persone della favola |
M(esser) Lattanzio curatore [17v] |
Vincenzio | |
> giovanetti |
Alessandro | |
Dianora fanciulla |
M(adonna) Agnoletta zia |
La favola, ancor che breve e senza alcun vi_lup_po, si divide in tre
atti per dar cagione di al_lun_gar_la col canto e col suono drento_ fra at_to e atto e_
per render<la>_ più piacevole. |
|
il prologo |
1 |
La più difficil cosa che si faccia [18r] |
qual credete, voi donne, ch'ella sia? |
Molte di voi diran ch'è 'l condur l'accia prima ch'ordita al tessitor
si dia. |
Gli uomin che vivo(n) p(er) forza di braccia tutti risponderan: l'è
l'arte mia. |
Io per me credo ch'appostar cervelli |
ogn(i) altra passi e 'l voler giugner quelli. |
2 |
Vedete un là che pare un prudent'uomo |
e che porta un barbon sino al ginocchio? |
e 'l troverete ancor, non pur non domo, più d'una ruota volubil d'un
cocchio. |
Crede alcun, come in man si chiude un pomo, <d'>aver_ in pugno,
ingannato dall'occhio, della sua donna il cuor, ch'una giornata |
è lontano da lui, non ch'un'occhiata. |
3 |
Una casa votar vedrete or ora |
da due fratelli e da una sorella; votar non già che portin nulla
fuora: votar di lor medesimi, ché quella |
lascia chi l'ha allevata insi<n>o_ a ora per farsi, or ch'ell'è
grande, damigella; |
e ' frate', che dovrian darle marito, [18v] un se ne fa soldato e un
romito; |
4 |
non romito, anzi frate, e 'l precettore, |
o pedagogo, o curator ch'e' sia, ch'ha lor portato insin a ora amore,
gli lascia quasi in mezzo della via. |
Si vuol partir, ma un certo che d'umore cre' che lo ratterrà d'una lor
zia, |
la qual, perdendo la nipote, penso |
che per far un acconcio dia 'l consenso. |
|
atto primo |
scena prima |
M(esser) Lattanzio curatore, Vincenzio e Alessandro giovani |
Messer Lattanzio |
1 |
L'obbligo in che mi tien ognor legato [19r] |
l'amicizia de' vostri genitori |
m'ha tenuto il pensier sempre svegliato perch'io vi giovi, v'accarezzi
e onori, ch'ogni studio, ogni opra ho indirizzato |
per trarvi sì dell'ignoranza fuori, |
che per voi stessi, senz'altrui consiglio, potessi a' fatti vostri dar
di piglio, |
2 |
e potessi tra gli altri estimazione |
acquistar con virtù e discipline |
[...]_ e 'l tempo ch'a voi discrezione concede e a me di mie fatiche il
fine; et essendo oramai la mia 'ntenzione |
di tornare alla patria mia Figline |
per posarmi già vecchio, udir da voi bramo qual il pensier sia
d'ambidoi |
3 |
e a qual ciascun di voi volga 'l desio |
profession da gentiluomo onesta, |
per porgervi dipoi 'l consiglio mio, lodando o biasimando o quella o
questa. |
E te primo,_ Vincenzio, udir vogl'io, [19v] che sei di mente più
svegliata e desta. Dimmi liberamente il tuo concetto. |
Vincenzio |
Fate conto, signor, ch'io l'abbia detto, |
4 |
perch'a seguir l'orme sicure avvezzo |
degli ammaestramenti vostri, intendo seguirle senza torcer sin da
sezzo. |
Messer Lattanzio |
Tu che di', Alessandro? |
Alessandro |
Et io volendo |
sfuggirle non saprei. |
Messer Lattanzio |
Io vi accarezzo |
e vi lodo e vi celebro e commendo |
più che per altro per quest'osservanza; ma per or non ci ha luogo tal
creanza. |
5 |
Convien con libertà parlarmi e dire_ |
sicuramente a quel che voi inclinate, |
perch'ogni ingegno ha 'l suo proprio desire e vuole ogn'intelletto
libertate. |
Ma voi tacete? Orsù! mi vo' partire, acciocché voi tra voi ne
discorriate. Ritrovatemi dopo con pensiero |
intanto di dovermi dire 'l vero. |
scena seconda |
Vincenzio e Alessandro |
Vincenzio |
1 |
Dubbio tra 'l sì e 'l no s'io gliel dovessi |
dire, non m'è poi l'animo bastato. |
