Solcata da 160 canali, formata da isolotti collegati fra loro da più di seicento ponti è per questo chiamata la Venezia del Nord.

Amsterdam è oggi una moderna metropoli ricca di cultura che offre a chi la visita numerose e interessanti attrattive.

Sull'Herengracht, il primo fra i quattro grandi canali che circondano il centro storico di Amsterdam, si affacciano i palazzi più eleganti. Il Singel, su cui si specchiano le facciate in mattoni di case che risalgono al 1600, ha chiuse manuali, ormai rare, che vengono ancora usate quotidianamente per la pulizia e il rinnovamento dell'acqua dei canali. L'imperatore tedesco Massimiliano ha dato il nome al Keizergracht, i cui docks, un tempo magazzini per il prezioso olio di balena, sono oggi esclusivi appartamenti residenziali. Le case galleggianti sono una moda che risale agli anni '50 e la maggior parte è ormeggiata nelle acque del Prinzergracht, il canale del principe Guglielmo II, lungo il quale c'è anche la casa dove per molto tempo Anna Frank, nascosta, scrisse il suo diario.

        

 

... qualche curiosità ...

Evitate di camminare in mezzo alle piste ciclabili, rischiate di ricevere una serie di insulti se non, addirittura, di venir travolti...!

Il quartiere a luci rosse c'è, esiste, è vivo e vegeto...ma non è nulla di entusiasmante...anzi!

Tradizionali souvenirs sono gli immancabili zoccoli di legno, il cioccolato, lo jenever ovvero il gin olandese, i bulbi di tulipani ed il formaggio Gouda.

 

mercato dei fiori                                                  tulipani

                                                                 

                                                            Back