Salta il menu
aiuto | stampa | cerca

Colonna VideoLAparoscopica

Controlli, verifiche e configurazione della colonna per chirurgia mininvasiva videolaparo-toracoscopica

1. Caratteristiche

La Colonna Video si compone di alcuni moduli elettronici ed elettromeccanici adatti alla effettuazione di interventi mininvasivi, con o senza la insufflazione di gas medicali. Tipicamente è composta dai seguenti moduli:
  • Teleschermo a cristalli liquidi ad alta definizione
  • Insufflatore per gas medicali (Anidride Carbonica)
  • Modulo di acqusizione immagini (Telecamera)
  • Fonte Luce
  • Pompa meccanica
  • CPU di eleborazione dati
  • CPU di acquisizione dati e immagini
I moduli elencati sono collegati ad una centrale di alimentazione comune, in cui è possibile spegnere o accendere singolarmente o globalmente i vari moduli.

2. Caratteristiche dei singoli moduli

  • Teleschermo - Il Teleschermo viene impostato per valori di luminescenza, contrasto, bilanciamento dei colori medi e universali. Per la stragrande maggioranza degli operatori e delle condizioni di lavoro, non è necessario o richiesta la modifica di tali valori. È sufficiente accendere e spegnere il teleschermo, o semplicemente lasciarlo acceso.
  • Insufflatore

    insufflatore (158K)

    L'interfaccia anteriore dell'insufflatore è provvisto di alcuni pulsanti, di un display e di due connettori.
    Il pulsante "START" avvia e ferma il processo di insufflazione.
    I pulsanti con la freccia verso il basso e verso l'alto, sono quattro e sono collocati sotto l'area del display relativa alla Pressione endoaddominale (Preset Pressure) e sotto quella relativa alla pressione di insufflazione (Preset Flow). Con essi è quindi possibile abbassare o alzare i rispettivi valori. Il pulsante "MENU" permette di accedere al menu di configurazione della macchina.
    Il pulsante "RESET" consente di ripristinare i valori predefiniti.
    Il display è suddiviso anzitutto in tre zone orizzontali. In quella più alta viene indicata la pressione effettiva all'interno della cavità (Numero grande), mentre il numero più piccolo indica i litri/minuto di anidride carbonica che sono erogati al momento.
    L'area intermedia, indica la funzione in esecuzione (Insufflazione, insufflazione bloccata, ecc.)
    L'area inferiore è a sua volta divisa in tre aree principali che, a partire da sinistra, indicano:
    - il valore di pressione endocavitaria da raggiungere ed è di solito di 12 mm di mercurio. Se lo si vuole abbassare o alzare, basta agire sui pulsanti sottostanti. - Il livello di anidride carbonica presente nella bombola
    - il valore dei litri/minuto da insufflare. Di solito il valore di insufflazione iniziale è di 3 litri/minuto, mentre il massimo raggiungibile è di 40 litri/minuto.

    Alla destra del display sono presenti due connettori. Il superiore serve ad inserire il jack per il riscaldamento del gas, l'inferiore serve a connettere un filtro al quale poi connettere il cavo sterile di insufflazione.

  • Modulo di acqusizione immagini (Telecamera)
    Il modulo della telecamera presenta un pulsante di accensione e una feritoia a destra per l'inserimento della spina del cavo telecamera.
  • Fonte Luce
    Questo modulo provvede a fornire luce sufficiente ad illuminare la cavità. Nella sua faccia anteriore si riconoscono, partendo da sinistra: - il pulsante di accensione
    - il pulsante per lo standby
    - i due pulsanti per incremento (+) e decremento (-) della intensità luminosa
    - display a led rossi, indicante le ore di esercizio della lampada allo Xenon e l'intensità luminosa della stessa
    - area di inserimento del cavo a fibre ottiche
  • Pompa meccanica
    La pompa meccanica serve ad irrigare con acqua od altri fluidi, con pressione variabile, le cavità ispezionate. Presenta sulla sua faccia anteriore le seguenti strutture (da sinistra):
    - Pulsante di accensione
    - Pulsante di incremento del numero dei giri della pompa
    - Pulsante di decremento del numero dei giri della pompa
    - Pulsante di gestione della pompa (Normale o High Flow)
    - Pulsante di azionamento della pompa
    - Rulli di compressione nel quale inserire il tratto in gomma del circuito monouso
  • CPU di elaborazione dati (SCB OR1 Control)
    Predefinitamente la CPU si accende non appena venga connesso il cavo di alimentazione
  • CPU di acquisizione dati e immagini (AIDA)
    Predefinitamente la CPU si accende non appena venga connesso il cavo di alimentazione

