Sertum Web Page

                             

qui si vede come si opera per rimontare le valvole nelle loro sedi, assieme alle molle che devono essere bloccate con i loro fermi, che ingaggiano nella loro sede sul gambo. Si procede così : La valvola è alloggiata nella sua guida, viene infilato nel gambo il bicchierino inferiore, vengono messe le molle, che nel caso Sertum sono due, una dentro l'altra, viene montato il bicchierino superiore-blocca molle e questo viene schiacciato verso il basso, comprimendo le molle con l'ausilio di un trapano a colonna e uno speciale attrezzetto, ricavato da un tubo di diametro minore del bicchierino blocca-molle, e con un taglio ad "U", in modo che abbassando la testa del trapano, questa spinge sull'attrezzetto appoggiato al bicchierino, comprimendo la molle fino a mettere a vista la sede dei blocchi sul gambo. A questo punto si possono alloggiare, fissandoli con un pò di grasso, i due blocchi nella sede sul gambo, che sono due tronchi di cono  che vengono "abbracciati", bloccandoli, dal bicchierino superiore quando risale. Nella foto, se ingrandita, si vede l'attrezzeto che comprime il bicchierino superiore delle molle, facendo apparire sul gambo della valvola la sede dei blocchi.

qui si vede l'attrezzetto che comprime le molle di un'altra valvola e si vedono i blocchi già montati nella loro sede sul gambo, e fissati con un pò di grasso.

queste sono tutte e quattro le valvole montate  e così il gruppo cilindri è pronto per essere montato sui pistoni e sul carter motore.

questo è il carter motore, già bello pulito e lucidato a frullino, pronto per il rimontaggio dei vari componenti

questo è sempre il carter motore, lato carterino sinistro, gruppo frizione e rinvio motore. Il gruppo frizione è stato smontato per controllare il livello di usura dei tasselli ferodi sui 4 dischi in bagno d'olio e rimontato così com'era avendo rilevato che non erano eccessivamente usurati (circa 3 mm di spessore)

qui i pistoni, con le nuove fasce, sono montati sulle bielle, e si possono notare, sul davanti, le punterie delle valvole, con gli alberini dell'albero a cammes, con dado e controdado di registrazione, che sporgono dalle loro sedi.

qui è stato rimontato il gruppo cilindri-valvole, dopo aver infilato i pistoni dentro i cilindri......questa è stata abbastanza dura da fare!!!!!...comunque anche questo fatto tutto a mano!!!!!...naturalmente sulle due facce della guarnizione in alluminio posta tra il carter motore e il gruppo cilindri-valvole, ho steso un lieve strato di mastice rosso prima di stringere i bulloni.

questa è un'altra vista dell'assemblaggio del gruppo cilindri-valvole

da questa vista si vedono i due pistoni al P.M.S e si può notare come una valvola, una volta stretti i bulloni dei cilindri, sia sollevata (quella di carico del cilindro sinistro).

qui si vede il carburatore (un Dell'Orto RBFF 22) montato sul collettore di carico e si nota l'ingranaggio della dinamo già montato (da qui non si vede la dinamo), si notano anche i supporti di aggancio anteriore del motore al telaio (quelli neri sul davanti) già montati sul carter motore.

qui, finalmente l'ultimo pezzo, si vede la dinamo montata.

un'altra vista della dinamo montata.