La cucina del Messico

  
La cucina del Messico, similmente a quella di tutto il Centro America continentale, è derivata dall'incontro dei prodotti del nuovo mondo con quelli del vecchio mondo, dall'antica cucina Maya con quella dei conquistadores spagnoli. A questa base si sono poi aggiunti i prodotti provenienti dall'Africa e da tutte le migrazioni che hanno investito le Americhe.

 

La cucina del Messico

Pollame, pesce, mais, pomodori, peperoni e peperoncini, fagioli, cipolle, frutta tropicale questi sono gli ingredienti principali della cucina messicana; una cucina straordinariamente robusta e straordinariamente saporita.

Il fondamento della cucina messicana è senz'altro la tortilla, una sorta di piadina cotta sulla piastra a base di farina di mais (masa harina) oppure di farina di grano. Questa è utilizzata in sostituzione del pane o come contenitore dei più incredibili accostamenti di cibi, che prendono, a seconda della preparazione il nome di tacos, burritos, quesadillas, enchiladas, tostadas, chimichangas e chi più ne ha più ne metta...

Un secondo pilastro della cucina messicana sono i peperoncini, disponibili in un centinaio di varietà con una gradazione di sapori che vanno dal dolce al...fuoco infernale!

Sulla tavola messicana non possono poi mancare i fagioli, anch'essi disponibili in innumerevoli varietà per innumerevoli usi e preparazioni differenti. (Vedi anche: La cucina del Guatemala).

I cibi messicani sono quindi particolarmente vari e gustosi sia che si tratti di uno spuntino a base di tacos consumato in mezzo alla strada sia che ci si appresti a gustare un mole plobano considerato la quinta essenza della raffinatezza culinaria messicana.

La frutta è freschissima e buonissima; i mercati traboccano di ananas, papaye, manghi, banane, angurie e una varietà infinita di frutti tropicali assolutamente sconosciuti alle nostre latitudini. Se il caldo vi uccide abituatevi a fare colazione con una insalada de frutas.

Tra le bevande annoveriamo, ovviamente, la cioccolata (champurrado) che ebbe qui i suoi illustri natali e che potrete provare a colazione con i churros, sorta di frittelle a forma di bastoncino ricavate torchiando la pasta in una vasca di olio bollente. L' Aguas frescas, un succo di frutta molto diluito con acqua (accertatevi che venga usata per la preparazione "aqua purificada" altrimenti meglio astenersi!).
I liquados, una sorta di frappè al gusto di frutta a volte con l'aggiunta di uova (attenzione al consumo!).

Tra gli alcolici sono famose le numerose varietà di birra messicane (che si adattano molto bene ai cibi), ed i celebri liquori derivati dall'agave: la tequila ed il mezcal.

torna ad inizio pagina... 




bullet.gif (1048 byte)  La cucina


bullet.gif (1048 byte)  Le ricette

  Gaucamole
  Tortillas
 

bullet.gif (1048 byte)  I ristoranti

bullet.gif (1048 byte)  I link

bullet.gif (1048 byte)  I ricettari

 

 

 

Le ricette

Guacamole

Il guacamole è una salsa a base di avocado. Può essere utilizzata da sola spalmata sulle tortillas come antipasto o spuntino oppure per arricchire tacos o altre preparazioni. Tra gli ingredienti figurano i chile jalapeños, che sono facilmente reperibili conservati tra i prodotti etnici dei supermercati o sostituibili con dei peperoncini freschi piccanti. In caso non fosse reperibile il coriandolo fresco evitare di sostituirlo con del prezzemolo (come indicano molti ricettari di cucina messicana) poiché la somiglianza tra i due ingredienti si limita all'apparenza.

 

Ingredienti

Preparazione

2 avocados maturi
½ cipolla
1 pomodoro medio
1 chiles
jalapeños
1 lime

sale
pepe
coriandolo fresco

Sbollentare i pomodori, pelarli, togliere i semi e tagliarli a dadini. Tritare la cipolla. Tritare il chile.
Tagliare a metà gli avocados, togliere il nocciolo e svuotarli con un cucchiaino o con uno scavino. Irrorare la polpa con il succo di lime (o in mancanza di questo con del comune succo di limone). Mettere nel mixer e ridurre ad una crema. Unire alla polpa il pomodoro, la cipolla e il chile. Tritare finemente le foglie di coriandolo, aggiungerle al composto. Salare, pepare e servire.

torna ad inizio pagina... 

Tortillas de harina

Le tortillas sono il pane messicano; vengono usate per accompagnare ogni cibo oppure come ingrediente per preparare altre pietanze. Possono essere sia di mais che di grano. Qui vi propongo la ricetta delle tortillas di grano poichè per una buona riuscita delle tortillas di mais è necessario procurarsi la masa harina, cioè una speciale farina di granoturco difficilmente reperibile da noi.

 

Ingredienti

Preparazione

175 gr farina bianca
1 cuc.no di sale
1 dl di acqua

Mettere la farina ed il sale in una ciotola, aggiungere lentamente l'acqua mescolando. Lavorare a mano l'impasto fino a che diventa elastico e non appiccica più (se è troppo molle aggiungere ancora un po' di farina ma non troppa perché deve essere un impasto abbastanza molle!). Lasciare riposare almeno 15 minuti coperto. Dividere l'impasto in otto pezzi. Tirarli, aiutandosi con mattarello e farina in dischi di circa 15 cm di diametro. Cuocere le tortillas su una piastra calda o in una padella inaderente senza condimento. Calcolare circa un minuto per parte. Tenere in caldo le tortillas già cotte in uno strofinaccio.

torna ad inizio pagina... 

 

I ristoranti
Il Ciclone Via Giulia di Barolo, 50 Torino 011 855279
Las Rosas Via E.Giachino, 71 Torino 011 290485
Malibù Via S.Giulia, 57 Torino 011 8171377
Tacos Locos Corso Casale, 204/L Torino 011 8995926
Cueva Maya Via Montenero, 19 Milano 02 55185740

torna ad inizio pagina... 

I link
Cucina messicana www.cookaround.com/cucina/newmex/index.php Italiano

torna ad inizio pagina... 

I ricettari
La cucina del mondo - Messico Julia Fernandez, Vallardi
Cucina messicana A.Wilson - Ed.Könemann, Köln

torna ad inizio pagina... 

 

2002 © Gobetti Paolo; tutti i diritti sono riservati