3. Lista di Controllo

Prima di azionare la colonna video, debbono essere eseguite le seguenti azioni di controllo:
  • Controllare che tutti i cavi di alimentazione delle singole unità, siano connessi all'alimentatore centrale e che ogni unità abbia il cavo di alimentazione connesso al propria presa posta sulla faccia posteriore
  • Connettere il cavo di alimentazione generale e accendere l'interruttore principale posto nella parte posteriore e inferiore della colonna
  • Controllare che la CPU di elaborazione dati (SCB OR1) si sia avviata (Led giallo e verde accesi)
  • Controllare che la CPU di acquisizione immagini (AIDA) si sia avviata (Led giallo e verde accesi)/li>
  • Aprire la bombola della CO2
  • Accendere l'insufflatore e attendere che abbia concluso tutte le fasi preliminari. Al termine controllare il livello di CO2 ed eventualmente sostituire la bombola
  • Accendere la Fonte Luce e controllare immediatamente il numero di ore di esercizio della lampada (se prossima alla 500 ore, segnalare per la sostituzione). Poi controllare che la lampada si accenda, infine spegnere
  • Accendere il modulo di acquisizione immagini (telecamera) e controllare che si accenda, infine spegnere
  • Accendere la Pompa e controllare che si accenda e che si avvii (premere due volte il pulsante di azionamento), infine spegnere
  • Accendere il teleschermo e controllare che funzioni

4. Funzionamento

La Colonna Video prevede le seguenti azioni:
  • Accensione e inserimento dei dati - Una volta attaccata alla presa di corrente, la colonna può essere accesa premendo il tasto di accensione posto sul retro della colonna stessa. Questo permette l'avvio automatico della CPU di elaborazione dati (SCB OR 1) e della CPU di acquisizione dati (AIDA). È necessario quindi accendere lo schermo interattivo (secondario) e attendere che AIDA abbia completato il proprio caricamento. A questo punto è possibile inserire i dati (funzione solitamente appannaggio del personale medico). Completato l'inserimento dei dati, AIDA è pronta per acquisire filmati e immagini
  • Collegamento degli accessori - A campo chirurgico completato, l'assistente di sala provvede a collegare i vari cavi: cavo della telecamera, cavo di insufflazione e cavetto di riscaldamento gas, cavo fonte luce. Solo dopo la loro connessione, vengono accesi i singoli moduli e configurati se necessario
  • Azionamento dell'insufflatore - Una volta che il trocar sia in posizione e il chirurgo richieda l'insufflazione, occorre controllare che i parametri siano quelli corretti (pressione interna a 12 mmHg, volume iniziale di insufflazione a 3 lt/min) e poi premere il tasto START.
    Quando la pressione interna è giunta stabilmente al valore predefinito (11-12 mmHg), è necessario variare il volume di insufflazione a 40 litri/minuto.
    Ciò garantisce un rapido ripristino della camera peritoneale quando vengano aperti i trocar per la evacuazione dei fumi.

    Se non si verificano perdite l'insufflatore non crea un aumento di pressione addominale!

  • Registrazione - Quando il chirurgo ritenga utile la registrazione delle immagini, chiede l'avvio della registrazione. È sufficiente premere, il pulsante raffigurante una telecamera, posto nella parte bassa della schermata di AIDA Compact. L'effettiva registrazione è testimoniata dal lampeggiamento del pulsante di registrazione.
    Per fermare la registrazione, è sufficiente premere nuovamente il pulsante di cui sopra.
    Se il chirurgo desidera scattare una istantanea dello schermo, è sufficiente premere il pulsante che raffigura una fotocamera. L'effettiva cattura della schermata è mostrata nell'angolo inferiore sinistro della schermata di AIDA Compact
  • Azionamento della pompa - Una volta montato correttamente il circuito, nel compressore a rulli, per azionare la pompa, basta premere due volte il pulsante posto alla destra, accanto al compresso stesso. I successivi riavvii della pompa, richiedono di premere il pulsante una volta sola.
    Per aumentare il flusso di liquido, è sufficiente aumentare il numero di giri, agendo sui pulsanti con i simboli "+" e "-". Se l'irrigazione deve essere a pressioni più sostenute, è sufficiente premere il pulsante con la lettera "M" (High Flow)
  • Chiusura sessione e spegnimento - Quando l'intervento è terminato, è necessario spegnere la colonna. Per poterlo fare si deve seguire il cosiddetto "Percorso Verde".
    Se sono avvenute delle registrazioni, occorre spegnere AIDA Compact, premendo sul tasto verde posto all'angolo inferiore destro della schermata. Si accede alla schermata di riepilogo e si preme nuovamente il pulsante verde. Poi si preme sul tasto verde nella schermata di conferma e si attende che AIDA completi le registrazioni. Al termine, compare la schermata iniziale di AIDA e si conferma la chiusura di AIDA.
    Poi occorre spegnere SCB, il programma su cui si appoggia AIDA. Basta cliccare su "Configurazione" e poi su "Spegni". Si conferma la volontà di spegnere SCB e si attende che il sistema si spenga completamente. Infine si scollega la colonna dalla rete elettrica.
Utilità : Torna in alto
Contatti : borgio3@gmail.com
AssChir è un prodotto del Gruppo Infermieristico del Blocco Operatorio dell'Ospedale Ceccarini di Riccione.
Layout & WebMaster Giorgio Beltrammi.