La cucina del Portogallo

  
...e se non cominciassimo con il Baccalà?

Ogni volta che si parla di cucina portoghese il baccalà viene messo al primo posto; credo che invece valga la pena di riservare la palma d'onore ad un piatto che, a mio avviso, sintetizza molto meglio l'essere "di mare e di terra" della cucina di questo paese: il Porco à Alentejana. un piatto che fonde con la cottura in cataplana (la tipica pentola in rame a chiusura ermetica) i sapori delle vongole, della carne di maiale e dei peperoni.

La cucina del Portogallo

Tra i primi piatti le zuppe la fanno da padrone; la più famosa è senz'altro il Caldo verde con patate e cavolo portoghese, deliziosa anche la "Sopa de mariscos" che è una vellutata ai frutti di mare.

I secondi possono essere di mare con una grandissima la scelta di ogni sorta di pesce e crostacei. Non mancate la visita ad una marisqueria dove potrete trovare ogni sorta di crostacei e conchiglie, ma anche quella ad un semplice ristorante dove gustare le Sardine asade (un semplice e gustosissimo piatto di sardine alla griglia). Provate anche una delle innumerevoli ricette a base di baccalà che potrete consumare in ogni ristorante oppure acquistare ovunque sotto forma di croquette o pastelle (Pastelinhos de bacalhau).

Tra i secondi di carne il maiale è senz'altro il più popolare ma, soprattutto nell'interno, è facile trovare coniglio o carni bianche.

I dolci sono soprattutto a base di crema di uova come il Tocinho de ceu oppure le Ovos moles di Alveiro (piccole formelle di ostia ripiene di crema alle uova); più mediterranei (...o arabi) al sud con l'uso di mandorle, miele e frutta.

I vini portoghesi non hanno bisogno di presentazioni; celeberrimi quelli del nord come i vinho verde (Mateus)meno conosciuti e più corposi quelli del sud (Borba, Mouro). Una voce a parte meritano i Porto (Graham's, Sandeman,Ferreira, Warre's...).

Al ristorante

Il "coperto" dei ristoranti portoghesi è un po' diverso da quello a cui siamo abituati. Non appena vi sedete a tavola vi verrà portato un certo assortimento di stuzzichini che vanno dal semplice pane,  burro, paté di tonno e di sardina a più vasti assortimenti di salumi, formaggi fusi o ricotta, gamberetti, olive ed altro ancora...

Se non volete pagare il coperto dovete rifiutarlo subito (ma è una cosa a cui difficilmente si resiste soprattutto quando l'offerta è particolarmente appetitosa...).

La seconda sorpresa dei ristoranti portoghesi è la dimensione delle porzioni che è "esagerata"; è possibile chiedere la mezza porzione oppure semplicemente dividere una portata in due (o più!) porzioni.

L'ultima sorpresa è senz'altro il conto che non peserà eccessivamente sul vostro bilancio di viaggio.

torna ad inizio pagina... 




bullet.gif (1048 byte)  La cucina


bullet.gif (1048 byte)  Le ricette

   Pastelinhos de bacalhau
  Caldo verde
  Porco à Alentejana
  Tocinho de ceu
 

bullet.gif (1048 byte)  I ristoranti

bullet.gif (1048 byte)  I link

bullet.gif (1048 byte)  I ricettari

 

Le ricette

Pastelinhos de bacalhau

Le pastelinhos de bacalhau sono delle "polpettine" che possono essere consumate sia fredde come tramezzino che calde come piatto principale. In Portogallo è possibile acquistare le pastelinhos de bacalhau presso moltissimi bar e negozi di alimentari
 

Ingredienti

Preparazione

400 gr.di baccalà
250 gr. di patate
1 cipolla
un mazzetto di prezzemolo
4 uova
pepe
noce moscata
olio d'oliva per friggere

Mettere a bagno il baccalà per 24 ore in acqua fredda.
Mettere a bollire in una casseruola le patate ed il baccalà; al termine della cottura pulire il baccalà togliendone la pelle ed eventuali lische e sminuzzarlo finemente con la forchetta.
Pelare le patate e schiacciare anch'esse con la forchetta. Mescolare il purè di patate ed il baccalà.
Aggiungere la cipolla ed i prezzemolo tritati.
Incorporare le uova, ad uno ad uno, sbattendo energicamente il composto. Insaporire con pepe e noce moscata ( non è necessario aggiungere sale!).
Formare delle polpettine ovali aiutandosi con due cucchiai. Friggere le polpette in olio d'oliva e porle ad asciugare su carta assorbente.

torna ad inizio pagina... 