Ma, Alessandro, se tu nol sapessi, [20r] a dirti 'l vero, io voglio
esser soldato. |
Alessandro |
Soldato? |
Vincenzio |
Sì. |
Alessandro |
Credei che tu volessi_ |
studiar per venir poi al dottorato. |
Vincenzio |
E poi perché negar? Non mi dà 'l cuore ste(n)tar cinqu'anni per farmi
dottore; |
2 |
e poi veder ch'i giovani miei pari |
si dian bel tempo e sguazzin co' compagni; |
e studi studi, e nulla non impari, |
com'avvien a tant'altri, e non guadagni in capo all'anno pur tanti
danari |
ch'io possa poi ricoprirmi i calcagni. |
Alessandro |
Sì che l'esser soldato è un util grande! |
Vincenzio |
Chi è soldato sempre spende e spande: |
3 |
di qualche luogo egli escon. |
Alessandro |
Poveretto! |
Vincenzio |
E a farsi soldato non accade |
tante faccende, perché s'io mi metto |
la spada al fianco e vo fra l'altre spade in piazza a San Giovanni, e
m'intrometto |
in questo e in quell'intrigo, e per le strade urto ques(t)'e
quell'altro, e metto mano, |
o son soldato quanto Pippo Spano. |
Alessandro |
4 |
Sì sì, soldato senz'ir alla guerra! |
Vincenzio |
Andrò pur se verran l'occasioni. |
Alessandro |
Non la 'ntendo così: Vincenzio l'erra. [20v] Lascia andar quei ch'a
altro non son buoni. Quegli stioppi che fan quel serra serra |
son altro che le canne de' panioni, |
che 'n villa a maneggiar siamo usitati. |
Vincenzio |
Orsù, che tu staresti ben tra ' frati! |
Alessandro |
5 |
E frate mi vo' fare, e questo è 'l mio |
pensier, se ben né io nol palesai, facendo appunto come te anch'io, |
ché dirlo al curator non m'arristiai. |
Vincenzio |
Frate, eh? |
Alessandro |
Ben sai. |
Vincenzio |
Sia 'n nome d'Iddio! Orsù, tu star rinchiuso eleggerai, |
e io di travagliar e ir attorno. Noi ci riparlerem [...]orno,_ |
6 |
e possiam ritornare ora cercando |
messer Lattanzio nostro curatore per venirli a un tratto dichiarando |
tu qual sia 'l tuo, io qual sia 'l mio umore. Sentirem quel che dice. |
Alessandro |
Immagina(n)do |
mi vo ch'egli abbia a far di te romore, |
ché gli sarà la tua risoluzione |
interamente fuor d'espettazione. |
7 |
Ma la mia, perch'e' m'ha veduto spesso |
volentier pe' conventi a spasso andare, |
forse manco improvvisa udirà adesso, [21r] sentendo ch'io mi voglia
frate fare. |
Vincenzio |
Questo non basta, p(er)ché per un fesso |
ti può anche aver visto là giocare, |
ch'e' c'è di quei che fanno i collitorti e per giocar vanno a spasso
per gli orti: |
8 |
per gli orti de' conventi e in una vigna |
o in un boschetto con le carte in mano mostran di contemplar; ma con la
cigna vien poi o con le chiavi un_ sagrestano |
e dà attraverso, sì che ognuno svigna, carte e danar si seminan pel
piano. |
E' non ti ricord'e' di quel flagello |
[...]bbattemmo_ entrando un dì in Cestello? |
Alessandro |
9 |
Giucar non mi diletto, e tu lo sai. |
Vincenzio |
Basta. I' vo' dir che per ir pe' conventi non si fan gli uomin frati
sempre mai. |
Alessandro |
Io credo che tu abbia miglior denti, |
soldato mio, che lingua non hai. |
Vincenzio |
Tu non mi dara' a creder altrimenti di farti frate per gran divozione,
ma perché ti piac'ir a pricissione. |
scena terza |
Mona Agnolella sola |
1 |
Nel tempo ch'udir messa io ho penato, [21v] |
la mia sorella alla nostra nipote, |
ch'io lasciai seco, avrà 'l consiglio dato che 'n così fatti casi dar
si puote. |
Sebbene ell'è di cervello ostinato, |
che se la incapa e poi i consigli scuote (altro non ha di mal). Ma a
quest'ora |
in corte entrar non fa per Dianora, |
2 |
la Dianora, ch'è avvezza d'uno stile |
casalingo, pacifico e posato, |
