Lettera aperta a
tutti gli aliantisti e amanti del volo in termica
Mi sto
accorgendo che c'è molto interesse in tutto il mondo per una formula di gara per
alianti da termica con propulsione elettrica.
Ho constatato che, per ora, in
molti paesi si usano regole troppo simili a formule esistenti (f3j-f5b-f5f) e
che comunque portano alla "corsa all'armamento."
Per trovare
un'alternativa a questa situazione, con l'amico Claudio Vigada abbiamo elaborato
una formula semplice, innovativa e non stressante che permette di utilizzare
ogni tipo di modello con pari potenzialità e di facile organizzazione
.
La formula "autonomy" è totalmente nuova e non è in concorrenza con
nessun'altra. E' una gara al risparmio dell'energia ed all'ottimizzazione di
tutti i componenti del modello al fine di ottenere la massima autonomia di volo.
L'uso del motore e' libero e non cronometrato; la batteria punzonata
alla partenza non può essere ricaricata per tutta la gara.
Il rapporto
peso/energia è uguale per tutti; in questo modo, modelli con
peso,dimensioni,batterie e motorizzazioni diversi, possono raggiungere la
medesima quota.
Per fare un esempio, possono volare insieme e con pari
opportunità, un Pearl di 550 g. con 2 lipo da 740 mah; un ava di 1500 g. con 3
lipo 1400 mah. oppure 2 lipo da 2000 mah oppure 12 nimh da 1050; un f3j graphit
di 1700 g. con 3 lipo 1500 mah. oppure 7 nimh. 2200 mah.
Da noi, alcuni
anni fa, si era già sperimentata una formula simile con grande divertimento. Era
imposto l’impiego dello speed 400 e 150 g. di batterie nicd.
Questo
comportava la costruzione di modelli specifici, leggeri ed allungati che pochi
hanno avuto voglia e capacità di fare.
La nuova formula non penalizza chi
vuole acquistare il modello "rtf " e consente il riutilizzo competitivo di
vecchi planatori con la sola adozione di batterie adeguate al
peso.
Oltretutto non
servono molti pacchi batterie, ne basta uno, e le LiPo sono sufficienti quelle
da 10C visti i bassi assorbimenti. (n.d.r)
I parametri della bozza
possono essere facilmente cambiati (tempo operativo, durata voli, rapporto peso/
potenza, punti atterraggio ecc.)
Organizzazione : durante il tempo
operativo, il concorrente che si appresta a lanciare, chiama un cronometrista
per farsi segnare sulla scheda l'ora di decollo e lo richiamerà nuovamente prima
dei 6 minuti per segnare l'ora dell'atterraggio ed i punti per il centro. Tutto
qui.
Con una dozzina di concorrenti non ci sono problemi; sono
sufficienti un paio di cronometristi. In caso di numero maggiore, si possono
fare più gruppi di volo senza problemi.
Se qualcuno ha piacere di
sperimentare questo tipo di volo, può contattarmi, potremmo organizzare un
incontro di prova.
A presto
Eugenio Pagliano e Claudio
Vigada
eu-genio@tiscali.it
claudio.vigadafiliberto@aleniaspazio.it tel.
011 4055882/ 335 7663252
Bozza
di regolamento: "AUTONOMY 9"
Finalità
Non porre limiti di alcun tipo: batterie libere, peso modello libero,
tempo motore libero.
Si possono far competere tutti i modelli, commerciali e
non, con le medesime possibilità
Sia i modelli sia la tattica di gara sono
un mix di F3J e volo libero
L'organizzazione della gara è semplice e
richiede solo 2, 3 cronometristi per tutti i concorrenti
Facilità di
verifica della conformità dei modelli al regolamento (basta una bilancia)
Regolamento Tecnico
Pacco batterie libero, motore libero,
modello libero
peso minimo del modello [g] pari alla energia del pacco
batterie espressa in Watt ora per 90 (tensione nominale in Volt moltiplicata per
capacità batteria in Ampere ora)
"es. : 10 celle da 1,6 ah= 10x1,2v x 1,6 =
19,2; peso modello= 19,2 X 90 = 1728 g"
Svolgimento della gara
Tempo operativo 3 ore
La gara consiste nell'effettuare il maggior
numero di voli di almeno 6 minuti con atterraggio di precisione in un cerchio di
10 metri valido dopo la scadenza del sesto minuto nel corso del tempo operativo.
Non ci sono limiti all'uso del motore.
Non è consentita la ricarica o la
sostituzione del pacco batteria durante il tempo operativo.
Il momento del
lancio è libero a discrezione del concorrente
Punteggio
Ogni
secondo di volo (con o senza motore) vale 1 punto e l'atterraggio 40
Il
pieno vale 360 punti + 40 di atterraggio: totale max per volo = 400 punti
Durate di volo superiori ai 6 minuti non vengono penalizzate, ma nemmeno
conteggiate
Non si assegnano punti per atterraggi effettuati prima dei 6
minuti.
Vince chi totalizza più punti!!!
