IMPRESSIONI SUL VIAGGIO
SHARM EL SHEIKH

Relax, avventure, divertimento e sole.

Queste le 4 parole magiche di questo posto, la quinta è ITALIANI. No non parlo di una trasmissione televisiva, ma della maggior parte delle persone che si incontrano. Infatti sembra quasi di essere in Italia, anche se i paesaggi sono da sogno.

E si, mare splendido, acqua cristallina, sole che splende, pesci che ti nuotano tra le gambe, barriera corallina che puoi toccare (non troppo) con mano, che vuoi di più dalla vita? Avventura? C'è pure quella! Relax? Quanto ne vuoi. Insomma, a secondo di cio' che si cerca nella vacanza, si puo' scegliere in un insalata di escursioni possibili.

E' chiaro che gli appassionati del mare non devono cercare poi molto, è tutto a portata di mano, ma anche a chi il mare non entusiasma (ed io sono fra questi) si puo' divertire. A parte il fatto che poi inevitabilmente tutta quella natura ti porta ad apprezzare le acque marine, comunque ci sono anche molti siti interessanti (che vedremo nel dettaglio nel paragrafo cosa vedere).

La cosa più gustosa, è il fatto che uno come me, che non nuota, che detesta il mare, che insomma non c'entra niente lì ma che ci va solo per evadere dalla routine quotidiana del lavoro e per non poter essere richiamato in ufficio durante le ferie, alla fin fine si diverte e ci vorrebbe ritornare!

Il mio viaggio si è articolato in una settimana (da domenica a domenica) con partenza in mattina presto della domenica e ritorno alla sera della domenica successiva, e come base ho scelto un hotel 5* lusso (anche qui al costo di un nostro 3*) con piscina, bar acquatico, due spiagge private ed una piscina minore, insomma, stupendo.

La cucina ottima (non ho mai mangiato così tanto in vacanza) internazionale e locale con buffet con cibi freddi e griglie per carne e pesce cotti e scelti sul momento; il tavolo del buffè che volendo era o al chiuso o all'aperto, era lungo tipo 30 metri (non esagero) e comprendeva ogni ben di Dio possibile. LE BEVANDE, per chi aveva la formula ALL INCLUSIVE erano a scelta ed in bottiglie e da prendere ai pasti.

Gli itinerari che ho fatto sono divisi in 4 escursioni ognuna di un intero giorno e debbo dire che sono stati veramente belli.

La prima escursione è stata una gita sulla GLASS BOAT, una nave con il fondo in vetro che permette di vedere i fondali strepitosi di quella zona con incontri con pesci di tutti i colori e del famigerato Pesce Napoleone.

La seconda  è stata la visita del lago salato, con attraversamento del deserto, lago salato con pranzo in tenda beduina e visita a Dahab.

La terza è stata la scalata al Monte Sinai per assistere all'alba (v.foto) con relativa visita al monastero di S.Caterina dove all'interno si trova il ROVETO ARDENTE. Consiglio l'escursione solo a chi ha un'ottima condizione di salute in quanto si sale di notte con un'escursione termica micidiale e sono oltre 2000 gradini da salire.

L'ultima e una delle più affascinanti è stata quella al parco marino di Ras Mohamed e del Lago Incantato che cambia colore a seconda delle ore del giorno.

Per il dettaglio sui posti vi rimando al paragrafo COSA VEDERE in cui troverete anche le foto dei vari siti.

Buon proseguimento!

                               GO BACK