DOPING & UNDERGROUND

DNP

Solo il nome mi fa venire la pelle d'oca. Chimicamente si chiama 2,4- Dinitrofenolo (conosciuto anche come 1 Hidroxy-2,4-dinitrofenolo, Solfo Black, Nitrophen, Aldifen, Chemox). E' uno stimolante del metabolismo, brucia i grassi come nessun altro prodotto.

Ma perchè è un dimagrante così potente? E' un agente disaccoppiante: è capace di inibire il flusso di elettroni e il pompaggio di ioni H+ per la sintesi dell'ATP (catena respiratoria e fosforilazione ossidatica): ciò produce calore (è lo stesso principio su cui si basa l'effetto termogenico dell'ormone tiroideo).

Nell'industria è usato come tintura (tossica), come esplosivo, come erbicida e come insetticida: l'insetto per via della produzione di calore che avviene come appena descritto, "brucia" letteralmente dall'interno.

E' intuitivo capire pertanto che fine fanno le persone che eccedono (anche di poco) la dose necessaria: morte.

Comunque, una dose effettivamente utilizzata (il limite che separa la funzionalità richiesta dalla morte è molto sottile, quindi attenzione) è di 2mg per chilo di peso corporeo al giorno. Questa dose può causare la perdita di 2,5-5 kg in 10-14 giorni di tempo. E' un prodotto molto dannoso per il fegato e per i reni. Può provocare sintomi di letargia e perdita di appetito.