Bianconiglio e Gegeniglia
   I VIAGGI E LE GITE DI DUE MOTOTURISTI

IndietroItinerari
HomePage
  AUSTRIA - LA SILVRETTA HOCHALPENSTRASSE Contatore delle visite dal 29/12/2009:       

Un itinerario compiuto alla fine di agosto del 2008 su un'altra famosa/famigerata strada d'alta quota a pedaggio, forse meno spettacolare del Grossglockner (de gustibus) ma sempre entusiasmante: la Silvretta HochAlpenStrasse, che prende il nome dal monte Silvretta; siamo tra il Tirolo e il Vorarlberg, stretti tra i Grigioni e la Baviera. Il dubbio è "la strada, la prendo in un senso o nell'altro?" Noi abbiamo preferito percorrerla nel senso ovest-est aggredendo in salita la parte a tornanti; per chi vuole buttarsi nel vuoto è più adatto il senso est-ovest.
Il periodo consigliato è da maggio/giugno a settembre. Non si superano, se non per un pelo, i 2000 metri, ma le condizioni climatiche in montagna possono cambiare in fretta, guardate che nuvoloni nelle foto. Per mangiare e dormire, a Landeck (presa come campo base) consigliamo caldamente l’Hotel Enzian, che offre diversi servizi per i motociclisti. Landeck è raggiungibile sia dal Trentino/Alto Adige per la SS38 della Val Venosta (attraverso il passo di Resia / Reschenpass) oppure dall'Engadina.

Lunghezza: 225 km
Inizio e termine Itinerario: Landeck (A)
Passi attraversati: Arlbergpass 1798m, Flexenpass 1773m, Hochtannebergpass 1679m, Faschinajoch 1486m, Bielerhöhe 2032m
Cartografia: sufficiente anche una carta stradale 1:300.000 o 1:400.000, ma è ovviamente meglio un atlante stradale 1:200.000.

DOCUMENTI
Ammessa la patente B se conseguita prima dell’1/1/1986, se no patente A. Carta verde.
Non occorre Vignetta per le strade proposte.

1-2-3-4: lasciata Landeck (1) si sale verso ovest sull'agevole e guidabile strada del passo Arlberg (2) 1798m, confine tra il Tirolo e il Vorarlberg. Scendendo dal passo si incontra un bivio: proseguendo diritti si raggiungerebbe molto facilmente Bludenz (8) da cui si accede al versante ovest della Silvretta HochAlpenStrasse (8-9-10-11-13), ma il giro sarebbe troppo corto, la giornata va impegnata, quindi pieghiamo a destra salendo per i panoramici tornanti e le gallerie della Lechtal LandesStrasse e raggiungendo il Flexenpass (3) 1773m. Da qui si scende verso Zürs e Warth (4).

La Lechtal Landesstrasse vista da fondovallePanorama dalle gallerie della Lechtal Landesstrasse

4-5-6-7-8: da Warth (4) si sale ancora, dopo una galleria, fino ai 1679m dell'Hochtannebergpass (5), punto di ritrovo di molti motard austriaci, svizzeri e tedeschi, la nostra è l'unica moto con targa italiana nel parcheggio. La discesa dal passo è allietata da una serie di tornanti poco prima di Schröchen, a cui seguono alcune gallerie, fino a giungere ad Au (6). Si prosegue per Oberdamüls impegnando la Faschina BundesStrasse e raggiungendo il Faschinajoch (7) a 1486m, si scende per i tornanti di Fontanella e si giunge a Bludenz (8).

8-9: il primo tratto della Silvretta HochAlpenStrasse non è eccezionale, si sale lentamente in 30 km dai 588m di Bludenz (8) ai 1054m di Partenen (9), dove si trova il casello di pedaggio (circa 10€ nel 2008, con adesivo).

9-10: adesso la musica cambia: da Partenen (9) in 18 km si sale di quasi 1000 metri, con una pendenza media del 6%, per una serie di tornanti che poco hanno da invidiare allo Stelvio: la piacevolezza sta nel fatto che, rispetto allo Stelvio, siamo entro il limite della vegetazione, quindi si corre tra boschi e prati e non in un paesaggio lunare, per quanto affascinante: si arriva al Bielerhöhe (9), il punto più alto della strada alla quota di 2032m, sulle rive del lago artificiale di Silvretta (Silvretta Stausee). dove ci fermiamo per ammirare la strada che abbiamo percorso e il panorama circostante, che spazia giù per la valle di Montafon... ma senza dimenticare ovviamente l'imponente gruppo del Silvretta, con una ventina di come oltre i tremila metri: la più alta è il Piz Linard a 3411m mentre il Silvretta, che dà il nome al gruppo, è "solo" sesto con i suoi 3244m. 

 

10-11-12: ripartiti da Bielerhöhe (9) iniziamo a scendere per la parte più agevole della Silvretta HochAlpenStrasse, che percorre la Paznauntal: dopo un paio di tornanti e alcuni km di falsopiano giungiamo a Wirl (11) dove siamo incuriositi dal cartello che indica la deviazione per Kops Stausee (12).

Una foto ufficiale della Silvretta HochalpenStrasse

Il lago artificiale di Kops

Si tratta di un lago artificiale a circa 1800 metri di altezza, per arrivare al quale abbiano valicato lo Zeinisjock 1844m per una strada che raggiunge una pendenza del 14%... l'addensarsi delle nuvole ci ha consigliato di non fermarci troppo e, dopo un paio di foto, siamo ripartiti guidando sulle uova...

12-(11)-13: lasciato il Kops Stausee (12) dopo essere ripassati da Wirl (11) possiamo scendere per la tranquilla strada della valle di Paznaun fino a raggiungere la nostra base di Landeck dove, malgrado fosse il 31 agosto, abbiamo più che gradito una sauna :)


Questo sito ha carattere esclusivamente amatoriale, non si intende infrangere alcun copyright.
Tutti i marchi citati nel sito possono essere registrati dai rispettivi proprietari.
Sito ottimizzato per una risoluzione orizzontale di 1024 pixel