TUTORIAL: COSTRUIRE UN TELAIO PER IL MINIROBOT

             
Prima di tutto procuratevi il materiale per realizzare il telaio. Nell'esempio è stato utilizzato un foglio di PVC espanso di 300 x 300 x 3 mm che è costato ca. 2 Euro, ma potete anche usare legno, plexiglass, compensato, ecc.
Disponete sul vostro foglio le due ruote e i motori per vedere quanto spazio occupano. Tenete conto anche del posto occupato dal portapile e dalla ruota pivottante. Nell'esempio il portapile verrà posizionato sotto al minirobot.
Segnate con un pennarello i vertici del vostro telaio.
Con una squadra tracciate le linee lungo le quali dovrete ritagliare il telaio.
Con un seghetto o un taglierino tagliate la porzione di materiale che vi serve per il telaio. Mettete sotto al materiale da tagliare del cartone o dei giornali vecchi per evitare di danneggiare il tavolo. ATTENZIONE A NON TAGLIARVI LE DITA !!!
Con un pennarello segnate sul telaio lo spazio da ritagliare per le ruote. Nell'esempio sono state usate due ruote MECCANO che hanno un diametro di 7 cm e un battistrada di 2,7 cm. Il taglio da praticare misura quindi 8 x 3 cm.
Con un seghetto o un taglierino tagliate la porzione di materiale in eccesso. Mettete sotto al materiale da tagliare del cartone o dei giornali vecchi per evitare di danneggiare il tavolo. ATTENZIONE A NON TAGLIARVI LE DITA !!!
Appoggiate la ruota pivottante nella parte anteriore-centrale del minirobot, segnate con un pennarello dove fare i buchi per fissarla e praticate i fori con il trapano. Aspettate a fissare questa ruota in modo definitivo. Se non avete il trapano, potete usare un punteruolo. NOTA 1

Già che ci siete fate anche quattro fori per fissare la scheda dei circuiti elettronici e un buco un po' più grande per il cavo di alimentazione e i cavi dei motori.

Saldate sui contatti di ciascun motore un condensatore da 100 nF (0.1 mF) e due fili lunghi ca. 25 cm. 
Fissate i due motori nella loro sede usando supercolla o Bostik. Quel che importa è che gli alberi dei due motori siano perfettamente diritti e allineati a metà della zona ritagliata per le ruote. Fate attenzione che il perno su cui fissare la ruota sia rivolto verso l'esterno!
Una volta asciugata bene la colla (non abbiate fretta!) fissate le ruote sugli alberi dei motori. Fissate anche  la ruota pivottante con dadi, rondelle e bulloni. Se la ruota pivottante risulta troppo bassa, sollevatela dal telaio con dei distanziatori, delle rondelle o delle molle.
Con il Bostik fissate il portapile sotto al telaio. (vedi NOTA 2)

Per fissare la scheda dei componenti elettronici utilizzate dei distanziatori esagonali (quello nella foto è alto 1 cm)

Il telaio completato con una basetta millefori da 16 x 10 cm

Il MiniRobot con la scheda di controllo dei motori
Il Minirobot con i sensori di contatto (bumpers)

Il simbolo indica un'attività potenzialmente pericolosa. Se non siete in grado di praticarla o non possedete gli attrezzi adatti CHIEDETE AIUTO A QUALCUNO. Non c'è niente di male a farsi aiutare (sempre meglio che rimetterci un dito!).

NOTA 1: nel caso decidiate di aggiungere al robot anche dei sensori di superficie, è meglio collegare la ruota pivottante qualche cm. più all'interno, come si vede nella foto seguente. 

NOTA 2: nel mio modello ho notato che a volte le ruote tendevano a slittare, specialmente durante la sterzata. In questo caso è meglio spostare il portapile da sotto il telaio al retro del robot, nello spazio tra le due ruote per aumentare il peso sugli assi dei motori e incrementare l'aderenza. 

Per eventuali chiarimenti o informazioni inviate una email.

            

 I contenuti di questo sito sono per uso didattico e/o amatoriale. L'utilizzo commerciale non è consentito, se non previo accordo con l'Autore.
L'Autore declina ogni responsabilità per danni arrecati a cose o persone in conseguenza alla realizzazione e all'uso dei progetti presentati in questo sito.

    

INDIETRO

TORNA ALLA HOME PAGE