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COME RIGENERARE IL COMPRESSORE DELLE AUTOLIVELLANTI DELLA SERIE 5

Allora ..
come pulire il compressore delle autolivellanti della serie 5 ...(E61)

prima di tutto dovete essere in grado di maneggiare chiavi e essere attenti a non daneggiare
il materiale che andrete a trattare..in quanto BMW non fornisce ricanbi specifici ..
quindi se rompete qualcosa dovrete sostituire l'intero gruppo compressore.
di solito nelle vetture prima del 2006 la segnalazione di compressore in avaria è dovuto
ad un accumulo di sporcizia all' interno del compressore e quindi ad un funzionamento anomalo delle valvole di caricamento...
( questo lo si avverte quando l'errore viene dopo aver caricato persone o cose sull'asse posteriore) oppure altro fattore di anomalia è ritrovarsi la vettura con una sostensione scarica dopo una lunga sosta...

Come intervenire :

sollevate il veicolo su entranbi i lati alla parte posteriore..
rendete sicuro lo stato del veicolo( sarebbe meglio operare su di un ponte da un meccanico di fiduci)
e localizzate il compressore liberando la zona dal plasticame di copertura...
se il vostro problema è di natura di tenuta e quindi di scaricamento durante una lunga sosta potete
intervenire solo sulle valvole di tenuta , facendo attenzione nello svitare le tenute dei tubi ad alta
pressione e nel serraggio non eccedere per evitare di sganare i filetti nella plastica...
se il vostro problema richiede lo smontaggio del compressore dovete svitare le tre viti che tengono
ancorato il compressore,liberarlo dal cablaggio elettrico e dal tubo ad alta pressione.... poi una volta
smontato opererete a banco...scomponete il compressore come da figure.... pulite con aria compressa...
e passare un panno di cotone sotto le valvole di pressione in laminato per asportare lo sporco che si forma
al di sotto... poi se avete benzina o trielina potete dare una pulita all'interno del gruppo pistone per
rimuovere eventuali incrostazioni...

Fate attenzione al filtro granulare posto all'interno del cilindro sotto al motore del compressore perchè
una volta aperto i granuli possono disperdersi..quindi se avete intenzione di pulire anche questo vano con
la valvola di conpensazine in fondo al cilindro raccogliete i granuli per poi rimetterli al suo posto....
una volta pulito il compressore non ungete o aggiungete grasso in nessuna parte... ma se volete potete
trattare le parti come faccio io con teflon spray ....
controllate che il tubo di aspirazione ( quello di gomma che dal compressore va sino al farafango) non sia
danneggiato..e se lo è potete sostituirlo o chiudere le fessure con qualche giro di nastro adesivo....

Una volta rimontato il tutto dovete ricaricare il circuito di pressione...accendete la macchina e subiro
partirà il compressore...che lavorerà per una quindicina di secondi alzando la macchina...poi si fermerà e
visualizzerà l'errore...spegnete e aspettate cinque minuti poi rifate questa operazione..per tre quattro volte se lo richiede...Una volta che il check risulta regolare fate salire due o tre persone sul dietro
o caricate nel baule un pò di peso e verificate che il tempo di caricamento sia regolare....
i primi giorni può accendersi ancora la spia ma poi dopo qualche giorno non si accenderà più....
se l'intervento che avete fatto era dovuto alla rottura del tubo di aspirazione provvedete alla sostituzione
o tenetelo sotto controllo perchè non essendo di buon materiale può rompersi ancora....
e se intervenite dopo tanto tempo che vi da errore il compressore dovete sostituire anche il relè che lo pilota ( per il relè richiedetelo in conce oda un'elettrauto di fiducia).

Questa guida purtroppo non include la soluzione a tutti i vari problemi conosciuti del compressore ma solo in
quei pochi casi dove la rottura del tubo di alimentazione o di altre anomalie sporcano l'interno del compressore....
buon lavoro e attenzione nell'intervenire in quanto il gruppo compressore si trova in una posizione dell'auto dove
per intervenire è necessario mettere in sicurezza il mezzo...

FOTO

by Donald Duck