Soarprise...

...ovvero è stata una sorpresa vedere "un insieme di vassoi per la carne" che volava, e neanche poi male! Il modello è nato volendo imitare il Favola400 di A.Beggio, di cui avevo letto una favorevole recensione sul sito di Fruatta, costruendolo in depron con la tecnica illustrata per fare il "debut 2 axes" , aliante HLG senza motore.


Caratteristiche

Apertura alare 160 cm
Peso 580 g
Carico alare 18,7 g/dm^2
Profilo Circa ClarkY al 10%
Motore Speed 400 7.2V consigliato, provato il 6V ma riduce troppo l'autonomia
Elica Graupner 6,3x3" ripiegabile
Batterie 7 Sanyo KR600AE
Servi 2 Hitec HS-81
Regolatore Jes 250, basterebbe un 180.



Va detto che il Favola400 è veramente un peso piuma (420g) mentre il mio pesa circa 580g, quindi le risalite non sono così brillanti ma d'altra parte permette di volare anche con un po' di vento. Dopo aver volato uno Zagi ho trovato questo modello veramente stabile e tranquillo, il suo collaudo non è stato assolutamente un problema e permette tempi di volo di minimo 10 minuti (usandolo come aliante e alternando planate e risalite) E' anche abbastanza robusto (finora non ha mostrato cenni di cedimento) e permette di volare abbastanza spensierati, non come col Topquark con cui bisogna dosare le richiamate per non piegare le ali. In genere quando finisco la batteria mi "scaldo" con qualche lancio a mano: pochi metri di quota e una larga planata circolare con cui si riesce a farlo atterrare in mano; tempi di volo brevissimi (10-15s) ma io mi diverto lo stesso e trovo sia molto utile per prendere confidenza con la manovra di atterraggio. Ultimo pregio, ma non per importanza, il costo ridottissimo: escludendo l'elettronica di controllo e il tempo per farlo mi è costato non più di 10euro, e avanzo ancora del depron... :-) Ho escluso dal prezzo anche l'elica, che fa da sola 10-12euro. Nota che il kit del Favola400 costa 50euro motore e elica inclusi, non è poi tanto...
Vabbeh, per onestà dico anche i difetti:
* il volo non è sempre bellissimo da vedere, se si esagera con il direzionale più che virare scoda (comunque gira!)
* non è rifinito esteticamente, ma è solo perchè per me non ha importaza...ma guardate sul sito di Fruatta che bella livrea ha fatto lui con l'aerografo
* il depron in volo si deforma un pochino, quindi qualche "pollice" allenato a comandi precisi potrebbe trovarlo lento nel rispondere, tuttavia il modello non deve fare mica gare3D ma permettere invece a dei pricipianti o poco più di volare serenamente, quindi direi che quel minimo di lentezza gioca a favore di un volo più plastico e meno nervoso
Vedi Miglioramenti.
Vai alla pagina sulla sua costruzione