Dawson's Creek or Beverly Hills?

Una delle questioni più discusse riguarda la presunta somiglianza tra Beverly Hills 90210 e Dawson's Creek. Ho deciso quindi di aprire questa nuova pagina per ospitare le vostre opinioni in merito

 

 

 

Scrivete a beverlyfanclub@libero.it per vedere in questa pagina i vostri commenti al riguardo (ricordatevi di scivere il vostro nick e la vostra città nelle e mail che invierete)

 

New  Foto del confronto  New

Marco 15/11/2003

Salve a tutti io sono un ragazzo che segue da diverso tempo Beverly Hills 90210 anche se a dire la verita' non ho mai visto le prime due serie, comunque spero che tutti siate d'accordo con me sul fatto che Beverly sia un telefilm molto piu'bello e appassionante di D.K. infatti quest'ultimo e' una copia mal riuscita di Beverly e non affronta bene le problematiche dei giovani,e' veramente il perfetto contrario di Beverly Hills 90210.
Saverio

 

Enrica da    13/06/2003

Ciao a tutti, neanche a dirlo anch'io seguo BH da sempre ,e oggi è l'ultimo giorno di repliche!Sono contenta di vederla perchè non ho mai visto queste ultime puntate. Da lunedì inizia DC...Per quanto mi riguarda,dò un giudizio negativo a DC: ho guardato le puntate negli ultimi 2 anni di scuola superiore, e con la scusa che si tratta di storie "realistiche" confrontavo a volte la mia vita da adolescente a quella di Dawson e co., ma devo dire ke non conosco nessuna cacciata da casa per i motivi di Jen, che andrà a vivere a circa 16 anni con l'amico gay, nessuna orfana ke vive con sorella e nipotino in una baracca sul fiume, nessun aspirante regista che trova i genitori ad amoreggiare sul divano nè nessun ragazzotto di 15 anni ke si fa la professoressa, nè tantomeno due ragazzi di cui una mezza pazza ke vivono da soli: certo, non dico ke siano cose impossibili, qualcuno vivrà esperienze del genere,ma tutte queste persone nella stessa classe non credo esistano!Inoltre ,e non sapevo ke altri la pensassero così, nessun 15enne farebbe discorsi tanto perfetti, ogni parola al momento giusto,filosofia spicciola a fiumi! Direte: "E' solo un telefilm": è vero, ma almeno non abbia la pretesa di essere uno dei + realistici degli ultimi anni, non so se in America i ragazzi parlano così o entrano liberamente nelle case altrui dalle finestre,se è così beati loro!!Per quanto riguarda BH, certo non è molto simile alla nostra vita,ma proprio perchè così diverso ci ha permesso di sognare (e cosa si sogna,la mega villa al mare con Cabriolet, o la casa nel sobborgo con la Vespa scassata?), tipo io all'università non abito certo in una casa a due piani sulla spiaggia come Donna e Kelly, ma in circa 45 metri quadri! Però il bello secondo me è questo,il poter riflettere sui temi trattati guardando le storie solo dall'esterno, prendendo i messaggi del film senza sperare, che so io, di fidanzarsi col migliore amico della porta accanto come Dawson. In fondo un film del genere è bello che sia un po' patinato e irreale, senza pretese di essere il contrario,senò tanto vale guardare con un binocolo quello che fanno i vicini di casa!Ovviamente qui si parla solo del confronto tra DC e BH, non dei telefilm in generale, e anch'io a volte guarderò DC nel pomeriggio, non sono tanto estremista, ho voluto darvi il mio parere!

 

Chiara da Genova  07/11/2002

Ciao a tutti, io ho visto tutte le puntate sia di DC che di Beverly hills.E quello che provo per l'uno o per l'altro e diverso. Intanto a beverly hills rimarrò sempre molto affezionata perché quando è arrivato in italia io avevo sei anni e l'ho guardato da subito..quindi.. Però ad essere obiettiva è molto più surreale che DC (che fra l'altro adoro altrettanto), insomma io sono cresciuta credendo che a 16 anni sarei stata come Kelly o Brenda e invece mi rendo conto che sono molto più simile a Joey o a Jen. Avanti chi di noi va vestito come Kelly oppure organizza delle feste di lusso,o affitta una camera di un albergo lussuosissimo per una notte, per non  parlare di quando vanno a mangiare in quei fantastici ristoranti... insomma credo che DC sia molto più vicino alla nostra realtà, e i discorsi(che qualcuno ha definito degni di Platone), credo che siano discorsi che possono fare i ragazzi. Cmq con questo non voglio sminuire beverly hills,  semplicemente adoro entrambi e cmq li trovo molto diversi. Hanno una cosa in comune: parlano di amore e amicizia.