che è semplice, timida e gentile, |
che s'ella parla par le caschi_ il fiato. A metterl'ora in sur un
campanile, |
farle mutar natura, vita e stato |
(sia l'amor che m'inganni o che si sia) |
e porla in corte è un gettarla via. |
3 |
Quelle che vi son ite da piccine |
son astute, viziate e maliziose: |
gli è un por fra le golpi le galline, o ricci di castagno fra le rose,
ch'elle l'uccelleranno senza fine, perch'ella dice spesso certe cose, per la sua natural
semplicità, ch'ognuna poi ne la scorbacchierà. |
4 |
Ritornerò p(er) lei (Dio di buon mandi) [22r] |
e sentirò quel ch'ella ha risoluto. |
I suoi fratelli ormai son grossi e grandi, lascerò far a lor com'è
dovuto. |
Poich'e' dicon ch'e cenni_ son coma(n)di de' padron, replicar non ho
voluto; |
ma fra lei e fra me vo' farne ancora un'altra guerra. Ma che fo dimora? |
Il fine del<l'>atto primo |
|
atto secondo |
scena prima |
M(esser) Lattanzio, Vince<n>zio |
e Alessandro |
Messer Lattanzio |
1 |
Così tu 'l frate e così tu 'l soldato |
volete elegger per professione. |
L'uno e l'altro è pensier molto onorato, ma 'l fatto sta che dove
l'uom si pone non bisogna mutarsi poi di lato, |
perché si perde di riputazione. |
E l'andare alla guerra è cosa oscura, |
e 'l farsi frate la sta poi se dura. |
2 |
Ch'e' bisogna pensar, chi va alla guerra, |
di doversi tirar con gloria innanzi, |
perché chi in una guarnigion si serra_ [22v] mi par cosa da Svizzeri o
da Lanzi. |
Chi fa poltroneria l'uom si sotterra |
e chi, fatto uffizial, sta su gli avanzi in danno de' soldati è un
soldato |
da esser con ragione svaligiato. |
3 |
E chi va là sol per l'archibusate |
e se le fa pagar tre scudi il mese, ell'è ben una gran semplicitate |
non si saper con altro far le spese. E così dico a te: se 'l farsi
frate ti credi ben perché senza contese, |
senza noie, senza brighe e senza affanni credi passar la vita, tu
t'inganni. |
Vincenzio |
4 |
Io penso voler far l'ufizio mio |
per riportarne un tratto onore e gloria. |
Messer Lattanzio |
Se tu sei risoluto, orsù, addio! |
Va' in pace, va' felice, abbi vittoria. Se 'n cuor tu porti sì nobil
desio |
ti lodo sì; ma tientelo in memoria, |
che quando poi tu vieni a certe strette strane, non dica poi l'andò,
la stette! |
5 |
E tu, Alessandro, vacci un po' più piano, |
ché molti mutan panni e non il pelo. |
E' convien che lo sguardo abbia ben sano[23r] dell'intelletto_ e senza
macchia o velo |
chi fa tal elezion, ché non è piano |
anche pe' chiostri, no, 'l cammin del Cielo. Là dentro a quelle mura
è ogni bene,_ |
ma non l'intende ognun quanto conviene, |
6 |
ché n'entra alcun per ritrovar riposo |
e fugge il mondo p(er) fuggir fatica |
e pensa spesso in un boschetto ombroso trovar la quiete al suo desire_
amica, ma 'l miser lo ritrova aspro e spinoso e l'anima malcauta vi s'intrica |
e 'n quegli orti guardati dal silenzio |
d'erba non v'è più copia che d'assenzio. |
7 |
Ma chi sol v'entra per far penitenza |
e di fé s'arma e di speranza pasce, |
e s'accinge a salir di pazienza |
un sentier duro tra sudori e ambasce, |
di carità infiammato all'eminenza, |
senza che giammai caggia o ch'ei s'accasce, d'ogni contento vien,
d'ogni diletto, |
perché 'l mondo fuggir fa l'uom p(er)fetto. |
8 |
Ma chi lo fugge non si volga indietro |
a riguardar le sue vaghezze amate: |
amate, che riescon poi di vetro [23v] e 'n breve crollo sen van
dissipate. |
Seguir convien sempre un medesmo metro, e pèra il mondo e sue speranze
ingrate! Se spalle credi aver per tanto pondo |
fia più d'ogni altro il tuo stato giocondo. |
9 |
