La cucina del Bon Tajer sala grande - clicca per un'immagine ingrandita

   Il profumo che sentirete aleggiare entrando nell'agriturismo "Bon Tajer" proveniente dalla cucina, è il profumo della cultura contadina che ritroverete poi, nella degustazione dei piatti tipici locali e anche in quelli rivisitati da un'estrosa fantasia, attenta però a non alterare tradizione e sapori, punti chiave del "Bon Tajer".

   L'ambiente delle sale unicamente arredate da tanti taglieri dipinti o scolpiti da altrettanti artisti, e un servizio che rispecchia quello di un tempo nelle numerose famiglie contadine, vi aiuteranno a riscoprire i gusti di un menù ricco di tradizione e di una sapiente ricerca nei prodotti e lavorazioni oggi quasi dimenticati.

   Per antipasto saranno portati degli insaccati come il salame, la "investida" (un salame con il filetto al centro) e dei sottaceti il tutto rigorosamente preparato e stagionato in azienda.
   Con il primo si potrà assaporare dell'ottimo minestrone d'orzo e fagioli preparato secondo antiche ricette e servito in una marmitta in mezzo al tavolo, dalla quale ognuno si dovrà servire incontrando così una sensazione unica.
   Si passa poi agli gnocchi di ricotta e maltagliati di polenta; i primi caratterizzati da un impasto da un impasto a base di ricotta e conditi con una nevicata di ricotta affumicata e burro fuso spumeggiante.
   I maltagliati di polenta invece fatti da un impasto a base di polenta e in seguito conditi con svariati sughi creati tenendo conto della stagionalità dei prodotti usati, e la loro reperibilità nell'azienda stessa o in natura e in ogni modo lavorati secondo vecchie usanze. spiedo - clicca per un'immagine ingrandita
   Come secondo ci sarà il classico formaggio fritto, servito ancora bollente in tegami di terracotta; mentre per gli amanti della carne proporremo un invitante piatto di carni miste (pollo, maiale, coniglio) cotte allo spiedo con fuoco a legna.
   Tutto questo sarà accompagnato da un "bon tajer" di polenta fresca e da verdure di stagione crude e cotte.
   Per i più golosi non mancherà poi un assaggio di due dolci, come la torta di mele e pere o di nocciole con una salsa di latte caramellato. In stagione, ci saranno le crostate di piccola frutta coltivate in azienda o il sublime budino di ricotta e cioccolato.

   Un buon caffè di moka e una grappa aromatizzata in casa, completeranno il nostro menu.
   Tutto ciò ci permetterà di condurvi in una delle ultime isole incontaminate del gusto.