 

 

Valeria da (?) 27/10/2002

 

Secondo me non si assomigliano proprio.io preferisco beverly hills, tranne le ultimissime serie che sono piu' noiose. Dawson's creek lo guardo ma non riesce ad appassionarmi. Magari sono poco obiettiva: guardavo beverly da 6anni e sono quasi cresciuta con loro...magari sara' quello. Cmq in dawson certe volte pronunciano dei discorsi filosofici degni di Platone... nn credo che i giovani cioe' noi siano proprio cosi'...1via d mezzo ecco!!! ciao da vale e complimenti per il sito!

 

 

 

 

Serena da Palermo 27/10/2002

 

Salve a tutti... io penso ke le storie d DC siano + reali...xkè tutti possono vivere le situazioni del telefilm.. certo nn tute ma la maggior parte. BH invece e troppo surreale... gente ricca, amici bellissimi ricchissimi e feste megagalattiche BH è appassionante x i temi ke tratta soprattutto l'amicizia ke oramai è una cosa molto difficile da trovare.. X me DC è + bello xkè rispekkia molto la vita quotidiana di ogni ragazzo o ragazza... divisa tra amici e skuola e piena d problemi... ke nn sn problemi grossi come lo stupro!( a parte la droga...) A me piace molto DC ke BH, anke se quest'ultimo lo guardo lo stesso...ma resta il fatto ke nn m rispekkio nei personaggi..

ciao a tutti da SERENA 

 

 

Alice da Como 04/09/2002

 

Ciao a tutti! Secondo me Dawson's Creek e Beverly Hills sono due cose un pò simili. Io ho visto tutta la serie di Dawson's Creek e un parte di Beverly Hills e posso darvi una mia opinione. D.K. io credo che sia molto più limitato di B.H. Innanzi tutto B.H. è durato 10 anni quindi i ragazzi protagonisti hanno vissuto molte più avventure. D.K. invece secondo me è più stazionario, ben o male le puntate si svolgono sempre negli stessi ambienti e raramente entrano a far parte della serie nuovi personaggi, che poi durano massimo 1 mese! B.H. invece per me è molto più bello e appassionante e anche più espansivo. Con questo non voglio dire che D.K. non sia bello perché a me per prima piace ma il primo posto in assoluto è per B.H.! Per quanto riguarda le strane somiglianze beh, o sono semplici coincidenze oppure? Per cominciare i genitori di Dawson sono esattamente come quelli di Brenda e Brendon, affettuosi, simpatici, senza alcun problema e sempre pronti ad aiutare Joey o in B.H. Dylan. Poi il rapporto tra Kelly e Dylan è come quello fra Dawson e Joey, si conoscono sin da piccoli e hanno continui alti e bassi. Steve ricorda molto Pacey, simpatici e burlonimentre Kelly ricorda Jen entrambe con genitori che non si prendevano nessuna cura di loro quando erano più  piccole. Diciamoci la verità, delle somiglianze ci sono! Resta comunque il fatto che siano entrambi due beielefilm anche se con molte somiglianze. W Beverly Hills. AH! Qualcuno sa se B.H. continuerà a essere trasmesso anche quest’inverno o lo interromperanno per altri programmi?Ciao!

 

 

 

Cristina da Reggio Calabria 01/09/2002

 

Ciao a tutti!!!!!! Io sn Cristina e volevo dire ke secondo me Beverly Hills è un bellissimo telefilm, è un mito,  forse il migliore di tutti i tempi! Ma nn è giusto criticare Dawson's Creek solo perkè si è fans di beverly  hills!!!!!!!!! Io penso ke anke dawson'screek sia un bellissimo telefilm, a me piace moltissimo, è + attuale di beverly hills, è dei nostri giorni, del duemila, mentre beverly hills parla dei passati anni 90!!! io mi ritrovo + in dawson's creek, anke se beverly hills rimarrà sempre il migliore!!!! Ciao ciao

 

 

Valeria da (?) 28/08/2002

 

Io credo che Beverly Hills sia nettamente superiore a Dawson's Creek! In quest'ultimo trovo troppa filosofia!

