QUADRICIPITE.


Quadricipite: muscolo, della coscia, situato nella regione anteriore. È composto di quattro capi, da cui il nome: muscolo retto anteriore, vasto mediale, vasto laterale, vasto intermedio. Questi si inseriscono superiormente sulla spina iliaca antero-superiore dell'osso dell'anca e sulla parte superiore del femore; inferiormente confluiscono in un unico tendine che si fissa alla rotula; questa, a sua volta, è congiunta alla tibia dal tendine rotuleo. Contraendosi, il muscolo estende la gamba e flette la coscia sul bacino.

Sartorio: muscolo, volontario della regione anteriore della coscia. È superficiale ed ha la forma di un lungo nastro, piatto e largo, che, partendo dalla spina iliaca antero-superiore dell'osso dell'anca, attraversa diagonalmente tutta la regione e va a fissarsi sulla parte mediale dell'estremità superiore della tibia. Flette la gamba sulla coscia e la coscia sul bacino, ma soprattutto consente di appoggiare una gamba sopra il ginocchio dell'altro arto, stando in posizione seduta. Fu l'anatomista A. Spigelio a chiamarlo sartorius, perché la posizione ora ricordata sarebbe tipica del sarto mentre cuce.

Gracile: muscolo, appiattito e nastriforme occupa il lato mediale della coscia, origina dalla faccia anteriore della branca ischio pubica, nei pressi della sinfisi, da dove si porta verticalmente in basso per inserirsi nella parte superiore della faccia mediale della tibia. Con la sua azione adduce la coscia e flette e ruota medialmente la gamba.

Pettineo: muscolo, situato nella parte superomediale della coscia. Origina dalla faccia anteriore del pube, dalla cresta pettinea e dal legamento pubo femorale; i suoi fasci si dirigono lateralmente in basso per inserirsi sulla linea pettinea del femore. Con la sua azione adduce, flette e ruota all'esterno la coscia.