Tu frate e tu soldato. Bene sta. |
Ma dite un po': della vostra sorella, |
dite per cortesia, che se ne fa? |
Vi parrà dunque ch'egli stia ben ch'ella, s'un si racchiude e l'altro
se ne va, rimanga a cura di Monna Agnolella |
sua zia, senza pigliarne alcun partito |
di monacarla o di darle marito? |
Vincenzio |
10 |
Vossignoria sa che risoluto |
s'è ch'ella vadia in corte. |
Messer Lattanzio |
Io no(n) sapeva questa conclusion, ch'ho sol saputo |
che fra i parenti se ne discorreva. |
Vincenzio |
Par che ciascun se ne sia compiaciuto, e io l'ho caro. |
Alessandro |
A noi, signor, si leva |
un gran pensier. |
Messer Lattanzio |
Di certo che da frati |
cure queste non son, né da soldati. |
Vincenzio |
11 |
Sarà ben di cercar di rincontrarla, |
perch'ell'andò con la zia alla messa, acciocché voi possiate
interrogarla [24r] e 'l suo concetto saper da lei stessa. |
Messer Lattanzio |
Andiam. Quella Agnolella ha una gran ciarla: vo' giucar ch'ell'è
quella che l'ha messa |
in questo umor. |
Vincenzio |
No, la c'è stata chiesta. |
Messer Lattanzio |
Ella chieder_ l'arà fatta, che mesta. |
Vincenzio |
12 |
Vossignoria s'inganna, mi perdoni. |
Messer Lattanzio |
Poco importa. |
Vincenzio |
Vogliam noi trovar loro? |
Messer Lattanzio |
Tu ti dèi voler metter già gli sproni e quest'altro vestirsi e ire in
coro. |
Vincenzio |
Perché voi udissi le risoluzioni |
da lei e non da noi per istraforo, |
né avessi un'altra volta un tal disagio. |
Messer Lattanzio |
Orsù via, andiamo là, ma a bel<l'>agio. |
scena seconda |
La Dianora e Mona Agnolella sua zia |
Dianora |
1 |
Poiché si porge questa occasione |
che da' nostri signor,_ p(er) lor mercede, pigliar volendo di me
protezione, |
luogo al servizio lor mi si concede, essendo ciò mia gran riputazione,
|
vo' acconsentir di porre in corte il piede, né vo' abusare una sì
fatta grazia, |
per cui molto da me Dio si ringrazia. |
Mona Agnolella |
[24v] 2 L'ha sciolta oggi la lingua! Entrando in |
[corte ti converrà d'avere assai cervello, perché chi passa dentro a
quelle porte oro esser vuol che ben regga a martello |
e le scale vi son ripide e torte |
e a salir dure; e poi beato_ a quello che giù per esse può la pinta
darti. Pensaci prima e non voler legarti. |
2 |
E va' considerando di una avvezza |
in casa sua a pigliare i suo agi, dove ciascun la serve e l'accarezza:
difficilmente sostien poi i disagi. Se tu sapessi quant'è l'amarezza ch'apportan le
grandezze de' palagi |
benché i signori e i principi sian buoni, non correresti a tai
risoluzioni. |
Dianora |
3 |
Non so. Veggo le dame tuttavia |
allegre e ben servite e onorate, |
né so pensar ch'alcuna cosa sia |
dond'io non creda ch'elle sian beate. |
Mona Agnolella |
Mettiten'una sola in fantasia: ch'elle son prive della libertate. |
Dianora |
L'altre fanciulle che libertà hanno? |
Che piacer, che bel tempo mai si danno? |
4 |
Quelle son sempre con la lor signora, [25r] |
che_ par che senza lor non mova i passi. S'ella sta, s'a diporto ella
va fuora, alle feste son seco_ e agli spassi. |
Oggi una, una domani ella n'onora |
di qualche grazia. |
Mona Agnolella |
Or qui l'intoppo dassi,_ ché chi più merta acquista più favore
(sebben non sempre) e qui nasce il romore. |
5 |
Ché se tu sei veduta favorita, |
o per fortuna o_ merito, egualmente |
vieni altrui in odio e si morde le dita chi guarda il tuo favor
sinistramente, onde tu sei poi sempre perseguita; |
e se ti giugne della inuidia il dente |
a lacerar davver, tu sei 'n periglio |
che da te_ la tua donna torca_ il ciglio. |
Dianora |
6 |
So ch'io sarò fedele, e segua poi |
