Antichi Mestieri

Esempi - N° 6

Come riparare un'ammaccatura sulla campana con un cucchiaio 

In questo esempio vediamo, utilizzando un semplice cucchiaio da cucina, come riparare un'ammaccatura sulla campana. 
Premetto che puoi riparare ammaccature anche grosse basta che siano "dolci", cioè,  non devono essere ammaccature provocate da spigoli vivi  ma da oggetti arrotondati.
Se sono state fatte con un oggetto appuntito, si devono riparare con apposite forme per eseguire al meglio il lavoro.

Nell'esempio utilizzo una tromba, ma il sistema è valido per tutte le campane.

Prima di tutto procurati un cucchiaio abbastanza robusto, non di quelli che si piegano mangiando la minestra, pulisci perfettamente da eventuali residui di polveri sia il cucchiaio che la campana, fatto questo ungi leggermente di olio o burro il dorso del cucchiaio o la parte della campana ammaccata, questo si fa per permettere al cucchiaio di scivolare e per evitare di rigare lo strumento, soprattutto se laccato.

Impugna il cucchiaio rivolgendo il dorso verso la campana come da figure 1 - 2 - 3, e aiutandoti con il pollice appoggiato al bordo fai forza verso l'interno facendo scorrere il cucchiaio da destra a sinistra e/o viceversa.

Vi è un'altro fattore di cui devi tenere conto, vi sono strumenti con campane costruite con  lastra "cruda" ed altri con lastra "cotta".
Nel primo caso te ne accorgi perché l'ammaccatura in un primo momento, quando passi il cucchiaio sembra che si assesti, ma appena lo levi torna nella sua posizione originale.
Nel caso della lastra "cotta" invece, questo non succede, ed è molto più semplice da lavorare, attenzione però, se lo strumento è molto vecchio e la campana è molto sottile, e questo lo noti perché sembra quasi di carta, pertanto non confondere campana cotta con campana sottile.

Bene proseguiamo....., di solito quando si riparano ammaccature di questo tipo, la lastra tende a sollevarsi dalla parte opposta, perciò devi ripetere la stessa operazione al contrario ma questa volta, i movimenti del cucchiaio devono andare dall'alto al basso e/o viceversa però usando ancora meno forza di prima, cerca di stare molto ma molto leggero. (vedi foto 4 e 5)

 


Foto 1


Foto 2



Foto 4


Foto 5


Foto 3


In questo esempio, come descrivo la procedura, è per un'ammaccatura che va dall'esterno verso l'interno della campana, nel caso sia dall'interno verso l'esterno, inverti le foto e i modi di procedere.

Come al solito ti auguro buon lavoro.

 

Attenzione, le campane sono di lastra sottile, fatta eccezione per i tuba o i sousafoni, possono variare dai  4 ai  6 decimi di spessore, dipende sia dai modelli che dalle case costruttrici, la campana è  una delle parti più delicate dello strumento, specialmente se vecchio e liso, pertanto cerca di applicare una forza proporzionata, prova dapprima delicatamente e se vedi che l'ammaccatura non si assesta aumentala gradatamente.