La Masturbazione Femminile


 

Di seguito troverete il rapporto Hite sulla sessualità femminile nella speranza che gli uomini plachino, in parte le loro curiosità, e chi non sa come si fa magari prenda spunto.
Ricordo a tutti che il libro della Hite è stato pubblicato nel 1976 ed in Italia è pubblicato da Bompiani.
Il libro si fondava sulle risposte date a un questionario - tre versioni - distribuito in forma anonima, ed era stato anche allegato a numerose riviste femminili. Le risposte furono 1844.

 

Tipi di masturbazione

Sono emersi sei tipi fondamentali di masturbazione:
 

%

 

Tipo

 

Descrizione

73%

I

Stimolazione della zona vulvare clitoridea con la mano in posizione supina

47%

IA

Stimolazione della zona clitoridea con variazioni:

  • Stimolazione diretta del clitoride (IA)
  • Stimolazione clitoridea accompagnata talvolta da penetrazione vaginale (IA1-IA5)

8,8%

IB

Stimolazione della zona vulvare clitoridea

5,5%

II

Stimolazione vulvare clitoridea in posizione prona, stessi sottopunti della posizione I

4,0%

III

Pressione e strofinio della zona vulvare clitorideo contro un oggetto morbido talvolta comporta anche penetrazione vaginale III1-III5

3,0%

IV

Pressione ritmica delle cosce tra loro. talvolta comporta anche penetrazione vaginale : IV1-IV5

2,0%

V

Massaggio idrico della zona vulvare clitoridea. talvolta comporta anche penetrazione vaginale : V1-V5

1,5%

VI

Penetrazione vaginale

11%

 

Donne che si masturbano in più di uno dei modi sopraddetti.

Tipo IA

Il tipo IA (clitorideo manuale) dove con clitoride si intende tutta la zona clitoridea, e non la clitoride in sé, che ha un diametro di poco più di mezzo cm.

n.d.s = Nota della Susan: sul libro vi sono 4 pagine di esempi riportati dai questionari, io ne riporterò due o tre per esemplificare meglio la tipologia, e non essere arrestata per violazione del copyright.

"Masturbarsi, sognare o raggiungere uno stato di eccitazione mentale è molto importante. Per me, è anche importante essere sola. Uso la punta delle dita per la stimolazione vera a e propria, ma preferisco incominciare picchiettando o strofinando leggermente tutta la zona. Mentre aumenta l'eccitazione, incomincio ad accarezzare la clitoride e alla fine raggiungo un orgasmo con un movimento circolare rapido e irregolare sul cappuccio della clitoride. Di solito ho le gambe divaricate e mi stimolo con l'altra mano anche i capezzoli".

"Mi masturbo in molti modi. Posso stare sdraiata sul letto, sul divano, per terra o nella vasca da bagno ed esplorare il mio corpo - seno, pancia, gambe, culo, vagina e clitoride. Adoro strofinare la clitoride tra le dita, prendere tutta la vagina con una mano o due, infilare un dito dentro, giocare con i seni e i capezzoli e intanto fantastico".

IA DIRETTA:
il 4% delle donne stimola la clitoride in modo più diretto, in generale tengono tesa la pelle o le labbra intorno alla zona clitoridea poi stimolano direttamente la clitoride con l'altra mano. Molte donne hanno detto che ci vuole un po' di lubrificazione e che dopo un orgasmo la clitoride è troppo sensibile e non la si può toccare per un po'.

"Mi masturbo con una mano sola - soprattutto intorno alla clitoride, poi mi sposto gradatamente alla punta della clitoride - strofinando sempre avanti e indietro. Con una mano tiro la pelle per ottenere un contatto deciso. Tengo le gambe un po' aperte e un po' chiuse".
 


Il Tipo Base IA
- stimolazione della zona clitoridea con la mano - comprende anche molte variazioni, che comportano tutte una frequenza variabile di penetrazione vaginale, senza interruzione di stimolazione clitoridea.
 

%

 

Tipo

 

Descrizione

5%

IA1

Donne che in ALCUNE attività masturbatorie, penetrano in vagina.

5%

IA2

Donne che penetrano SEMPRE in vagina quando si masturbano.

1%

IA3

Donne che penetrano in vagina al momento dell'orgasmo.

1%

IA4

Donne che usano una mano per la stimolazione simultanea vulvare clitoridea e per penetrazione in vagina : con il palmo della mano sulla zona clitoridea penetrano in vagina con una o più dita.

1%

IA5

Donne che penetrano in vagina ogni tanto per ottenere lubrificazione.

IA1

"Sono distesa a letto, supina, mi sfilo le mutandine o i calzoni, per essere libera nei movimenti. Con il medio e l'anulare strofino su e giù e circolarmente la zona clitoridea. Qualche volta infilo due dita in vagina. Strofino per qualche secondo e irrigidisco il corpo. Di solito ho una sensazione inebriante quando so che sta per arrivare l'orgasmo e poi strofino più forte, soprattutto su e giù. Ho le gambe aperte".