con l'innocenza mia quel che si pare. Nessuna se n'andò senza ch'i
suoi |
fatti non si vedesse migliorare. Madre io non ho e pover sì siam noi,
né mi sento a far monaca chiamare, ché non è questa la mia vocazione, |
e far convien di me risoluzione. |
Mona Agnolella |
7 |
Non so più contraddirti. Tu aspiri |
a aver la dote, e tua la dote sia. |
Se stare in corte sono i tuoi desiri, [25v] non vo' che tu abbia a dir
che la tua zia |
in discontento tuo te ne ritiri, |
ch'ogni tuo bene, ogn<i> util tuo desia. |
Io t'ho voluto aprire un po' la mente |
perché tu serva più prudentemente. |
8 |
Prudentemente servirai se pronta |
al servir la signora tua sarai; |
se temeraria non sarai né impronta |
e nulla con ardir domanderai; |
se sei modesta e umíl, né ingiuria od onta a niuna compagna non
farai. |
La lingua soprattutto tieni a freno, |
ché delle corti quella è un rio veleno. |
9 |
Sai tu, figliuola mia? Mormorazioni |
non ti girin per bocca né novelle, |
o villane e maligne detrazioni |
non riportar giammai. Queste son quelle (oltre che Dio ne dà gran
punizioni) |
che fan col tempo le lingue ribelle di tutte le persone in vèr colui |
che sparse la zizzania in danno altrui. |
Dianora |
10 |
Io vi ringrazio e de' precetti vostri, |
zia mia, son per far quel capitale [26r] ch'ho fatto sempre, e spero
che vi mostri l'effetto il pensier mio puro e leale, |
ch'ho sol di ben servir i signor nostri in onor mio, né cosa altra mi
vale, povera e sventurata giovanetta, |
che la mercede lor vera e perfetta. |
Mona Agnolella |
11 |
Converrà senza indugio or dar risposta |
al cortigian che ci ha di ciò parlato |
e dirli che servir tu sei disposta |
sì come da' padron fia ordinato |
e che ringrazi lor della proposta ch'han sì benignamente a te pensato |
e dica che 'l lor cenno e 'l lor comando per presentarti lor starai
aspettando. |
Dianora |
12 |
Bisognerà pensare intanto, zia, |
per non aver a farmele poi 'n fretta, |
a tagliarmi due veste, ch'una sia |
ricamata e un'altra di teletta. |
Mona Agnolella |
Orsù, la tua sarà stata albagia, |
tu mi riuscirai una fraschetta. |
La non è stata tutta carità l'entrare in corte tuo, ma vanità. |
13 |
Due veste a un tratto? E di che sorte veste! |
Di telett'una e un'altra ricamata! |
Le vuo' tu quelle pel dì delle feste, [26r] o forse per portarle alla
giornata? |
Dillo, Dianora. Che pazzie |
fa a me? |
Mona Agnolella |
Non burlar! Tu vedrai |
che 'l mio consiglio fia lodato assai. |
14 |
Infatti, dove altrui volto ha l'umore |
fuor dell'uso, si sforza la natura. |
(Costei parlando dà nel suo maggiore, ch'aver suole a parlar tanta
paura. |
L'ha preso già della corte l'odore, [28r] ch'ogni dappoco pugne e
rassicura. |
Orsù, ch'ella potrebbe farla bene). |
Dianora |
Ecco messer Lattanzio che 'n qua viene. |
Fine dell'atto secondo |
|
atto terzo |
scena prima |
M(esser) Latt(anzi)o, |
Mona Agnolella e la Dianora |
Messer Lattanzio |
1 |
Lasciar guidarsi ai giovani è pazzia. |
Di qua di là m'hanno aggirato un'ora, né sorella s'è vista mai né
zia. |
Le vo' cercar da me. Vèlle, in malora! V'aveva appunto nella fantasia. |
Be', la Dianora è risoluta ancora? |
Mona Agnolella |
Io aveva car di vedervi p(er) questo. |
Messer Lattanzio |
E` ella risoluta? Dite presto! |
Mona Agnolella |
2 |
Ell'è risolutissima accettare |
il partito propostole. |
Messer Lattanzio |
Ella vuole infin pur cortigiana diventare? |
Dianora |
Sig(no)rsì. |
Messer Lattanzio |
Qui si fan poche parole |
e molti fatti, e spesse volte fare pochi fatti e parole assai si suole.
