Conosciamo il basket?

La storia del basket

I miei giocatori preferiti

Ho scelto la pallacanestro perché è il mio sport preferito e anche perché lo pratico. La pallacanestro è uno sport di squadra nato il 15 dicembre 1891 all’università di Springfield quando il responsabile del dipartimento di educazione fisica chiese ai suoi collaboratori di inventare un gioco da praticare nei mesi invernali per mantenere in allenamento gli atleti universitari di football e baseball. L’inventore di questo sport si chiama James Naismith, un insegnante di ginnastica canadese. Da allora il basket è cambiato diventando uno sport più fisico e più spettacolare come accade nell’NBA di oggi. Il mio sogno? Giocare proprio in questo campionato.


Il pallone dell’NBA. Per gli uomini, la circonferenza del pallone varia da 74,9 a 78 cm, il diametro varia da 23,8 a 24,8 cm e il peso deve essere compreso tra 547-650 g. Per essere regolare il pallone da basket deve rimbalzare ad una altezza di 1,2-1,4 metri se lasciato cadere da 1,8 metri di altezza sul campo da gioco.


In America, la società nazionale di basket chiamata NBA (National Basketball Association) fu fondata a New York negli Stati Uniti il 6 giugno 1946. All’inizio era composta da 11 squadre, ora da 30. L’NBA è la lega professionistica più importante in cui giocano i migliori giocatori al mondo.

Le migliori schiacciate NBA del 2010 cioè i colpi più spettacolari del miglior campionato di basket del mondo; le ho scelte perché tra tutte mi sono piaciute di più e per dare una idea della spettacolarità di questo sport.