Itinerari narcisi

Intorno all'azienda sono numerose le possibilità di escursioni e passeggiate, in 20 minuti si possono raggiungere Malga Garda o Serrai della Rimonta, attraverso un paesaggio riposante, ricco di narcisi e genziane.

Di notevole interesse naturalistico il biotipo dei "Laghetti Rimonta" ove vivono varie specie di uccelli e si nota l'inusuale presenza, sulle grave del fiume, di un bosco di abete rosso.

Da Colderù si può scendere quasi fino a Lentiai prendendo a sinistra subito dopo il paese per il sentiero dei capitelli, che si snoda per circa 800 metri con un dislivello di circa 130 metri, e permette di ammirare 12 antichi caratteristici capitelli.

A Lentiai importanti opere d'arte sono rappresentate dalla chiesa arcipretale di S. Maria Assunta, ora monumento nazionale, che si offre al visitatore con preziose tele di scuola tizianesca ed uno splendido soffitto a cassettoni opera di Cesare Vecellio. Di rilevante interesse, per alcuni elementi architettonici e diversi affreschi cinquecenteschi, il Palazzo Pretorio, realizzato tra il XVI e XVII secolo.

Da Lentiai, proseguendo verso Belluno si giunge in breve a Mel, dove sono senz'altro degni di nota la necropoli paleoveneta e il Museo Archeologico ad essa dedicato.

Da Lentiai, sempre per la strada provinciale che giunge a Belluno, prima di giungere a Mel si incrocia il bivio per Villa di Villa. Da quì, girando a destra si prosegue per Tiago e, seguendo le indicazioni, si giunge in breve al castello di Zumelle.

Numerose escursioni, di varia durata e difficoltà, sono poi possibili nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, che dista solo 10 Km. dal Bon Tajer.