|
Una 'n corte e un frate, un alla guerra. Così in punto la casa si
serra. |
Mona Agnolella |
3 |
Che dite voi? Che? Ricominciate. |
Messer Lattanzio |
La Dianora non dite ch'entra in corte? |
Mona Agnolella |
Signorsì. |
Messer Lattanzio |
Alessandro si fa frate. |
Mona Agnolella |
Frate? |
Messer Lattanzio |
Frate! Mi par pur di dir forte. |
Ve' come voi ve ne maravigliate. |
Mona Agnolella |
Io so: e' gli piacevan ben le torte! |
Messer Lattanzio |
E Vincenzio soldato o capitano. |
Mona Agnolella |
Oh, quel fu sempre un cervellaccio strano! |
Messer Lattanzio |
4 |
A me pareva giovan di timore. |
Mona Agnolella |
Io so ben, io, che fu sempre un cattivo, ma stando presso a voi, suo
curatore, |
non si dava a conoscer, ma gli è vivo. |
Messer Lattanzio |
Gli è che quando son presso a un maggiore i giovan fanno il gatto
mezzo vivo, |
ma lontano da quel non è poi male |
che non ardiscan far. |
Mona Agnolella |
Gli è appunto tale. |
Messer Lattanzio |
5 |
Entriamo in casa, dove interamente |
intenderete le loro intenzioni. |
Mona Agnolella |
La Dianora anche dirà la sua mente, |
per venir doppo alle conclusioni |
per vostra man, com'è conveniente. |
N'è ver, Dianora? |
Dianora |
Né leva né poni: |
dico quel ch'io ho detto a voi appunto. |
Messer Lattanzio |
Orsù, entra in casa. |
Mona Agnolella |
In questo punto |
6 |
mi nasce in mente un certo mio pensiero, |
restando sola senza la Dianora. [29r] |
Messer Lattanzio |
Mon'Agnolella, entrate. |
Mona Agnolella |
Egli è ancor nero, |
non è canuto affatto. |
scena seconda |
M(esser) Lattanzio solo |
Che fo ora? |
S'io vo al paese, io non son più chi io |
[v'ero, non v'ho parenti, son avvezzo fuora. Questa donna sarebbe il
caso mio |
per un po' di governo. Chieggol'io? |
7 |
Chieggol'io? S'io la chieggo, torramm'ella? |
Ella m'arebbe a tor. S'ella pensasse_ ch'ell'è una tapina vedovella |
l'arebbe a chieder me. S'ell'ammalasse, sebben gli è ver ch'ell'ha
quella sorella, non cre' che come me la governasse. |
Altra cosa è un uomo. Ardiscom'io? |
La non può dir di no, al parer_ mio. |
8 |
La mi conosce e sa ben chi io mi sono. |
L'ha già pratica meco. Bella cosa |
tor chi si sappia a quel che si sia buono: per altro verso è ben
pericolosa. |
S'ella mi vòle io la vo' tòrre in dono. [29v] Lasciamo ir via
Vincenzio e a Valembrosa l'altro o a Montasinaia e quella in corte, ch'ho voglia anch'io
di tentar la mia sorte. |
9 |
E se la gente se ne maraviglia |
ch'al gennaio fiorir voglia far le rose, ognuno inarchi a sua posta le
ciglia. L'occasioni hanno le man viscose: |
bisogna andarne, s'alcuna ti piglia e ti tira e ti sforza. E fra le
cose lodate, come insegnan mille esempi, |
è 'l sapersi acconciar secondo i tempi. |
|
licenza |
1 |
Son quel che dianzi il prologo vi feci, |
che son or qui per farvi la licenza, replicando ch'almen nove de' dieci
uomin che son di senno e intellige(n)za riescon poi solenni lavaceci. |
Se far voi ne vorreste esperienza, poffare 'l ciel, chi are' mai
pensato veder colui 'n un punto sì mutato? |
2 |
Di grazia, presto, andatevi con Dio, [29r] |
ché se questa commedia s'allungasse |
Messer Lattanzio nostro, al parer mio, di qui a poco è forza
ch'impazzasse. Amor l'ha colto un po' per iscancío; s'un altro colpo a sorte gli tirasse
non c'è rimedio gnuno al meschinello: |
Ecco che 'n pezzi gli va giù 'l cervello. |
Il fine |
|
NOTA AL TESTO |
La copia della "commedietta" Il curatore
di cui ci serviamo è alle cc. 17r-30r del codice 76 del_l'Archivio Buonarroti (in
deposito presso la Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze). Nel codice (composito) il
testo occupa quasi per intero (lasciando tre carte bianche) un fascicoletto in origine
autonomo e di dimensioni nettamente inferiori a quelle medie della compagine. |
E` preceduto da un abbozzo pressoché illeggibile,
vergato in un altro fascicoletto autonomo, che reca al verso della penultima carta (c.
