LUIGI BOTTA PER SAVIGLIANO |
INTERROGAZIONE AL SINDACO DEL COMUNE DI SAVIGLIANO |
(23 dicembre 2002) Il sottoscritto Luigi Botta, consigliere comunale del «Nuovo gruppo di Centro», premesso che via Aires risulta, tra le strade saviglianesi del centro, tra quelle che maggiormente hanno patito e subito la rivoluzione imposta dal «Piano Urbano del Traffico» (nel suo tratto iniziale o la si raggiunge da piazza del Popolo o si è costretti, ovunque si provenga, a circumnavigare piazza Schiaparelli infilandosi e proseguendo in via Nicolosino); tenuto conto che attualmente, quale senso unico, alla via è imposto un parcheggio su un solo lato, quello destro, sul quale appaiono e si confondono (perché si sovrappongono senza continuità e con poca chiarezza) le strisce di colore bianco tracciate al suolo in più circostanze; considerato che proprio il lato destro è caratterizzato dalla maggior parte degli ingressi agli edifici, dai passaggi carrai, dalla presenza di entrate alle autorimesse, dai portoncini di accesso a studi ed uffici, i quali non erano tenuti in considerazione -se non in parte- dalla vecchia tracciatura delle aree di sosta e che rimangono comunque opzionali -nel senso che non sono osservati nel dovuto rispetto- da buona parte di coloro che parcheggiano le auto nella via; tenuto conto che nella norma i mezzi sono posteggiati a filo edifici, impedendo a chiunque di poter transitare radente le case o comunque avere libero accesso, a piedi, a tutti gli ingressi degli immobili; interroga il Sindaco o l'Assessore delegato per conoscere se la situazione, che così come appare potrebbe sembrare provvisoria e risulta comunque non accettabile per i residenti, è destinata a trasformarsi in meglio, magari imponendo nuove regole di parcheggio con una ulteriore razionalizzazione della viabilità. Creando cioè un percorso pedonale a filo edifici -non necessariamente ottenuto con marciapiede, ma bensì con una teoria di appositi dissuasori senza diversificazione di livello di pavimentazione- che renda libera una lunga fascia per chi cammina, con accesso assicurato agli ingressi, e che moltiplichi nello stesso tempo la possibilità di parcheggio sulla strada, riducendo soltanto, e leggermente, la larghezza della sezione transitabile. |
|
|
TORNA A CASA |