Romentino OMAR generation 2003 pag 2
|
||
<< INIZIO
|
< pagina precedente
|
pagina successiva >
|
· Durante
il biennio abbiamo studiato materie come la matematica e l’informatica o come la fisica e la chimica che ci
sono servite per scegliere la
specializzazione e per confermare o cambiare le nostre idee per il
triennio. · Per quasi tutti è stato
importante visitare, con la guida dei docenti del triennio, i laboratori
delle diverse specializzazioni durante le attività di orientamento in
occasione dell’OMAR DAY. · Per molti è contato anche
il parere di compagni più grandi e di fratelli maggiori diplomati all’OMAR;
anche la conoscenza di persone
inserite nel mondo del lavoro o i consigli dei genitori hanno influenzato
la scelta della specializzazione. · Alcuni studenti hanno
deciso cosa fare pensando anche alla continuazione degli studi
all’università perlopiù nel settore chimico o dell’ingegneria meccanica o
elettronica. Fin qui abbiamo riportato la sintesi di una
indagine svolta nelle classi seconde in cui abbiamo chiesto a ogni studente
di scrivere poche righe sulla scelta della specializzazione; di seguito
riportiamo qualche breve testo: “Ho scelto Meccanica anche perché dopo il
diploma è la specializzazione che forse offre subito ai ragazzi un posto di
lavoro sicuro in quanto i periti meccanici sono molto richiesti nella
nostra zona. La mia scelta però non è dipesa solo da questo motivo, infatti
mi sono iscritto all’Omar già con l’idea che Meccanica, per lo studio dei
materiali e delle diverse macchine, sarebbe stata la specializzazione che
mi avrebbe interessato di più. La mia decisione non è stata influenzata da
nessuno e nemmeno da mio padre che forse avrebbe preferito elettronica.” Andrea
Borruto 2A “Ho scelto Elettrotecnica perchè mi
interessano i grandi impianti elettrici e perché quando siamo andati a
Novara per visitare i laboratori delle specializzazioni mi ha colpito
profondamente la presentazione di elettrotecnica e ho capito che studiare
in questo corso sarà molto utile per il mio futuro. Anche mio fratello che
ha già fatto elettrotecnica mi ha confidato che quei tre anni gli sono serviti tanto.” Marco Bruzzese 2C “Ho scelto Chimica perché mi piace, è una
delle materie in cui vado meglio e penso che mi potrà offrire possibilità
di lavoro in cui realizzarmi; forse proseguirò gli studi all’università e
credo di poter conseguire una buona preparazione frequentando questa
specializzazione” Alessandra
Basana 2B “Io sottoscritto, Avinci Andrea, ho scelto la
specializzazione Elettronica e telecomunicazioni perché mi
affascinano i circuiti elettrici; voglio capire come funzionano e voglio
imparare a costruirli. Mi piace inoltre il mondo delle telecomunicazioni (
telefonia, Internet…) e vorrei diventare un haker a tutti gli effetti !! Andrea
Avinci 2B ALTRO: si tratta di studenti
che non proseguono negli studi o che hanno scelto una specializzazione
presente in altri istituti tecnici. 40 % 14 % 8 % 34 % 4 %
IL NOSTRO FUTURO …?
Dopo
i primi due anni di biennio, in cui vengono svolti gli stessi programmi in
tutti gli istituti tecnici industriali, si deve scegliere la
specializzazione per i successivi tre anni. Gli studenti dell’OMAR
di Romentino l’anno prossimo dovranno frequentare il triennio presso la
sede principale di Novara. Le scelte
della specializzazione sono rappresentate nel grafico: La parola
alle classi prime
LA SCELTA DELLA SPECIALIZZAZIONE CLASSI SECONDE
“Perché’
hai scelto l’Omar ? e come ti sei trovato?...” Ho scelto
questa scuola perché… “….per
la vicinanza al mio paese (Cameri), per la presenza di molti miei amici, ma
soprattutto, all’inizio, ho riflettuto bene con i miei genitori : questa
scuola è l’unica che mi potrebbe dare un diploma finalizzato a quello che
ho sempre voluto fare nel lavoro e cioè il perito meccanico.”