 

IA2

"Metto un dito sulla clitoride e con l'altra mano muovo una bottiglia di plastica dentro e fuori la vagina. All'inizio tengo le gambe aperte fino all'orgasmo, poi le unisco, prima strofino la clitoride e poi infilo la bottiglia, quando vengo serro le gambe e spingo la bottiglia più dentro possibile".

NOTA STRA BENE :

La Hite metterà in evidenza che molte donne che raggiungono l'orgasmo masturbandosi con le gambe strette hanno difficoltà a raggiungere l'orgasmo durante l'amplesso.
 


 

IA3

"Quando ero bambina mi masturbavo tenendo tutte e due le mani ben strette e rimbalzando dolcemente con tutto il corpo. Adesso di solito strofino tutta la zona genitale con le dita facendo dei movimenti circolari. Poi di solito infilo una o più dita in vagina prima dell'orgasmo per sentire le contrazioni".

 

IA4

Fondamentalmente non è altro che una particolare posizione della mano: il palmo è sulla zona pubica, clitoridea, e le dita si portano verso l'orifizio vaginale formando con la mano una specie di coppa. Il movimento descritto dalla maggior parte delle donne sembra un movimento molto rapido di tutta la mano rigida. Di solito il dito/le dita inserite, vengono tenute vicino all'orifizio vaginale per aumentare le sensazioni dovute allo stiramento della pelle intorno all'apertura. A quanto pare procura una sensazione di benessere generale.
"All'inizio strofino l'apertura vaginale poi infilo due dita in vagina e stimolo la clitoride con il palmo della mano picchiettando molto velocemente. Ho le gambe unite".

 

IA5

Consiste nel momentaneo ingresso in vagina con lo scopo di aumentare la lubrificazione.

 

IA con penetrazione anale.

"Pensando a certe cose sexy mi sembra che la pressione del sangue aumenti, che il cuore batta più forte. Strofino la clitoride con l'indice della mano sinistra: penetro in vagina e/o nel retto con l'indice e/o il medio della mano destra e li muovo dentro e fuori al ritmo che preferisco. I genitali mi pizzicano con due o tre gradi di intensità ciascuno più forte del precedente".
 


 

IB

È un genere di masturbazione in cui è importante stimolare non soltanto la clitoride ma anche altre parti della vulva (organi genitali esterni). La stimolazione in questo tipo è uno strofinio e un massaggio più generalizzato a tutta la zona vulvare. Quasi il 9% delle donne che hanno risposto si masturba in questo modo, e un sesto circa di esse ogni tanto introduce oggetti in vagina.

"Mi masturbo soprattutto con le dita. Inizio accarezzandomi delicatamente il corpo, i seni, i genitali. Qualche volta ho tutte e due le mani sui genitali, ma non sempre. Cerco di aspettare a toccarmi finché non mi sento bagnata, perché se non sono bagnata, di solito faccio fatica a raggiungere l'orgasmo. Così strofino e accarezzo delicatamente gli organi esterni, poi sollevo le gambe in aria molto aperte - e strofino con un po' più di forza - questo mi porta all'orgasmo, o agli orgasmi. Mi chiedo spesso se ci sono altre donne come me".

 

TIPO II

Il tipo I consiste nello stare supine - a pancia in su -, e usare le mani o le dita o il vibratore; il TIPO II è molto simile al TIPO I, ma la posizione è prona - a pancia in giù - il 5,5% - più un altro 1,5% che si masturba anche in altri modi, delle donne che hanno risposto si masturba in posizione prona, con la mano o con il vibratore, e naturalmente il tipo II comprende tutte le variazioni discusse per il tipo I. Tuttavia sembra che la pressione del corpo abbia una importanza notevole; alcune donne trovano che aumenta la stimolazione, mentre altre hanno detto di non raggiungere l'orgasmo prone, o solo con difficoltà. Alcune donne del tipo II muovono il corpo contro la mano, mentre altre muovono solo la mano, e non il corpo; comunque, in generale, muovono entrambe. Un altro dato interessante relativo al TIPO II è che una percentuale di donne molto più alta che nel TIPO I tiene le gambe unite. Solo un quarto delle donne che hanno descritto la posizione delle gambe le tiene aperte, una percentuale insolitamente alta.

 

TIPO II A

"Raggiungo l'orgasmo solo masturbandomi. DEVO stare a pancia in giù, con le gambe unite. Metto una salviettina su una mano. Con il palmo della mano destra - la parte sotto il pollice verso il polso - strofino la clitoride, mentre con la sinistra a pugno obbligo la destra a stare contro la zona pubica. Accompagno il movimento ritmico della mano destra con dei movimenti del bacino. Lo faccio sempre nello stesso modo dalla quarta elementare, adesso ho venticinque anni. E non funziona niente altro. Qualche volta metto qualcosa in vagina e mi lascio andare a fantasiose complicazioni masochistiche. Qualche volta mi eccito mettendo la borsa dell'acqua calda sui genitali. Devo dire che mi è impossibile raggiungere l'orgasmo senza una fantasia adatta. Qualche volta non riesco a raggiungere l'orgasmo e devo scervellarmi per trovare fantasie giuste".

