Romentino               OMAR generation 2003                  pag 2

<< INIZIO

< pagina precedente

pagina successiva >

 

·     Durante il biennio abbiamo studiato materie come la matematica e l’informatica  o come la fisica e la chimica che ci sono servite per  scegliere la specializzazione e per confermare o cambiare le nostre idee per il triennio.

·     Per quasi tutti è stato importante visitare, con la guida dei docenti del triennio, i laboratori delle diverse specializzazioni durante le attività di orientamento in occasione dell’OMAR DAY.

·     Per molti è contato anche il parere di compagni più grandi e di fratelli maggiori diplomati all’OMAR; anche  la conoscenza di persone inserite nel mondo del lavoro o i consigli dei genitori hanno influenzato la scelta della specializzazione.

·     Alcuni studenti hanno deciso cosa fare pensando anche alla continuazione degli studi all’università perlopiù nel settore chimico o dell’ingegneria meccanica o elettronica.

 

Fin qui abbiamo riportato la sintesi di una indagine svolta nelle classi seconde in cui abbiamo chiesto a ogni studente di scrivere poche righe sulla scelta della specializzazione; di seguito riportiamo qualche breve testo:

 

“Ho scelto Meccanica anche perché dopo il diploma è la specializzazione che forse offre subito ai ragazzi un posto di lavoro sicuro in quanto i periti meccanici sono molto richiesti nella nostra zona. La mia scelta però non è dipesa solo da questo motivo, infatti mi sono iscritto all’Omar già con l’idea che Meccanica, per lo studio dei materiali e delle diverse macchine, sarebbe stata la specializzazione che mi avrebbe interessato di più. La mia decisione non è stata influenzata da nessuno e nemmeno da mio padre che forse avrebbe preferito elettronica.”

                                                                   Andrea Borruto 2A

“Ho scelto Elettrotecnica perchè mi interessano i grandi impianti elettrici e perché quando siamo andati a Novara per visitare i laboratori delle specializzazioni mi ha colpito profondamente la presentazione di elettrotecnica e ho capito che studiare in questo corso sarà molto utile per il mio futuro. Anche mio fratello che ha già fatto elettrotecnica mi ha confidato che quei tre anni  gli sono serviti tanto.”

                                                                     Marco Bruzzese 2C

“Ho scelto Chimica perché mi piace, è una delle materie in cui vado meglio e penso che mi potrà offrire possibilità di lavoro in cui realizzarmi; forse proseguirò gli studi all’università e credo di poter conseguire una buona preparazione frequentando questa specializzazione”

                                                                            Alessandra Basana 2B

“Io sottoscritto, Avinci Andrea, ho scelto la specializzazione Elettronica e telecomunicazioni perché mi affascinano i circuiti elettrici; voglio capire come funzionano e voglio imparare a costruirli. Mi piace inoltre il mondo delle telecomunicazioni ( telefonia, Internet…) e vorrei diventare un haker a tutti gli effetti !!

                                                                            Andrea Avinci 2B

 

ALTRO:  si tratta di studenti che non proseguono negli studi o che hanno scelto una specializzazione presente in altri istituti tecnici.

 

40 %

 

14 %

 

8 %

 

34 %

 

4 %

 
IL NOSTRO FUTURO …?

 

 

 

 

LA SCELTA DELLA SPECIALIZZAZIONE CLASSI   SECONDE 

Dopo i primi due anni di biennio, in cui vengono svolti gli stessi programmi in tutti gli istituti tecnici industriali, si deve  scegliere la  specializzazione per i successivi tre anni. Gli studenti dell’OMAR di Romentino l’anno prossimo dovranno frequentare il triennio presso la sede principale di Novara. Le scelte  della specializzazione sono rappresentate nel grafico:

 

 

 

La parola alle classi prime

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Perché’ hai scelto l’Omar ? e come ti sei trovato?...”

