sanitari e medicinali: non é obbligatoria nessuna profilassi antimalarica o di altro tipo. A Maceiò ci sono ospedali pubblici e cliniche private. E' utile disporre di creme protettive ed idradanti.

Elettricità: La tensione é di 220 Volts. Le prese sono quasi come le europee. Se avete apparecchi con spine del tipo tedesco, portate con voi un adattatore.

Per telefonate con costo a carico del ricevente bisogna digitare 0008039 e seguire le istruzioni.

Eventi:
Guerreiro
Festa tipica della Regione Alagoas risultante dalla fusione di vari manifestazioni folcloristiche come Reisado, Auto dos Caboclinhos, Chegança e Pastoril. Con un'attraente coreografia e indumenti di nastri e ornamenti multicolori riproducono le fasciate delle cattedrali locali nei cappelli monumentali pieni di specchi.
Fandango
Danza drammatica di motivazione nautica che, nelle sue canzoni accompagnate da chitarra e chitarrina, racconta le odissee marittime dei primi navigatori.
Boi do Carnaval
Manifestazione della cultura popolare derivata dal Bumba-Meu-Boi, il Boi do Carnaval si presenta sempre accompagnato de La Ursa, del Vaqueiro e di un gruppo musicale di percussione, il cui ritmo attrae coloro che lo sentono.
Altri eventi
- Festa del Bom Jesus dos Navegantes (gennaio)
- Festival de Tradizioni Popolari e anniversario della città (aprile)
- Circuito de Jeep (maggio)
- São João (giugno)
- Circuito de Moto velocità (agosto)
- Penedo Fest (ottobre)
- Gincana di Pesca da Lancio (novembre)=
Distanze:
Brasília: 2010 km
Recife: 240 km
Aracaju: 290 km
Salvador: 610 km
La cucina locale ha il sururu, un frutto di mare tipico dell'area, mollusco molto comune nelle lagune di Manguaba e Mundaú. Può essere degustato in vari piatti come il caldinho - brodino - ritenuto da molti locali come afrodisiaco. Oltre agli eccellenti piatti a base di pesci e frutti di mare, i visitatori possono optare per altre specialità della cucina internazionale, servite nei ristoranti della città. Da provare le churrascherie, dove si possono gustare a prezzo fisso diversi tipi di carne fino ad essere sazi. Al mattino è molto piacevole farsi servire in spiaggia un cocco fresco, sorseggiando l'acqua contenuta al suo interno (almeno mezzo litro). Oltre che dissetante è un ottimo disinfettante intestinale. Da provare sono i numerosissimi succhi di frutta tropicale serviti soprattutto nelle baracche sulla spiaggia. Sempre sulla spiaggia ci sono locali che servono la tapioca cotta sulla piastra (come la piadina) e servita con all'interno ingredienti "salati" o "dolci".

Come arrivarci
Via Aerea: l'aeroporto di Maceió riceve voli da tutte le capitali brasiliane e alcuni voli internazionali.
Via Stradale: Maceió è collegata alle principali capitali brasiliane meditante le autostrade BR 104 e la BR 101.

Spiagge Urbane

Jatiúca

Il nome di questa spiaggia viene dal termine indigeno Y-ATI-UCÁ che significa "carrapato" un ecto-parassita ematofago. Esiste anche una versione che l'origine del nome si deve al frutto della carrapateira (ricino) pianta comune nella regione. Dato che è situata nell'area centrale, è molto ben dotata di ristoranti, chioschi sulla spiaggia con doccia, pista pedonale e ciclabile sul lungomare, shopping center, alberghi e pousadas. La Pousada Pura Vida si trova proprio in questa zona.

Ponta Verde
È una punta di terra che emerge del mare, coperta dal verde delle palme da cocco. Questo fenomeno geografico ha dato il nome a una delle spiagge più frequentate di Maceió. Nel passato, la spiaggia aveva il più famoso dei simboli della città, il "Gogó da Ema", una palma da cocco il cui tronco assomigliava al collo di una ema, uccello brasiliano simile ad un struzzo. Questa palma era vicina all'attuale Alagoas Iate Clube. Le scogliere che formano piscine naturali sono comuni nella bassa marea, c'è molta gente che fa il bagno in queste piscine naturali specialmente intorno al faro. Locale ben servito da chioschi con musica dal vivo, bar, ristoranti, paninoteche e alberghi.