Caldo verde

La più famosa tra le zuppe portoghesi, è costituita da un passato di patate a cui è aggiunto del cavolo portoghese (è un cavolo di forma allungata, privo di torsolo e con foglie scure).
Il cavolo portoghese può essere sostituito con foglie di cavolo nero, il chorizo con del salame piccante (calabrese o napoletano).
 

Ingredienti

Preparazione

1 e 3/4 di acqua
250 gr. di cavolo
750 gr. di patate farinose
1 cipolla grande
2 spicchi d'aglio
1 scatola di tonno naturale
5 cucchiai di olio d'oliva
chorizo (salsiccia piccante)
sale

Mettere in un tegame di coccio l'acqua, il sale, la cipolla affettate, l'aglio e le patate ridotte a pezzi. Cuocere per una mezz'ora e ridurre il tutto a passato. Aggiungere l'olio e il cavolo affettato a listarelle sottilissime e fare cuocere ancora per un po'.
Servire caldo in ciotole di terracotta aggiungendo a piacere qualche fetta di chorizo piccante.

torna ad inizio pagina... 

Porco à Alentejana

Senz'altro il più curioso piatto della cucina portoghese: carne di maiale e vongole stufate!
Utilizza come ingrediente la "massa de
pimentão" che è una pasta di peperoni rossi cotti e messi a fermentare. Se non riuscite a procurarvela potete realizzarla cuocendo in acqua salata i peperoni mondati e tagliati a pezzi, lasciarli asciugare su di un panno per due giorni, ridurli in poltiglia e salarli ancora.

 

Ingredienti

Preparazione

1 kg  vongole
500 gr. lonza di maiale
1 Kg di patate piccole
5 spicchi d'aglio
1 cucchiaio di "massa de pimentão"

1 foglia d'alloro
1 cucchiaio di strutto
1 cucchiaio di burro
1 mazzetto di prezzemolo
succo di un limone
olio d'oliva
sale
pepe

Ridurre la lonza di maiale in grossi dadi, insaporirla con sale e pepe, aggiungere la foglia d'alloro e la massa de pimentão e mescolare.
Pelare le patate e dividere a pezzi le più grosse.
Soffiggere la carne in una padella con lo strutto ed il burro fino a farle assumere una colorazione dorata.
Spazzolare le vongole.
Togliere la carne dalla padella; nel grasso di cottura fare soffriggere l'aglio e il prezzemolo tritati grossolanamente; aggiungere le vongole e farle aprire a caldo. Aggiungere la carne e proseguire la cottura.
Friggere le patate nell'olio, scolarele e metterle nello stesso piatto con la carne e le vongole a cui si è aggiunto il succo di limone e del prezzemolo tritato.
Servire caldissimo.

torna ad inizio pagina... 

Toucinho de ceu

Questo è un dolce veramente sostanzioso diffuso anche nella vicina Andalusia. Il nome significa pancetta di cielo.
 

Ingredienti

Preparazione

150 gr. di mandorle sgusciate
600 gr. di zucchero
100 gr. di farina
4 uova
4 tuorli
1 albume
2 bicchieri d'acqua
zucchero al velo

Cuocere lo zucchero con l'acqua fino ad ottenere uno sciroppo denso. Tostare e tritare finemente le mandorle.
Aggiungere allo sciroppo le mandorle e le uova sbattute con la farina. Lasciare raffreddare la pastella, quindi versarla in uno stampo imburrato e infarinato. Infornare a fuoco forte fino a cottura. Lasciare raffreddare quindi stendere sulla superficie una glassa composta da albume e zucchero al velo.

torna ad inizio pagina... 

 

I ristoranti
Pica Pau Via Veglia, 53  Milano 02 6080272

torna ad inizio pagina... 

I link
Molte ricette  Portoghesi www.mangiarebene.com/accademia/internazionale/portugal.html

italiano

Roteiro Gastronómico de Portugal www.gastronomias.com

portoghese

torna ad inizio pagina... 

I ricettari
La cocina tradicional portuguesa y sus postres Rosa maria Cunha, Maria Helena Raposo - Ed. Sage, Lisboa.
torna ad inizio pagina... 

 

2003 © Gobetti Paolo; tutti i diritti sono riservati