  Ho scelto questa scuola perché…

 

“….per la vicinanza al mio paese (Cameri), per la presenza di molti miei amici, ma soprattutto, all’inizio, ho riflettuto bene con i miei genitori : questa scuola è l’unica che mi potrebbe dare un diploma finalizzato a quello che ho sempre voluto fare nel lavoro e cioè il perito meccanico.”                                         Matteo Nuvoloni

 

“…ero attratto da specializzazioni  quali elettrotecnica, elettronica e meccanica; deciderò al termine di questi due anni cosa fare. Inoltre, qua a Romentino c’è un ambiente più tranquillo per un primo approccio alla Scuola Superiore. Infine al termine del  5° anno c’è anche una buona richiesta di lavoro da parte di  diverse aziende. Per quel che mi riguarda mi trovo molto bene sia nello studio delle diverse materie del biennio e sia nel rapporto con i professori.”                                                                                                             Andrea Uglietti

 

“…, dopo averla visitata quando andavo alle Medie, sono rimasto molto colpito soprattutto dal laboratorio di chimica. Oltre a piacermi, mi è stata consigliata dai miei professori e da varie voci ho saputo che era abbastanza buona come scuola. Inoltre c’era la comodità che essendoci il biennio dell’Omar a Romentino non dovevo andare subito a Novara. Mi piacerebbe fare chimica dopo il biennio perché continua ad affascinarmi molto. Lavorare in laboratorio è l’attività, dopo educazione fisica, più bella.”        Federico Ferrarese

 

“…. perché è una delle poche che offrono lavoro una volta conseguito il diploma. A me in verità sarebbe piaciuto fare la Scuola Alberghiera, però dopo la quinta bisogna avere fortuna per entrare a far parte del mondo del lavoro.

Il secondo motivo è stato la conseguenza di 3 orribili anni passati alle Medie. In classe c’erano 6 maschi e

19 ragazze e siamo arrivate a giugno ad odiarci. Ero letteralmente stufa di stare in classe con le ragazze perché tante e messe tutte insieme diventiamo molto antipatiche!

L’Omar, fino a prova contraria è sempre stata una scuola maschile, quindi sapevo che avrei incontrato al massimo 2 o 3 ragazze e inoltre provavo un certo interesse per la chimica.

Finito il biennio vorrei iscrivermi a Elettronica e Telecomunicazioni poiché in Chimica sono un disastro.

Quest’anno mi sono trovata benissimo sia con i compagni sia con i professori. E’ stato un anno fantastico.”                Ilaria Baroncini

 

“…. perché ho avuto il consiglio di molte persone che l’avevano frequentata e che mi avevano detto che offre grandi opportunità di lavoro. Ho intenzione di scegliere il campo dell’Elettrotecnica perché mio padre fa l’elettricista. In questo primo anno mi sono trovato molto bene con i miei compagni e con alcuni professori e ho avuto l’opportunità di approfondire alcune materie scientifiche come Chimica e Fisica. Se ne avessi la possibilità consiglierei a tutti di venire in questa scuola“.                                                     Cristopher Scianna

 

“ Non so bene perché ho scelto questa scuola però mi interessavano due specializzazioni del triennio: Elettronica e Telecomunicazioni o Elettrotecnica. Mi sono iscritto al biennio di Romentino anche perché condividiamo l’edificio con il Pascal, una scuola frequentata prevalentemente da ragazze…

Non mi sono trovato male, mi piacciono i miei compagni di classe, non

ho particolari difficoltà nello studio; l’unica cosa che non va è che alcuni

professori non mi stanno per niente simpatici. ”                                                                Alessio Garavaglia

 

“ Non c’è un buon motivo per il quale ho scelto l’Omar. Forse perché non volevo andare al Liceo Scientifico, come avrebbe voluto mio padre, o forse perché i miei amici si iscrivevano a questa scuola. Mi ricordo di essermi iscritto all’Omar il giorno in cui avrei dovuto consegnare la pre-iscrizione allo Scientifico. Comunque mi sono trovato abbastanza bene sia con i professori che con i compagni. Questi ultimi sono molto simpatici, non solo quelli della mia classe, ma anche tutti gli altri. Spero che l’anno prossimo mi si chiariscano le idee su cosa scegliere per il futuro.”                                                                                                           Guido Baldi

 

“Ho scelto l’Istituto Omar perché:  1°) molte persone me l’hanno consigliato - 2°) sono interessato a una specializzazione del triennio : Chimica -  3°) è una scuola che offre buone possibilità di lavoro - 4°) è vicina al mio paese, Cerano, e alla mattina, almeno per il biennio, mi sveglio più tardi dei ragazzi che vanno a scuola a Novara – 5°) attorno alla scuola di Romentino c’è un bel parco con impianti sportivi.