Le donne del tipi II presentano tutte le varianti del tipo I:


 

TIPO III

Il tipo III consiste nel masturbarsi muovendosi contro un cuscino o un altro oggetto soffice. Il 4% delle donne si masturba in questo modo, più un altro 1,2% che si masturba anche in altri modi. Il TIPO III è simile al tipo II in quanto si masturba in posizione prona - a pancia in giù - ma se ne differenzia in quanto non si usano le mani. Consiste in spinte o pressioni del bacino, specialmente della zona pubica, contro il letto, alcuni cuscini, o un mucchio di vestiti, oppure una pressione ritmica del corpo contro il letto. le gambe di solito sono unite, e spesso ci sono lembi di lenzuola o pezzi di stoffa stropicciati e schiacciati in mezzo alle gambe. In questo modo la stimolazione si diffonde a una zona piuttosto ampia.

"Mi strofino su e giù contro la gamba di qualcuno per stimolare la clitoride. Mi muovo adagio e poi più alla svelta, ma sono sempre dei movimenti lunghi, esagerati".

"Accavallo le gambe, spingo il bacino contro un oggetto morbido - di solito è un cuscino - ed evoco fantasie. È un metodo collaudato. Mi muovo davvero pochissimo. Solo quando sono pronta per l'orgasmo mi muovo un po'".

"Una volta a 11 anni stavo giocando con la scaletta della piscina. Mi appoggiai in cima alla scala ed ebbi una meravigliosa sensazione agli organi genitali. Non avevo idea di che cosa fosse, ma vidi che se mi appoggiavo allo schienale di una sedia potevo provare le stesse sensazioni. Continuai a farlo per anni. Solo a quindici anni scoprii che cosa erano gli orgasmi ma anche prima sapevo che era una cosa che succedeva solo a me, e che non dovevo andarlo a spifferare in giro a tutto il vicinato, perché succedeva vicino alla vagina e quello era un argomento proibito. Comunque mi masturbo ancora così, solo che adesso sono arrivata ai lavandini! Se vado in bagno mi metto a cavalcioni dell'angolo del lavandino, mi cullo avanti e indietro, e raggiungo orgasmi fantastici!! Ho cercato di stimolarmi a letto ma è inutile. Questo fatto mi sconvolge, perché neanche il mio amante - non sa che mi masturbo, non ancora - riesce a farmi venire. Mi eccito ma non raggiungo l'orgasmo.
 


 

TIPO IV

Consiste nell'incrociare ritmicamente le gambe molto strette, stringendole ritmicamente. Si può stare sedute, o stese, su un fianco, irrigidendo e distendendo con molta forza le gambe specialmente i muscoli della parte alta della coscia. Qualche volta un cuscino tra le gambe può contribuire a concentrare e a generalizzare la stimolazione. La maggior parte delle donne che si masturbano in questo modo più un 9% che si masturba in altri modi non fa altro che serrare le cosce o contrarre i muscoli.

"Mi masturbo strofinando le cosce tra loro, di solito sono sdraiata, ma posso farlo anche in piedi, in ufficio o sul pullman, le strofino ritmicamente con una sottile pressione sulla clitoride, a poco a poco la tensione mi porta all'orgasmo".

Alcune donne hanno una variazione molto insolita.

"Mi masturbo stringendo - contraendo - i muscoli vaginali. Di solito non mi tocco affatto la clitoride, mi basta contrarre i muscoli. Posso farlo anche sollevandomi e appoggiandomi su braccia e mani come per esempio quando sono seduta alla scrivania, posso poggiarmi sugli avambracci sollevare il sedere e contrarre i muscoli per avere orgasmi fantastici".
 


 

TIPO V

Il massaggio idrico consiste nel far scorrere l'acqua, di solito calda, sui genitali fino a raggiungere l'orgasmo. Il 2% delle donne si masturba così, più un 2% che si masturba anche in altri modi. La tecnica più comune è di aprire il rubinetto con un getto forte e intenso, stendersi a pancia in su, con le gambe appoggiate alla parete e con la clitoride in posizione sotto l'acqua corrente. Di solito le gambe sono allargate.

 

POSIZIONE DELLE GAMBE

Un punto interessante e importante dell'orgasmo femminile è perché alcune donne debbano avere le gambe allargate mentre altre devono averle chiuse. Donne diverse hanno bisogno di stimolazioni diverse per raggiungere l'orgasmo. Nello stesso modo, per raggiungere l'orgasmo, DEVONO avere le gambe in posizioni diverse. La maggioranza delle donne della ricerca di Shere Hite tiene le gambe allargate, eppure un considerevole numero dice di dover tenere le gambe unite. La maggior parte delle donne ha una sola posizione ottimale per le gambe, ma alcune donne trovano la posizione delle gambe intercambiabile.

La Hite non ha trovato spiegazione di questa realtà.

Fine

RITORNA ALL'INDICE


® Cacchiata Network 1999-2001 - Tutti i diritti e rovesci riservati.