 

 

 

Paola da Rovereto 26/08/2002

 

Non credo si possa fare un confronto tra questi 2 telefilm. Sono completamente diversi, per luoghi, aspetto dei personaggi e mentalità. In Beverly Hills c'erano quelli che chiamavano all'epoca "bistecconi americani", bei  ragazzi (alla Steve) con il sorriso a 124 denti, con dei fisici da palestrati, tutti belli ma soprattutto ricchi, abitanti di ville da sballo e spesso figli di personaggi famosi o almeno con una importante carriera alle spalle. In BH quello che portava tutto a una sfera molto normale e forse l'aspetto che ci faceva amare tanto quel telefilm era la famiglia Walsh, non ricchissima, una casa bella ma che non era una villa, con genitori semplici e presenti, due figli dolci e gentili, che facevano lavoretti per potersi comperare la macchina, e che erano il contrario degli amici bellissimi alti e biondi (diciamolo, Brandon era affascinante per il carattere, non certo per il fisico: era piccoletto, e "sfigurava" accanto a maschioni come Steve e Dylan). Non credo però si possa dire che fosse realistico, come molti dicono. Che rispecchiasse la realtà giovanile. Se la rispecchia, sicuramente non è la nostra....ma piuttosto la vita ricca e felice dei ricchi ragazzi californiani figli di attori, produttori, ecc... Con questo non voglio togliere o rinnegare il fascino che ha avuto!!!! Dawson's Creek è più "normale": un figlio unico spesso solo, una ragazza orfana insicura, un ragazzo in lotta perenne con la famiglia. Sono personaggi più liberi secondo me di quelli di BH. Quelli di Dawson's Creek parlano più  liberamente del sesso (in BH viene appena accennato, quando Brenda ha il coraggio di parlarne liberamente sembra uno scandalo), dei problemi famigliari, non si tengono tutto dentro come i personaggi di BH (ad es. Kelly) che sembravano voler nascondere a tutti i costi gli scheletri dell'armadio. Con questo non voglio però dire che sia realistico: i personaggi di Dawson's Creek vivono in un loro mondo isolato, quasi ovattato, lontani dai problemi di una grande città! Diciamo che i produttori hanno pure un po' troppo esagerato con la storiella di Joey che va in barca da Dawson... Qualunque sia il confronto però, non penso ci sia un vinto e un vincitore. Ognuno nella sua vita ha il telefilm preferito che considererà sempre e comunque il migliore. Credo che l'importante sia non dimenticare la magia che ci ha dato BH...difendiamolo, ma non prendiamocela troppo se qualcuno giudica magico anche Dawson's Creek!

 

Elisa da Genova 26/08/2002

Io ritengo che entrambi i telefilm siano molto belli, basati sulla realtà.Però Beverly è il primo, è il telefilm che ha fatto un'epoca. Se "Happy Days" era il telefilm più visto e conosciuto dai nostri genitori, "Beverly" è quello degli anni ' 90!!!! Anche io vedo delle uguaglianze nelle trame di "Dawson's" e "Beverly", ma credo che sia normale, parlano entrambi di ragazzi, più o meno della stessa età (anche se di due luoghi diversi) ed è facile raccontare cose simili.

 

Chiara da Milano 25/08/2002

 

Ciao, sono Chiara da Milano. Ho guardato beverly hills solo adesso che l'hanno rifatto dall'inizio, perchè quando iniziò anni fa ero troppo piccola e non mi interessava, e anche una volta cresciuta un po' le storie non mi interessavano comunque perchè i personaggi erano troppo grandi, si parlava di matrimonio, lavoro, gravidanze, crimini, stupri, tradimenti e quindi sì lo guardavo ma non me ne sentivo particolarmente coinvolta. Adesso però che ho visto sia beverly hills che dawson's creek penso che siano due telefilm completamente diversi. beverly hills ci fa vedere un mondo da sogno, una società troppo diversa dalla nostra! andiamo, chi di è bellissimo ed ha amici anche loro tutti bellissimi, ha un sacco di soldi, va spesso a feste megagalattiche, non deve mai studiare, vive in riva al mare? ok, beverly hills non è pieno solo di superficialità, ci sono anche temi importanti come l'amore, il tradimento, l'amicizia, la famiglia, i personaggi hanno i loro problemi, però sta di fatto, e nessuno di voi può negarlo, che sia ambientato in una società che sicuramente esiste davvero  ma che certo non è la nostra, o cmq non è la classe sociale della maggior parte di noi. dawson's creek  invece non ha in maniera così evidente questo difetto. sì, anche dawson's è ambientato in una società diversa dalla nostra, in cui la scuola è molto più importante per i ragazzi e li coinvolge  nello studio ma anche per quanto riguarda sport, hobbies, tempo libero, feste. questo è quello che capita guardando qualsiasi film americano e non è colpa di nessuno. i protagonisti sono però indubbiamente più veri, e anche questo è innegabile. i personaggi sono, a parte secondo me joey, carini ma non bellissimi; non sono ricchissimi; hanno un sacco di problemi familiari oltre che tra di loro; vivono vite scuola-amici molto più simili alle nostre, senza mega-feste, shopping sfrenato, centri estetici per le ragazze e cose del genere. a beverly hills ci si può appassionare, in dawson's creek ci si può identificare, è questa la differenza.