Arrivato alla fine dell’anno posso dire che la mia  scelta è stata quella giusta.                           Gabriele Dughi

 

“…. perché ero deciso a specializzarmi in Meccanica per continuare il lavoro di mio padre e molte persone mi hanno consigliato questa scuola. Fra tutti gli Istituti Tecnici per me questo è il migliore. Con i professori mi sono trovato bene perché sono seri nel momento della spiegazione e cordiali e simpatici quando la lezione è finita. I compagni con cui mi sono trovato mi hanno divertito e ho anche ritrovato un amico che non vedevo da anni perché da Cameri si era trasferito  ad abitare a Trecate.                                                    Andrea Buttini

 

“… perché mi piaceva una delle specializzazioni (Elettronica e Telecomunicazioni) e principalmente perché ci andavano degli amici. Le materie che preferisco sono Fisica e Tecnologia e ovviamente Educazione fisica. Mi sono trovato bene; i rapporti con gli insegnanti in generale sono buoni, ma non con tutti.”          Marco Pallaro

 

“Mi sono iscritto all’ITIS Omar perché mi interessavano le specializzazioni presenti nell’Istituto, perché c’era la sezione staccata di Romentino che, essendo più vicina a Cerano è comoda da raggiungere e anche perché mio fratello ha fatto la stessa scelta precedentemente e si è trovato molto bene.”                Paolo Ferragonio

 

“Ho scelto  questa scuola senza l’aiuto dei miei genitori, di mia volontà, perché volevo specializzarmi in chimica. Adesso che sta finendo il mio primo anno ho cambiato idea infatti voglio specializzarmi in Elettronica e Telecomunicazioni. Mi trovo molto bene in questa scuola perché ho tantissimi amici e ho un buon rapporto con tutti i professori.

Purtroppo io starò qui solo due anni perché poi bisogna andare a Novara; non so cosa mi aspetterà, ma comunque continuerò a frequentare l’Omar per tutti e cinque gli anni.

                                                                    Eleonora Campanini

 

“…perché avevo le “idee chiare”. Infatti l’Omar (triennio) ha la specializzazione in Meccanica e sarei stato facilitato nel lavoro visto che mio padre ha un’officina metalmeccanica. Oggi sono indeciso perché mi piace Chimica e ho buoni risultati scolastici in questa materia. In questa scuola mi sono trovato molto bene e non l’ ho trovata particolarmente difficile.”

                                                                           Giorgio Mai

 

“ Ho scelto l’ITI Omar e il distaccamento di Romentino perché c’erano i miei amici; inoltre è una scuola che ti dà la possibilità di avere un diploma “finito” e ti apre subito le porte del lavoro. Voglio specializzarmi in meccanica.”                 

                                                                       Marco Pirillo

 

 

 

 

 

Quasi alla fine dell’anno scolastico, ogni allievo delle tre classi prime ha scritto un breve testo ( alcuni …brevissimo)  simile  agli esempi riportati sopra.

 

 

Dalla lettura di tutti i testi risulta che:

 

·     La motivazione principale per la scelta di questa scuola è l’interesse per una o più specializzazioni del triennio.

·     I ragazzi pensano che il diploma conseguito in questa scuola sia garanzia di sbocchi facilitati nel mondo del lavoro e alcuni si sono basati sull’esperienza di fratelli maggiori o dei genitori o di conoscenti.

·     In molti si sono iscritti alla sezione staccata dell’Omar perché pensano che la scuola di Romentino sia tranquilla, “immersa nel verde” e con buone attrezzature sportive.

·     Quasi tutti pensano che sia comodo frequentare il biennio a Romentino perché possono dormire di più alla mattina provenendo dai paesi del circondario.

·     Alcuni indicano tra i motivi dell’iscrizione il fatto di potersi ritrovare con amici delle Medie Inferiori (solo due studenti dichiarano che questo è il motivo principale).

·     Solo tre studenti sono stati costretti dai genitori a scegliere questa scuola.

·     Tre studenti hanno scelto l’Omar in alternativa al liceo scientifico e cinque in alternativa ad un istituto professionale.

·     I ragazzi si sono trovati bene con i compagni di classe (salvo quattro casi che hanno avuto difficoltà perlopiù all’inizio dell’anno).

·     Quasi tutti dichiarano di essersi trovati bene con gli insegnanti, ma alcuni studenti ne hanno trovati anche di “antipatici”.

·     La maggioranza degli allievi è soddisfatta della scelta fatta.

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


<< INIZIO

< pagina precedente

pagina successiva >

Romentino               OMAR generation 2003                  pag 2