Il termine Biodanza significa "Danza della Vita". Questo termine poetico intende la possibilità di vivere con grande profondità diverse esperienze di crescita.

    corsi e stage

La biodanza viene sviluppata con diverse modalità:

Corsi regolari
Stages
Stages residenziali
Corso di formazione per insegnanti


I corsi regolari sono serie di incontri di carattere esperienziale (vivenciae), generalmente a cadenza settimanale, della durata di circa due ore ciascuno.
Sono suddivisi in tre livelli: inizianti, di approfondimento, di radicalizzazione, ognuno dei quali, generalmente, ha la durata di un anno.
La frequenza di un corso regolare costituisce, di norma, il sistema migliore e più efficace di approccio alla biodanza, in quanto consente uno sviluppo costante e progressivo del partecipante nell'abito dei tre settori di intervento sui quali la biodanza intende agire ovvero:
   · Integrazione motoria
   · Integrazione sensitivo-motoria
   · Integrazione affettivo-motoria.

 

Gli stage sono incontri della durata di due giorni, che si svolgono durante i fine settimana e che sviluppano, in un'ottica di approfondimento, le principali tematiche proprie della Biodanza.

La massima attenzione con cui la Biodanza si pone rispetto ad un approccio progressivo all'esperienza, rende possibile la partecipazione alla maggior parte degli stages anche da parte di chi non abbia avuto precedenti esperienze di Biodanza. Tuttavia, per poter godere al meglio del lavoro proposto è consigliabile la frequenza preventiva di un corso regolare almeno per alcuni mesi.

 

Gli stages residenziali sono incontri della durata di tre o più giorni, che si svolgono durante i periodi di vacanza in località extraurbane e durante i quali la proposta vivenciale, limitata ad alcune ore al giorno, viene inserita in un contesto più ampio di convivenza e condivisione. Anche in questo caso, fatte salve situazioni specifiche, la partecipazione è possibile anche da parte di persone che non abbiano avuto precedenti esperienze in biodanza

 

Il corso di formazione per insegnanti, di durata triennale, è costituito da stages mensili con contenuti teorici e vienciali. Durante il primo biennio in genere la partecipazione agli stages è consentita anche ad allievi uditori non iscritti alla scuola di formazione e, sempre su valutazione insindacabile del docente ed esclusivamente per la parte vivenciale, anche ad allievi dei corsi settimanali di biodanza particolarmente interessati alla tematica specifica proposta durante lo stage.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



^ torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

^ torna su

 

 

 

 

^ torna su

 

 

 




 

^ torna su