Matteo Nuvoloni “…ero
attratto da specializzazioni quali
elettrotecnica, elettronica e meccanica; deciderò al termine di questi due anni
cosa fare. Inoltre, qua a Romentino c’è un ambiente più tranquillo per un
primo approccio alla Scuola Superiore. Infine al termine del 5° anno c’è anche una buona richiesta di
lavoro da parte di diverse aziende.
Per quel che mi riguarda mi trovo molto bene sia nello studio delle diverse
materie del biennio e sia nel rapporto con i professori.”
Andrea Uglietti “…,
dopo averla visitata quando andavo alle Medie, sono rimasto molto colpito
soprattutto dal laboratorio di chimica. Oltre a piacermi, mi è stata
consigliata dai miei professori e da varie voci ho saputo che era
abbastanza buona come scuola. Inoltre c’era la comodità che essendoci il biennio
dell’Omar a Romentino non dovevo andare subito a Novara. Mi piacerebbe fare
chimica dopo il biennio perché continua ad affascinarmi molto. Lavorare in
laboratorio è l’attività, dopo educazione fisica, più bella.” Federico Ferrarese “….
perché è una delle poche che offrono lavoro una volta conseguito il
diploma. A me in verità sarebbe piaciuto fare la Scuola Alberghiera, però
dopo la quinta bisogna avere fortuna per entrare a far parte del mondo del
lavoro. Il
secondo motivo è stato la conseguenza di 3 orribili anni passati alle
Medie. In classe c’erano 6 maschi e 19
ragazze e siamo arrivate a giugno ad odiarci. Ero letteralmente stufa di
stare in classe con le ragazze perché tante e messe tutte insieme
diventiamo molto antipatiche! L’Omar,
fino a prova contraria è sempre stata una scuola maschile, quindi sapevo
che avrei incontrato al massimo 2 o 3 ragazze e inoltre provavo un certo
interesse per la chimica. Finito
il biennio vorrei iscrivermi a Elettronica e Telecomunicazioni poiché in
Chimica sono un disastro. Quest’anno
mi sono trovata benissimo sia con i compagni sia con i professori. E’ stato
un anno fantastico.”
Ilaria Baroncini “….
perché ho avuto il consiglio di molte persone che l’avevano frequentata e
che mi avevano detto che offre grandi opportunità di lavoro. Ho intenzione
di scegliere il campo dell’Elettrotecnica perché mio padre fa
l’elettricista. In questo primo anno mi sono trovato molto bene con i miei
compagni e con alcuni professori e ho avuto l’opportunità di approfondire
alcune materie scientifiche come Chimica e Fisica. Se ne avessi la
possibilità consiglierei a tutti di venire in questa scuola“. Cristopher
Scianna “
Non so bene perché ho scelto questa scuola però mi interessavano due
specializzazioni del triennio: Elettronica e Telecomunicazioni o
Elettrotecnica. Mi sono iscritto al biennio di Romentino anche perché
condividiamo l’edificio con il Pascal, una scuola frequentata
prevalentemente da ragazze… Non
mi sono trovato male, mi piacciono i miei compagni di classe, non ho
particolari difficoltà nello studio; l’unica cosa che non va è che alcuni professori
non mi stanno per niente simpatici. ”
Alessio Garavaglia “ Non c’è un buon motivo
per il quale ho scelto l’Omar. Forse perché non volevo andare al Liceo
Scientifico, come avrebbe voluto mio padre, o forse perché i miei amici si
iscrivevano a questa scuola. Mi ricordo di essermi iscritto all’Omar il
giorno in cui avrei dovuto consegnare la pre-iscrizione allo Scientifico.
Comunque mi sono trovato abbastanza bene sia con i professori che con i
compagni. Questi ultimi sono molto simpatici, non solo quelli della mia
classe, ma anche tutti gli altri. Spero che l’anno prossimo mi si
chiariscano le idee su cosa scegliere per il futuro.”