14v) la minuta di una lettera, indirizzata evidentemente alla persona per la quale la
commedia era stata scritta, che recita così: "L'essere stato aspettato sara una
fortuna senza di che auendo distesa q(ues)ta favoletta cosi semplice non ha_urebbe saputo
far meglio ne anche in lungo tempo. Conosce l'inue(n)tore_ in particolare quanto el_la
possa mal seruire a quello p(er)che ella è stata fatta e gliene dispiace._ E si duole
delle muse che stando anch'elle in su la lor riputazione, pregate non(n) uengono a posta
altrui. Gradisca l'animo, e supplisca l'auer uoluto". L'ultimo periodo è cassato da
un frego orizzontale. |
Il testo, interamente autografo, è una copia a
pulito, sulla quale l'autore è saltuariamente ritornato per qualche ritocco (si riportano
la correzioni in nota). La grafia è databile alla maturità del Buonarroti. Non
soccorrono ulteriori elementi di documentazione. |
* |
Nella costituzione del testo adotto una trascrizione
ortofonica e un regime moderno per divisione delle parole, maiuscole, apostrofi, accenti,
interpunzione e altri segni diacritici. In particolare: |
- sciolgo tra parentesi tonde le abbreviazioni |
- seguo abitualmente l'uso moderno per i
raddoppiamenti e gli scempiamenti |
- raccordo preposizioni articolate e congiunzioni e
avverbi composti. - distinguo u da v |
- risolvo in i la j (usata per lo più in fine di
parola) |
- elimino l'h etimologica o pseudoetimologica |
- elimino l'y etimologica o pseudoetimologica |
- risolvo in f il gruppo ph |
- risolvo in tt i gruppi pt e ct |
- risolvo c in q e viceversa secondo l'uso moderno |
_ drento] di dubbia lettura |
_ e] aggiunto in spazio insufficiente |
_ render<la>] la parte finale della parola è
coperta da una macchia _ <d'>aver] l'inizio del verso è illeggibile |
_ insi<n>o] di dubbia lettura |
_ [...] due parole illeggibili |
_ primo] non si può escludere che sia scritto prima |
_ parlarmi e dire] interlineato al posto di una
litura |
_ volessi] precede una litura |
_ [...]orno] due parole illeggibili |
_ un < il |
_ [...]bbattemmo] l'inizio del verso è
illeg_gi_bile |
_ caschi] corretto su qualcosa di illeggibile |
_ cenni] precede una litura |
_ chi in una guarnigion si serra] soprascritto, in
luogo di una litura |
_ intelletto] la parte finale della parola è
corretta su qualcosa di illeggibile _ bene] segue una cancellatura |
_ desire] corretto su qualcosa di illeggibile |
_ chieder] corretto su qualcosa di illeggibile |
_ signor < padroni |
_ beato] è preceduto da una cancellatura (si
di_rebbe della stessa parola) |
_ che < Que |
_ seco] è seguito da una cancellatura |
_ l'intoppo dassi] su rasura |
_ o] segue cancellato per |
_ da te] aggiunto in interlinea |
_ torca] è preceduto da in cassato |
_ avessino] corretto su qualcosa di illeggibile |
_ Io mi contento... <sovr>ana] la lettura
del_l'ot_tava, inserita in un secondo tempo nel mar_gine esterno, è com_promessa
dall'usura del_la carta _ Mi] su correzione |
_ suntuoso < sumtuoso |
_ pensasse < sapesse |
_ al parer < a un par _ inue(n)tore < autore |
_ e gliene dispiace] aggiunto in interlinea _ lor]
aggiunto in interlinea |