Foto volo       

La sensazione che si prova con il volo libero  in deltaplano è quella di poter sentire con le braccia l'aria, è come "nuotare nell'aria".

Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla Terra guardando al cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare.( L. Da Vinci )

 

 

 

               decollo quartiere.jpg (36257 byte)                                                         volo quartiere.jpg (50338 byte)

Questo sono io in fase di decollo dal campo di volo Quartiere provincia di Ferrara, trainato da un'altro deltaplano provvisto di motore pilotato dall'amico Mauro. Questa foto è stata scattata il 18 settembre 1988 . Mio fratello Dino è stato il primo nel 1987 a praticare volo libero con decollo trainato nella pianura Ferrarese, ed è sicuramente uno dei piloti di mezzi ultraleggeri con più esperienza , in quanto pratica tuttora: volo libero in deltaplano, volo con ultraleggero 3 assi , volo con deltaplano a motore, volo libero con parapendio, volo con parapendio a motore.

              bassano decollo.jpg (29691 byte)

Aprile 1986 decollo da prato ,sopra la pedana di Bassano con il mio primo deltaplano un bellissimo Atlas16.
Ricordo l'emozione particolare di quel giorno   per la presenza di amici a me molto cari.

bassano.jpg (66894 byte)

Atterraggio al campo di volo Bassano Del Grappa, sempre lo stesso giorno.

 

 

             cucco decollo.jpg (57302 byte)

Qui sono in fase di decollo dal  monte Cucco Umbria versante nord ottobre 1988.Grazie alla disponibilità di spazio presente in decollo  ho effettuato il mio primo top landing, ovvero sono atterrato da dove ero decollato dopo circa 1 ora di volo ,per decollare di nuovo dopo una breve sosta. Le ore di volo dipendono solo dall'abilità del pilota e dalle condizioni atmosferiche,  possono variare da pochi minuti a parecchie ore , il mio record l' ho effettuato a Canazei con circa 3 ore di volo consecutive.

cuccu volo.jpg (29929 byte)

Questa foto l' ho scattata in volo sempre quel giorno al monte Cucco. Subito dopo il decollo bisogna cercare con l'ausilio di strumenti quali variometro e altimetro le "termiche", che sono correnti d'aria calda che salgono in alto; in pratica è lo stesso sistema  di volo utilizzato dagli alianti . Il monte Cucco per via della particolare orografia del decollo è particolarmente indicato per i top landing                

 

  

Il filmato a fianco è stato realizzato il 5 aprile 1993 , la data del mio ultimo volo libero in deltaplano, a Bassano del Grappa.

Il filmato si carica automaticamente ,oppure cliccare su media player .Chi dispone di una connessione tradizionale 56/kb bisogna attendere circa 10 minuti per visualizzare le immagini .

Media player