Benvenuti !, Avanti prego !

Scuola della Respirazione e del Movimento

Scuola della Respirazione e del Movimento secondo Itsuo Tsuda

line1r.gif (1431 byte)

"La quiete in quiete non è la vera quiete. Soltanto quando c'è quiete in movimento può apparire il ritmo spirituale che pervade cielo e terra"

taopiccolo.gif (1218 byte)    Katsugen undo, il Movimento Rigeneratore  

taopiccolo.gif (1218 byte)Itsuo Tsuda

taopiccolo.gif (1218 byte)   Lo Yuki

taopiccolo.gif (1218 byte)Haruchica Noguchi

taopiccolo.gif (1218 byte)   La bibliografia

taopiccolo.gif (1218 byte)I Seminari

taopiccolo.gif (1218 byte) Mail

Clicca per leggere un testo di Noguchi

Chi siamoI Principi di una vita salubre

di Haruchica Noguchi

 

 

 

 

 k1_n1.gif (5816 byte)  La civilizzazione occidentale si è sviluppata in modo unilaterale, con un predominio assoluto della mente (con questo sistema logico, deduttivo, concettuale) e del sentimento (con conseguente ricerca del piacere e fuga dallo sforzo e dal dolore). In questo modo l'uomo ha progressivamente sostituito al funzionamento naturale del corpo un'attività mentale spesso caotica, che lo porta ad alterare l'equilibrio dell'insieme. Così nasce tutta una serie di anomalie e una profonda sensazione di infelicità e incompletezza.

        La proposta del maestro Itsuo Tsuda non esige alcuna preparazione particolare; al contrario. Il movimento rigeneratore, attraverso risultati sperimentati in oltre 80 anni in Europa, e da migliaia di anni in Oriente, offre la soluzione per un ritorno progressivo alla normalità, anche in situazioni di partenza estremamente delicate dal punto di vista fisico e psichico. In condizioni normali, una persona può già sperimentare i primi risultati benefici solo dopo qualche giorno di pratica. Benché certamente non si possano produrre cambiamenti profondi se non dopo un certo periodo di tempo, questi cambiamenti sono però possibili.

        Esiste infatti una poderosa energia nel nostro universo, anche se noi abbiamo imparato a usarne solo una piccolissima parte: questo è il sito che parla della pratica che insegna a sviluppare tale energia.

clicca per leggere testo

 

 

HomeHome
NoguchiNoguchi
Itsuo TsudaM° Tsuda
YukiYu ki
La pratica Bibliografia
SeminariI Seminari
MailMail

 

cascata.gif (38775 byte)

 

 

 

HomeHome
NoguchiNoguchi
Itsuo TsudaM° Tsuda
YukiYu ki
KatsugenKatsugen
La praticaBibliografia
SeminariI Seminari
MailMail
 

LE SORGENTI PERDUTE

Nelle montagne e nelle valli spopolate, l'acqua è il simbolo

di una civiltà fatta di rispetto per sentimenti e cose,

offesa da un "progresso" mal inteso e mal gestito

   Le sorgenti, le polle d'acqua fresca che sgorgano dalla terra, tra le rocce o tra l'erba dei declivi alpini, principiando un ruscello che per boschi o prati va a ingrossare il torrente, erano dei punti fissi di riferimento e di orientamento. Dei luoghi puliti dove si andava a bere l'acqua buona.

   Ma al giorno d'oggi, la strada dei vecchi è dissestata, più nessuno la percorre, ogni anno qualche smottamento se ne porta via dei pezzi, seppellendo le pietre segnate nei secoli da migliaia di poveri zoccoli, bagnate letteralmente, dal sudore delle fonti chine sotto carichi grevi; e gli antichi ponti sono pericolanti.

    Si dice spesso, in senso proprio e in senso metaforico: tornare alle sorgenti. Per dissetarsi d'acqua pura, mondarsi, rinnovarsi, ritrovare la disposizione d'animo e i propositi da cui si era partiti; e in qualche modo ricominciare d'accapo. Ma nelle  valli non lo possiamo più fare, perché le sorgenti, in senso proprio e in senso figurato, le abbiamo perse. Molte sono semplicemente scomparse nel lungo abbandono; ma d'un numero più grande ancora siamo stati noi stessi, con le nostre mani, a sbarazzarcene. E adesso viviamo inariditi, cuore e mente, in una valle d'acque assai desolata.
                                                  Andrea

KATSUGEN UNDO

(Movimento Rigeneratore)

La pratica del ritorno "alle proprie sorgenti"

pozzo.gif (1732 byte)

Pozzo, Origine,Genesi,Sorgente

lu_ogo.gif (2957 byte)

Luogo di pratica, "via", arte

 

 

 

 

 

 

 

Katsu.gif (4192 byte)

line2r.gif (1429 byte)

          

A E S - Acupressure European School -Sede  Legale: Via Gaggiano, 24  19021 ARCOLA (SP ) -
Tel/Fax: 0187.95.54.56 -   Cell. 0347.58.26.327
- C.F.91052670113  E-Mail:aeschool@supereva.it       

©1999-2006 Acupressure European School. Tutti i diritti riservati.

email3b.gif (14893 byte)