 

Elisa da Napoli 15/08/2002

 

Credo che Beverly Hills sia molto differente da Dawson's Creek perchè la serie non sembra una soap-opera, ma parla di cose che viviamo tutti i giorni , mentre l'altro parla solo di amori . E poi diciamolo i ragazzi di Beverly sono molto piu carini!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao ! Elisa Walsh 

 

Michele da (?)   10/10/2002

Secondo me Dawson's Creek rispetto a Beverly Hills e' meno realistico, perchè i suoi protagonisti sono ragazzi che passano la loro vita ad analizzare il processo psicologico di ogni loro azione, contrariamente a i ragazzi di Beverly Hills che (come dl resto nella vita reale) vivono ogni momento molto + spontaneamente! Detto questo e' comunque evidente che gli autori di D.K.si siano rifatti a Beverly Hills, ma senza pero' raggiungere il grado di "magia"che i ragazzi californiani suscitavano in noi. Saluti a tutti Michele!!!!!!!!!!!!!

 

Giulia da (?)  09/09/2002

Secondo me il telefilm "Beverly Hills 90210" è più bello e  coinvolgente, anche se meno reale di "Dawson's Creek", perchè là si guarda la vita di alcuni ragazzi che tutti i giovani sognano, (compresa me!), ma siccome (e mi vergogno ad ammetterlo!) seguo attentamente questo telefilm solo da quest'anno, non posso dare la mia opinione sulle copiature. Spero di non aver deluso chiunque con il mio messaggio, bacioni da *giulia*

 

Roberto da (?)  09/09/2002

Dire che Dawson 's Creek sia la copia di Beverly hills è un errore. Sono 2 pianeti diversi!! Beverly Hills è stato uno status simbol per noi ragazzi e rispecchiava la vita statunitense che noi italiani senza iniziative (che bella mentalità laggiù!! quelle feste il venerdì sera il modo di vivere..la è vita!!!!) vorremmo vivere!!per descrivere la bellezza di Beverly Hills 90210 dovrei stare qui per un paio di settimane!!!! Dawso' s Creek è uno schifo di telefilm, un abietto tentativo  malriuscito di copiare Beverly. In Dawson's Creek ci sono personaggi atapici, noiosi, scontati; non c'è un Dylan bello e dannato, non c'è una Kelly stupenda o uno Steve simpaticissimo, insomma non ci sono personaggi riuscitissimi come in Beverly Hills. W David. Donna, Kelly, Brenda, Brendon, che ci hanno fatto passare delle serate stupende in loro compagnia e pregherei Italia 1 di ritrasmettere le puntate dalla 1 serie e non dalla terza come ha fatto quest'anno!

 

Kelly Taylor da Roma  09/08/2002

Io penso ke anke Dawson sia fantastico come telefilm, certo Beverly è tutta un'altra cosa!!!!

 

Damiano da (?)  08/08/2002

Raga' io volevo dirvi che sto registrando dall'inizio  di luglio ad adesso tutte le puntate di Beverly Hills 90210 e ne sono fiero comunque volevo dire una mia opinione; sono d'accordo che Dawson's Creek sia stato copiato ma a parte questo fa schifo chi e d'accordo con me?

 

 

Home

Il cast

Le comparse

Titoli degli episodi

Titoli  degli episodi in inglese

Sunti (in italiano)

Sunti (in inglese)

Galleria Fotografica

Rassegna Stampa

Dawson's creek vs 90210

Opinioni

Italia 1

Per te

Soundtrack Curiosità News  
Beverly Italian Fan Club "O' Peach Peat" (vecchio fan club)
Beverly Fan Club "O' Peach Peat" (nuovo fan club 2003)