Guido Baldi “Ho
scelto l’Istituto Omar perché: 1°)
molte persone me l’hanno consigliato - 2°) sono interessato a una
specializzazione del triennio : Chimica -
3°) è una scuola che offre buone possibilità di lavoro - 4°) è
vicina al mio paese, Cerano, e alla mattina, almeno per il biennio, mi
sveglio più tardi dei ragazzi che vanno a scuola a Novara – 5°) attorno
alla scuola di Romentino c’è un bel parco con impianti sportivi. Arrivato
alla fine dell’anno posso dire che la mia
scelta è stata quella giusta. Gabriele Dughi “….
perché ero deciso a specializzarmi in Meccanica per continuare il lavoro di
mio padre e molte persone mi hanno consigliato questa scuola. Fra tutti gli
Istituti Tecnici per me questo è il migliore. Con i professori mi sono
trovato bene perché sono seri nel momento della spiegazione e cordiali e
simpatici quando la lezione è finita. I compagni con cui mi sono trovato mi
hanno divertito e ho anche ritrovato un amico che non vedevo da anni perché
da Cameri si era trasferito ad abitare
a Trecate. Andrea Buttini “…
perché mi piaceva una delle specializzazioni (Elettronica e
Telecomunicazioni) e principalmente perché ci andavano degli amici. Le
materie che preferisco sono Fisica e Tecnologia e ovviamente Educazione
fisica. Mi sono trovato bene; i rapporti con gli insegnanti in generale
sono buoni, ma non con tutti.”
Marco Pallaro “Mi
sono iscritto all’ITIS Omar perché mi interessavano le specializzazioni
presenti nell’Istituto, perché c’era la sezione staccata di Romentino che,
essendo più vicina a Cerano è comoda da raggiungere e anche perché mio
fratello ha fatto la stessa scelta precedentemente e si è trovato molto
bene.” Paolo
Ferragonio “Ho
scelto questa scuola senza l’aiuto
dei miei genitori, di mia volontà, perché volevo specializzarmi in chimica.
Adesso che sta finendo il mio primo anno ho cambiato idea infatti voglio specializzarmi
in Elettronica e Telecomunicazioni. Mi trovo molto bene in questa scuola
perché ho tantissimi amici e ho un buon rapporto con tutti i professori. Purtroppo
io starò qui solo due anni perché poi bisogna andare a Novara; non so cosa
mi aspetterà, ma comunque continuerò a frequentare l’Omar per tutti e
cinque gli anni.
Eleonora Campanini “…perché
avevo le “idee chiare”. Infatti l’Omar (triennio) ha la specializzazione in
Meccanica e sarei stato facilitato nel lavoro visto che mio padre ha
un’officina metalmeccanica. Oggi sono indeciso perché mi piace Chimica e ho
buoni risultati scolastici in questa materia. In questa scuola mi sono
trovato molto bene e non l’ ho trovata particolarmente difficile.”
Giorgio Mai “
Ho scelto l’ITI Omar e il distaccamento di Romentino perché c’erano i miei
amici; inoltre è una scuola che ti dà la possibilità di avere un diploma
“finito” e ti apre subito le porte del lavoro. Voglio specializzarmi in
meccanica.”
Marco Pirillo Quasi
alla fine dell’anno scolastico, ogni allievo Dalla lettura di tutti i testi risulta che: · La motivazione principale per la scelta di questa
scuola è l’interesse per una o più specializzazioni del triennio. · I ragazzi pensano che il diploma conseguito in
questa scuola sia garanzia di sbocchi facilitati nel mondo del lavoro e
alcuni si sono basati sull’esperienza di fratelli maggiori o dei genitori o
di conoscenti. · In molti si sono iscritti alla sezione staccata
dell’Omar perché pensano che la scuola di Romentino sia tranquilla,
“immersa nel verde” e con buone attrezzature sportive. · Quasi tutti pensano che sia comodo frequentare il
biennio a Romentino perché possono dormire di più alla mattina provenendo
dai paesi del circondario. · Alcuni indicano tra i motivi dell’iscrizione il
fatto di potersi ritrovare con amici delle Medie Inferiori (solo due
studenti dichiarano che questo è il motivo principale). · Solo tre studenti sono stati costretti dai
genitori a scegliere questa scuola. · Tre studenti hanno scelto l’Omar in alternativa
al liceo scientifico e cinque in alternativa ad un istituto professionale. · I ragazzi si sono trovati bene con i compagni di
classe (salvo quattro casi che hanno avuto difficoltà perlopiù all’inizio
dell’anno). · Quasi tutti dichiarano di essersi trovati bene
con gli insegnanti, ma alcuni studenti ne hanno trovati anche di
“antipatici”. · La maggioranza degli allievi è soddisfatta della
scelta fatta.
<< INIZIO
|
< pagina precedente
|
pagina successiva >
|
Romentino OMAR generation 2003 pag 2
|