Esempi di accoppiate
modello – batteria
|
|
DATI |
|
CALCOLI | ||||||
CELLE |
PESO
BATT. |
PESO
MODELLO =100 grammi x Wh |
CAPAC.
BATT |
TENSIONE |
Ampere
per h per V
|
|
POTENZA
NECESSARIA |
CONSUMO
CORRENTE |
TEMPO
MOTORE |
QUOTA
DI SALITA |
|
grammi |
Kg |
mAh |
Volt |
watt
ora |
|
Watt |
Ampere |
Minuti |
Metri |
3
lipo |
35 |
0,35 |
350 |
11,1 |
3,885 |
|
26,2 |
2,6 |
8,0 |
1200 |
3
lipo |
55 |
0,64 |
640 |
11,1 |
7,104 |
|
48,0 |
4,8 |
8,0 |
1200 |
3
lipo |
70 |
0,91 |
910 |
11,1 |
10,101 |
|
68,2 |
6,8 |
8,0 |
1200 |
3
lipo |
115 |
1,40 |
1400 |
11,1 |
15,54 |
|
104,9 |
10,5 |
8,0 |
1200 |
3
lipo |
110 |
1,50 |
1500 |
11,1 |
16,65 |
|
112,4 |
11,3 |
8,0 |
1200 |
3
lipo |
160 |
2,00 |
2000 |
11,1 |
22,2 |
|
149,9 |
15,0 |
8,0 |
1200 |
3
lipo |
180 |
2,50 |
2500 |
11,1 |
27,75 |
|
187,3 |
18,8 |
8,0 |
1200 |
3
lipo |
250 |
3,20 |
3200 |
11,1 |
35,52 |
|
239,8 |
24,0 |
8,0 |
1200 |
3
lipo |
360 |
4,80 |
4800 |
11,1 |
53,28 |
|
359,6 |
36,0 |
8,0 |
1200 |
2
lipo |
46 |
0,49 |
740 |
7,4 |
5,476 |
|
37,0 |
5,6 |
8,0 |
1200 |
2
lipo |
51 |
0,61 |
910 |
7,4 |
6,734 |
|
45,5 |
6,8 |
8,0 |
1200 |
2
lipo |
75 |
1,00 |
1500 |
7,4 |
11,1 |
|
74,9 |
11,3 |
8,0 |
1200 |
2
lipo |
110 |
1,33 |
2000 |
7,4 |
14,8 |
|
99,9 |
15,0 |
8,0 |
1200 |
2
lipo |
120 |
1,67 |
2500 |
7,4 |
18,5 |
|
124,9 |
18,8 |
8,0 |
1200 |
2
lipo |
180 |
2,13 |
3200 |
7,4 |
23,68 |
|
159,8 |
24,0 |
8,0 |
1200 |
2
lipo |
245 |
3,20 |
4800 |
7,4 |
35,52 |
|
239,8 |
36,0 |
8,0 |
1200 |
10
Nimh |
150 |
0,81 |
750 |
12 |
9 |
|
60,8 |
5,6 |
8,0 |
1200 |
10
Nimh |
210 |
1,13 |
1050 |
12 |
12,6 |
|
85,1 |
7,9 |
8,0 |
1200 |
10
Nimh |
470 |
2,38 |
2200 |
12 |
26,4 |
|
178,2 |
16,5 |
8,0 |
1200 |
10
Nimh |
650 |
3,89 |
3600 |
12 |
43,2 |
|
291,6 |
27,0 |
8,0 |
1200 |
7
NiCd |
240 |
0,91 |
1200 |
8,4 |
10,08 |
|
68,0 |
9,0 |
8,0 |
1200 |
7
Nimh |
147 |
0,79 |
1050 |
8,4 |
8,82 |
|
59,5 |
7,9 |
8,0 |
1200 |
7
Nimh |
330 |
1,66 |
2200 |
8,4 |
18,48 |
|
124,7 |
16,5 |
8,0 |
1200 |
7
Nimh |
450 |
2,72 |
3600 |
8,4 |
30,24 |
|
204,1 |
27,0 |
8,0 |
1200 |
12
NiCd |
550 |
2,07 |
1600 |
14,4 |
23,04 |
|
155,5 |
12,0 |
8,0 |
1200 |
12
NiCd |
410 |
1,56 |
1200 |
14,4 |
17,28 |
|
116,6 |
9,0 |
8,0 |
1200 |
12
Nimh |
260 |
1,36 |
1050 |
14,4 |
15,12 |
|
102,1 |
7,9 |
8,0 |
1200 |
10
NiCd |
450 |
1,73 |
1600 |
12 |
19,2 |
|
129,6 |
12,0 |
8,0 |
1200 |
Se qualcuno è
interessato e/o vuole chiarimenti, suggeriementi etc. abbiamo una ampia banca
dati di accoppiate motori-batterie-eliche ottimizzate per l'utilizzo, basta che
ci contattiate.
Saluti
Claudio
Vigada
claudio.vigadafiliberto@aleniaspazio.it tel. 011
4055882/ 335 7663252
Eugenio
Pagliano