Delfino comune (Delphinus delphis)
Lunghezza: 2-2,20 m. Peso: 80-120 kg.
Caratteristiche: pelle nero bluastra, scura nella zona dorsale e con il tipico disegno a “V” sui fianchi. Il vertice di questa V è toccato da due aree pigmentate che corrono lungo i fianchi. Il ventre è bianco.
Comportamento: vive in gruppi di decine o centinaia di individui.
Alimentazione: si nutre di piccoli pesci e cefalopodi.
Distribuzione: cosmopolita, assente solo nelle acque polari e subpolari di entrambi gli emisferi. Normalmente è presente in modo diffuso in tutti i nostri mari, con l’eccezione del medio e alto Adriatico.



Delfino comune (Delphinus delphis)

 

Stenella striata (Stenella coeruleoalba)
Lunghezza: 2-2,10 m. Peso: 80-120 kg.
Caratteristiche: la pelle dorsalmente è nerastra o grigio scuro con una banda di eguale colore che punta verso il ventre. I fianchi e la zona posteriore sono grigio chiaro. Il ventre è bianco. Caratteristiche alcune striscie nerastre che partono dall’occhio e puntano verso la parte posteriore.
Comportamento: vive in gruppi numerosi. Nuota velocemente e salta spesso fuori dall’acqua. Può raggiungere i 45-50 Km/h ed è pertanto uno dei cetacei più veloci.
Alimentazione: si nutre di pesci azzurri e molluschi.
Distribuzione: acque temperate e tropicali di tutto il mondo. Risulta più diffusa nei mari profondi, normalmente è presente in modo frequente nei mari meridionali e assente vicino alle coste adriatiche.


Steno (Steno bredanensis)

 

Tursiope (Tursiops truncatus)
Lunghezza: 4 metri (in media tra 2,50 e 3,50). Le femmine sono poco più piccole dei maschi. Peso: 275-350 kg.
Caratteristiche: la pelle è di colore grigio, il ventre biancastro con sfumature leggermente rosate. Esistono due forme di tursiopi: una pelagica e una costiera. Le forme che conducono vita pelagica sono più robuste di quelle costiere.
Comportamento: vive in gruppi poco numerosi nella forma costiera mentre in quella pelagica fino a centinaia di individui.
Alimentazione: si nutre di acciughe, sardine, sgombri, calamari.
Distribuzione: cosmopolita, assente solo nelle acque più fredde. Normalmente è presente in tutti i mari d’Italia, più frequente nel Mar Ligure, alto Tirreno, Canale di Sicilia e in tutto l’Adriatico.


Tursiope (Tursiops truncatus)

 

                                                                 Back