Pajuçara
Dista circa 2 km dal centro città. Spiaggia con acque tranquille, sicura per bagni, principalmente per i bambini, grazie agli arrecifes (scogliere naturali) che funzionano come barriere alle onde. È sulla spiaggia Pajuçara (vicino alla fiera d'artigianato), dove partono le jangadas - barche a vela tipiche del nord est del Brasile - fino alle piscine naturali, formate da scogliere di coralli dove il turista incontra i bar galleggianti.

Cruz das Almas
Spiaggia urbana con chioschi, ristoranti ed alberghi. La zona, nel passato un cimitero indigeno, è piena di misticismo, rafforzato dalla forza delle sue onde. Durante il giorno è un paradiso dei praticanti il surf; nelle notti di luna piena, è lo scenario ideale degli innamorati che celebrano, anche senza esserne consapevoli, la leggenda della coppia di indios, che per essere di tribù rivali furono sacrificati. Si afferma che quando la luna diventa bella, la coppia viene a bagnarsi nelle acque del mare.

Sobral
Il nome di questa spiaggia ha anche dato il nome al quartiere vicino. L'area vicina, formata da piccole proprietà agricole e palme da cocco, era di proprietà del Sr. Manoel Sobral Pinto, il Commendatore di Sobria, che ha dato il nome alla località.

Pontal da Barra
Spiaggia che, in passato, era adornata da dune mobili e da palme che crescevano spontaneamente. Vi si può ammirare uno dei fenomeni più belli della natura: l'incontro della Laguna Mundaú con il mare.


Litorale Nord
Il litorale nord è ricco in palme da cocco, falesie, paludi, fiumi e vegetazione di diverse specie. La spiaggia di Guaxuma, con bar rustici in riva al mare merita di essere visitata; altrettanto per la spiaggia Sonho Verde, con le sue acque verdi e la sua vasta estensione di palme da cocco ed infine la famosa isola da Croa, sulla Barra de Santo Antonio.

Barra de Santo Antônio
È sulla Costa Dourada della Regione Alagoas, a 50 km da Maceió. Ha spiagge selvatiche con scogliere che formano piscine naturali di acque limpide e sabbie chiare. Alla foce del fiume Rio Santo Antônio, su un lato c'è gran parte della struttura urbana della città, mentre sull'altra parte si trovano le principali attrattive turistiche, come l'isola della Coroa e la spiaggia di Carro Quebrado. Per attraversare il fiume si utilizzano i traghetti, piccole imbarcazioni e saveiros (barca tipica locale).

Isola da Croa
È l'attrazione più frequentata della Barra. Ci sono belle spiagge con piscine naturali, bar rustici dove si servono piatti di frutti di mare. Sul lato sinistro del fiume Rio Santo Antônio, si accede con il traghetto.

Spiaggia do Carro Quebrado
Spiaggia selvatica di sabbia bianca, dense aree di palme da cocco, forti onde e acque verdi del mare. Nella parte sud, le falesie di diversi colori rappresentano un'attrazione molto particolare.

Spiaggia de Tabuba
S'incontra nella foce del fiume Rio Sapucaí. Di fronte a questa spiaggia le scogliere formano piscine naturali d'acque cristalline, dove è possibile osservare pesci di vari colori e nuotare tranquillamente. Dalla spiaggia partono gite di jangadas che vanno alle piscine naturali.


Litorale Sud

Spiaggia do Francês
Una delle più belle spiagge del litorale Sud. La sua insenatura è formata da un'ampia barriera di scogliere che formano una piscina naturale, con una ricca fauna marina e acque che vanno dall'azzurro chiaro al verde.

Spiaggia do Gunga

È stata eletta come una della 10 spiagge più belle del Brasile. Le sue sabbie bianche, circondate da palme da cocco, avanzano dentro il mare, unendo le acque del fiume Rio São Miguel con l'oceano. Vi si accede attraversando un piccolo e tipico villaggio.

Barra de São Miguel
Si trova vicino ad una scogliera che forma una piscina naturale per quasi tutta l'estensione della spiaggia. È una delle preferite dai turisti e abitanti del luogo. Ha delle belle case di villeggiatura ed un'infrastruttura completa.

Acquisti

Merletti
In Pontal da Barra, alla riva della laguna Mundaú, le abili merlettaie creano pizzi e tessuti meravigliosi in filé, bilro, labirinto e renascença (tipi di ricami locali). Piccoli negozi distribuiti in tutto il quartiere vendono tovaglie, camicette, copri costumi e tende. Alcuni di questi prodotti sono venduti in chioschi della fiera d'artigianato sulla spiaggia di Pajuçara. Visitando il mercatino dell'artigianato locale si possono trovare idee veramente originali per idee regalo alla portata di tutte le tasche.

... Inizio pagina ..Vai alla Home Page