'); if (imageType == "swf"){ newWindow.document.write(''); newWindow.document.write(''); newWindow.document.write(''); newWindow.document.write(''); }else{ newWindow.document.write('\"'+alt+'\"'); } newWindow.document.write('
'); newWindow.document.close(); newWindow.focus(); } //-->

 


L'Associazione sportiva Basket Novi nasce nel 1980 grazie al primo grande allenatore, Luciano Saracino, che ha promosso lo sport della pallacanestro a Novi Ligure e allo staff dirigenziale formato da Marco Toccalino (Presidente) e Maurizio Fava (Dirigente Responsabile e Sportivo).

In questi 23 anni di attività si sono avvicendati alla carica di Presidente i Sigg. Marco Toccalino, Sergio Gilli, Antonio Tedesco e Mauro Bonazzi, sino all'attuale organico, ma molte altre sono state le persone che con passione e generosità hanno contribuito allo sviluppo dell'associazione sia come dirigenti che come allenatori, senza dimenticare tutti i giocatori che hanno fatto del Basket Novi una grande famiglia.
Tutto il nostro lavoro è stato svolto sin dall'inizio con la consapevolezza che ciò che si sta gestendo è una palestra di vita per quei giovani che, utilizzando bene il loro tempo, intendono impegnarsi con motivazione e serietà in questo sport e fondamentale è quindi il nostro contributo alla loro formazione sia psichica che motoria.

Il Basket Novi, con un numero di iscritti che ogni anno si aggira tra i 130 e 150, è una delle realtà sportive più importanti del territorio novese.
Di particolare interesse è sicuramente il settore giovanile che, sotto la guida del Prof. Enrico Bonazzi, ha vinto numerosi titoli provinciali Minibasket: 1° classificati con le leve 1980, 1982, 1984 e 1986; 2° classificati con le leve 1988 e 1989; 3° e 4° classificati con le leve 1981, 1990, 1991, 1992, 1993.
Da non dimenticarsi però che questi gruppi si sono distinti anche nel proseguo della loro attività agonistica (Propaganda, Ragazzi, Allievi, Cadetti e Juniores), in particolare la leva 1986/87 ha partecipato al Campionato Allievi Eccellenza ed è costantemente tra le prime posizioni del Campionato Interprovinciale. I buoni risultati agonistici nel proseguo dell'attività sono dunque il segno di una valida continuità di lavoro.


Dal punto di vista finanziario, il Basket Novi, essendo da Statuto "un'associazione senza scopo di lucro", si regge sulle quote sociali e sugli sponsor che nell'arco degli anni si sono alternati (Opel Gentrycar, Kamsako Motor Oil, RD Lampadari, SAI Assicurazioni, Tacchino Impresa Edile, MAC FOTO,Bosio Autotrasporti).


La società che è sempre rimasta fra la Promozione e la serie D, negli ultimi anni si è dedicata esclusivamente alla promozione dell'attività giovanile, lasciando la cura dell'attività senior al Black Basket Novi ed al Red Basket Ovada che militano nei gironi liguri della Serie D e C2.


 

Clicca sulle foto per vederle ingrandite