Lettera aperta a tutti gli aliantisti e amanti del volo in termica

Mi sto accorgendo che c'è molto interesse in tutto il mondo per una formula di gara per alianti da termica con propulsione elettrica.
Ho constatato che, per ora, in molti paesi si usano regole troppo simili a formule esistenti (f3j-f5b-f5f) e che comunque portano alla "corsa all'armamento."

Per trovare un'alternativa a questa situazione, con l'amico Claudio Vigada abbiamo elaborato una formula semplice, innovativa e non stressante che permette di utilizzare ogni tipo di modello con pari potenzialità e di facile organizzazione .

La formula "autonomy" è totalmente nuova e non è in concorrenza con nessun'altra. E' una gara al risparmio dell'energia ed all'ottimizzazione di tutti i componenti del modello al fine di ottenere la massima autonomia di volo.

L'uso del motore e' libero e non cronometrato; la batteria punzonata alla partenza non può essere ricaricata per tutta la gara.
Il rapporto peso/energia è uguale per tutti; in questo modo, modelli con peso,dimensioni,batterie e motorizzazioni diversi, possono raggiungere la medesima quota.

Per fare un esempio, possono volare insieme e con pari opportunità, un Pearl di 550 g. con 2 lipo da 740 mah; un ava di 1500 g. con 3 lipo 1400 mah. oppure 2 lipo da 2000 mah oppure 12 nimh da 1050; un f3j graphit di 1700 g. con 3 lipo 1500 mah. oppure 7 nimh. 2200 mah.

Da noi, alcuni anni fa, si era già sperimentata una formula simile con grande divertimento. Era imposto l’impiego dello speed 400 e 150 g. di batterie nicd.
Questo comportava la costruzione di modelli specifici, leggeri ed allungati che pochi hanno avuto voglia e capacità di fare.

La nuova formula non penalizza chi vuole acquistare il modello "rtf " e consente il riutilizzo competitivo di vecchi planatori con la sola adozione di batterie adeguate al peso.

Oltretutto non servono molti pacchi batterie, ne basta uno, e le LiPo sono sufficienti quelle da 10C visti i bassi assorbimenti. (n.d.r)

I parametri della bozza possono essere facilmente cambiati (tempo operativo, durata voli, rapporto peso/ potenza, punti atterraggio ecc.)

Organizzazione : durante il tempo operativo, il concorrente che si appresta a lanciare, chiama un cronometrista per farsi segnare sulla scheda l'ora di decollo e lo richiamerà nuovamente prima dei 6 minuti per segnare l'ora dell'atterraggio ed i punti per il centro. Tutto qui.

Con una dozzina di concorrenti non ci sono problemi; sono sufficienti un paio di cronometristi. In caso di numero maggiore, si possono fare più gruppi di volo senza problemi.

Se qualcuno ha piacere di sperimentare questo tipo di volo, può contattarmi, potremmo organizzare un incontro di prova.
A presto

Eugenio Pagliano e Claudio Vigada

eu-genio@tiscali.it
claudio.vigadafiliberto@aleniaspazio.it tel. 011 4055882/ 335 7663252

Bozza di regolamento: "AUTONOMY 9"
Finalità
Non porre limiti di alcun tipo: batterie libere, peso modello libero, tempo motore libero.
Si possono far competere tutti i modelli, commerciali e non, con le medesime possibilità
Sia i modelli sia la tattica di gara sono un mix di F3J e volo libero
L'organizzazione della gara è semplice e richiede solo 2, 3 cronometristi per tutti i concorrenti
Facilità di verifica della conformità dei modelli al regolamento (basta una bilancia)

Regolamento Tecnico
Pacco batterie libero, motore libero, modello libero
peso minimo del modello [g] pari alla energia del pacco batterie espressa in Watt ora per 90 (tensione nominale in Volt moltiplicata per capacità batteria in Ampere ora)
"es. : 10 celle da 1,6 ah= 10x1,2v x 1,6 = 19,2; peso modello= 19,2 X 90 = 1728 g"

Svolgimento della gara
Tempo operativo 3 ore
La gara consiste nell'effettuare il maggior numero di voli di almeno 6 minuti con atterraggio di precisione in un cerchio di 10 metri valido dopo la scadenza del sesto minuto nel corso del tempo operativo.
Non ci sono limiti all'uso del motore.
Non è consentita la ricarica o la sostituzione del pacco batteria durante il tempo operativo.
Il momento del lancio è libero a discrezione del concorrente

Punteggio
Ogni secondo di volo (con o senza motore) vale 1 punto e l'atterraggio 40
Il pieno vale 360 punti + 40 di atterraggio: totale max per volo = 400 punti
Durate di volo superiori ai 6 minuti non vengono penalizzate, ma nemmeno conteggiate
Non si assegnano punti per atterraggi effettuati prima dei 6 minuti.
Vince chi totalizza più punti!!!

