Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 
 
Sito di informazione bibiliografica sul Rebirthing e sul Breathwork  
line decor
  
line decor
 
 
 
 

 
 
La bibliografia del Rebirthing e del Breathwork

Benvenuti sul sito di informazione bibliografica concernente le tecniche del Rebirthing e del Breathwork!

Questo sito è nato dalla volontà di alcuni rebirthers e breathworkers che hanno deciso di raccogliere in un unico contesto le recensioni ed i commenti liberi dei testi che hanno segnato la storia della disciplina della respirazione consapevole. Si tratta tuttavia di un lavoro "aperto", nel senso che chiunque abbia coscienza dell'argomento può avere, se lo desidera, la possibilità di dare il proprio contributo conoscitivo ed esperienziale. E' sufficiente a tal proposito inviare le proprie recensioni e commenti alla redazione.

Vengono presentati all'interno del sito i principali testi inerenti l'argomento, siano essi pubblicati in lingua italiana che non. Alcuni lavori, infatti, pur essendo di indubbio valore, non sono mai stati tradotti in italiano. A tal proposito ricordiamo il capostipite di tutti i lavori pubblicati sull'argomento: "Rebirthing in the New Age", scritto da Leonard Orr, lo scopritore del Rebirthing, lavoro dal quale tutte le varie scuole di respirazione consapevole hanno preso poi origine. Alcuni autori o "guru" di recente nascita possono aver difficoltà a riconoscere le vere origini del tutto, ma bisogna pur dare il merito a chi lo ha, e soprattutto non nascondere certe informazioni per accrescere semplicemente il proprio potere personale.

Ogni tecnica di crescita personale dovrebbe mirare infatti ad una maggiore libertà dell'Individuo, e questo significa anche dare la possibilità ad ognuno di noi di accrescere il proprio bagaglio informativo e la propria cultura.

Un vecchio filosofo diceva che le rivoluzioni dovrebbero iniziare dalla rivoluzione delle coscienze. Potremmo dire semplicemente che qualsiasi reale cambiamento nasce dall'interno di noi stessi ed avere più dati, informazioni e conoscenze non può far altro che accrescere la nostra autodeterminazione.

Non resta altro che augurarvi una buona lettura ed un meraviglioso viaggio alla scoperta di voi stessi!

La redazione.

Inviate i vostri commenti e le vostre recensioni alla redazione di BiblioRebirthing: saranno benvenute!!
Redazione di BiblioRebirthing

 


Hanno collaborato alla redazione del sito Gianfranco Micocci, Francesca Grossi, Maria Rupia, Gianni Cerquetti.

Per un utilizzo non ad uso personale dei materiali presenti nel sito rivolgersi alla redazione.


 

Cos'é il Rebirthing
Il Rebirthing è una tecnica di crescita personale basata su due componenti fondamentali: la respirazione circolare o consapevole e l'utilizzo del pensiero creativo. Lo scopo del Rebirthing non è solo quello di rillassare, ma di permettere agli individui di migliorare la propria esistenza, sciogliendo quei blocchi che lo trattengono dal liberare veramente la propria energia e le proprie potenzialità.

La tecnica
La tecnica respiratoria sulla quale si basa il Rebirthing è di estrema semplicità: una profonda inspirazione seguita da una espirazione rilassata, senza nessun tipo di pausa intermedia. E' per questo che tale reapirazione è anche detta circolare.

Perché il modo di respirare utilizzato nel Rebirthing è detto anche "respirazione consapevole"?
Per due motivi principali: anzitutto nel Rebirthing poniamo la nostra attenzione cosciente su un'azione, la respirazione, che di solito effettuiamo in modo pressocché inconsapevole ed automatico per tutta la nostra esistenza. Il secondo motivo è dovuto al fatto che, durante il Rebirthing, possono affiorare ricordi e schemi inconsci dei quali, appunto, diventiamo consapevoli: ciò consente di ottenere dei cambiamenti stabili e rilevanti nella propria vita.