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La macchina usata durante questa esperienza (1992-93) è un MSX2 con digitalizzatore di immagine, sovrapposizione video e modulo musicale esterno. Viene utilizzata in combinazione con la videocamera, per giochi “in diretta”, e poi con un programma musicale che consente di suonare direttamente dalla tastiera. La cosa curiosa è che con i computer di oggi queste cose, a livello non professionale praticamente non si possono fare!

 

The machine used during this experience (1992-93) is a MSX2 with image digitalizing, video superimposition and an exterior music module. It’s working connected to a video camera, for “live” games, and with a music software allowing to play directly from keyboard. It may be curious, but with nowadays computer things like these, if we are not professionals, are almost impossible!

 

La maquina usada durante esta experiencia (1992-93) es un MSX2 con digitalizador de imagen, super-posición vídeo y modulo musical exterior. Queda utilizada en conjunto con la vídeo cámara, para juegos “en vivo”, y después con un programa musical que permite de tocar directamente del teclado. Es curioso que con  los ordenadores de hoy día estas cosas, a nivel no profesional en concreto no se pueden hacer!

 

 

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MSX COMPUTERS

 

MSX significava probabilmente (ma ci sono voci discordanti sulla interpretazione dell’acronimo) “MicroSoft eXtended”. Erano la proposta di uno standard casalingo a 8 bit ai tempi in cui gli “home” computer erano una alternativa ai più costosi e professionali “personal” a 16 bit. Accanto al microprocessore, la presenza di co-processori grafici e sonori ne ampliavano notevolmente le prestazioni.

Parteciparono all’impresa tutte le principali marche giapponesi e coreane, e in Europa la Philips. Nel 1983 uscì l’MSX1 e nel 1986 l’MSX2. Poi Microsoft abbandonò progetto, e il successivo MSX2+ (1988) fu commercializzato solo in Giappone. Infine il “Turbo R” (1990, una specie di mostro multiprocessore) fu prodotto esclusivamente da Panasonic. Quando nel  1995 cessò la produzione, erano stati venduti nel mondo circa 5 milioni di computer MSX (molti anche in Russia e in Sud America, ma pochissimi negli Stati Uniti),

Nonostante l’architettura base “nata vecchia” (arrivarono in Europa solo alla fine del 1984, pochi mesi prima che nella stessa fascia di mercato venissero lanciati l’Amiga e l’Atari ST!), con la versione MSX2 offrivano prestazioni grafiche decisamente interessanti, soprattutto in combinazione con il video, con cui condividevano la frequenza del segnale; e anche l’audio, grazie all’aggiunta di moduli esterni (integrati poi nelle ultime versioni) era di notevole livello.

MSX probably meant (but there are different interpretation of the acronym) “MicroSoft eXtended”. They were a 8 bit standard proposal  in times when the “home” computers stood as an alternative for the more expensive and professional 16 bit “personal” ones. They had graphic and sound co-processors working with the principal one, in order to improve  performances.

In the undertaking they took part all the principal Japanese and Korean brands, and in Europe Philips. MSX1 appeared in 1983, MSX2  in 1986. Then Microsoft left the project, and MSX2+ (1988) was developed only in Japan. At last the “Turbo R” (1990, a sort of multi-processor monster) was a produce exclusively by Panasonic. When in 1995 they stopped producing, about 5 millions MSX computers had been sold all over the world (many also in Russia and South America, but very few in the USA).

Despite of the architecture “old born” (they came in Europe only at the end of 1984, few months before in the same sector of market appeared Amiga and Atari ST!), in the version MSX2 they gave graphic performances quite interesting, especially with video, having the same signal frequency; and the audio too, thanks to exterior modules (integrated in last versions) worked at high level.

MSX significaba probablemente (pero hay voces discordantes sobre la interpretación del acrónimo) “MicroSoft eXtended”. Eran la propuesta de un estándar domestico a 8 bit en tiempos cuando los ordenadores “home” eran una alternativa a los más costosos y profesionales “personal” a 16 bit. Junto al microprocesador, la presencia de coprocesadores gráficos y sonoros mejoraban notablemente las prestaciones.

Participaron en la impresa todas las principales marcas japoneses y coreanas, y en Europa Philips. En 1983 salió MSX1 y en el 1986 MSX2. Después Microsoft quitó el proyecto, y el siguiente MSX2+ (1988) fue comercializado solo en Japón. Finalmente el “Turbo R” (1990, una especie de monstruo multiprocesador) quedó producido exclusivamente por Panasonic. Cuando en 1995 cesó la producción, se habían vendido en el mundo aproximadamente 5 millones de ordenadores MSX (muchos también en Rusia y Sur América, pero muy pocos en los EE UU).

A pesar de la arquitectura base “nacida vieja” (llegaron a Europa solo a la fin del 1984, pocos meses antes de que en la misma clase de mercado salieran Amiga y Atari ST!), con la versión MSX2 ofrecían prestaciones gráficas decididamente interesantes, sobre todo en conjunto con el vídeo, con el cual compartían la frecuencia del señal; y el audio, gracias a módulos exteriores (después integrados en las ultimas versiones) era de un buen nivel.

Sony Hit Bit 10P, MSX1

Philips NMS 8280, MSX2

Panasonic FS-A1 GT, Turbo R

Video Storie di Computer di Bambini, 1993, Brescia, Italia, 3’30”

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