 

 

Esempi di accoppiate modello – batteria

 

 

 

DATI

 

CALCOLI

CELLE

PESO BATT.

PESO MODELLO =100 grammi x Wh

CAPAC. BATT

TENSIONE

Ampere per h per  V

 

POTENZA NECESSARIA

CONSUMO CORRENTE

TEMPO MOTORE

QUOTA DI SALITA

 

grammi

Kg

mAh

Volt

watt ora

 

Watt

Ampere

Minuti

Metri

3 lipo

35

0,35

350

11,1

3,885

 

26,2

2,6

8,0

1200

3 lipo

55

0,64

640

11,1

7,104

 

48,0

4,8

8,0

1200

3 lipo

70

0,91

910

11,1

10,101

 

68,2

6,8

8,0

1200

3 lipo

115

1,40

1400

11,1

15,54

 

104,9

10,5

8,0

1200

3 lipo

110

1,50

1500

11,1

16,65

 

112,4

11,3

8,0

1200

3 lipo

160

2,00

2000

11,1

22,2

 

149,9

15,0

8,0

1200

3 lipo

180

2,50

2500

11,1

27,75

 

187,3

18,8

8,0

1200

3 lipo

250

3,20

3200

11,1

35,52

 

239,8

24,0

8,0

1200

3 lipo

360

4,80

4800

11,1

53,28

 

359,6

36,0

8,0

1200

2 lipo

46

0,49

740

7,4

5,476

 

37,0

5,6

8,0

1200

2 lipo

51

0,61

910

7,4

6,734

 

45,5

6,8

8,0

1200

2 lipo

75

1,00

1500

7,4

11,1

 

74,9

11,3

8,0

1200

2 lipo

110

1,33

2000

7,4

14,8

 

99,9

15,0

8,0

1200

2 lipo

120

1,67

2500

7,4

18,5

 

124,9

18,8

8,0

1200

2 lipo

180

2,13

3200

7,4

23,68

 

159,8

24,0

8,0

1200

2 lipo

245

3,20

4800

7,4

35,52

 

239,8

36,0

8,0

1200

10 Nimh

150

0,81

750

12

9

 

60,8

5,6

8,0

1200

10 Nimh

210

1,13

1050

12

12,6

 

85,1

7,9

8,0

1200

10 Nimh

470

2,38

2200

12

26,4

 

178,2

16,5

8,0

1200

10 Nimh

650

3,89

3600

12

43,2

 

291,6

27,0

8,0

1200

7 NiCd

240

0,91

1200

8,4

10,08

 

68,0

9,0

8,0

1200

7 Nimh

147

0,79

1050

8,4

8,82

 

59,5

7,9

8,0

1200

7 Nimh

330

1,66

2200

8,4

18,48

 

124,7

16,5

8,0

1200

7 Nimh

450

2,72

3600

8,4

30,24

 

204,1

27,0

8,0

1200

12 NiCd

550

2,07

1600

14,4

23,04

 

155,5

12,0

8,0

1200

12 NiCd

410

1,56

1200

14,4

17,28

 

116,6

9,0

8,0

1200

12 Nimh

260

1,36

1050

14,4

15,12

 

102,1

7,9

8,0

1200

10 NiCd

450

1,73

1600

12

19,2

 

129,6

12,0

8,0

1200

 

Se qualcuno è interessato e/o vuole chiarimenti, suggeriementi etc. abbiamo una ampia banca dati di accoppiate motori-batterie-eliche ottimizzate per l'utilizzo, basta che ci contattiate.
Saluti

Claudio Vigada

 

claudio.vigadafiliberto@aleniaspazio.it tel. 011 4055882/ 335 7663252

Eugenio Pagliano

eu-genio@tiscali.it