Eccoti nella sezione dedicata alle
Un motore adattabile a turistiche , sportive , custom ed enduro , è il tre e 1/2 della Morini, nato come 350 nel '71 e successivamente prodotto anche nelle cilindrate 250 e 500 . A lui e alle mie moto sono dedicate queste pagine , dove spiegherò come , insieme al mio amico Franco , siamo intervenuti per ricavare qualche cavallo in più .
Questa è la mia moto Hellvira , è una CS 350 ( Excalibur ) dell'86 che ad oggi ha oltrepassato i 100'000 km , senza mai lasciarmi per strada .
Il precedente proprietario aveva fatto una scivolata sul fianco ed essendo maggiore il costo dei ricambi rispetto all'effettivo valore della moto me l'ha venduta per un bianco e un nero .
Lei invece è stata trovata in condizioni ancor più disastrose ,
si trattava di una 3 e 1/2 sport con motore 500 ed ora la stiamo elaborando per girare in pista , ed eventualmente per fare qualche gara di moto storiche . Il motore era pieno d'acqua ( dentro ci abbiamo trovato addirittura un nido di larve ! ) il telaio tagliato ,
le forcelle e tutte le altre componenti sostituite per farne un "chopper"
Armati di santa pazienza , rubando tempo al sonno ( lavorandoci di notte ) abbiamo smontato il motore , pulito pezzetto per pezzetto , sostituiti paraoli , cuscinetti e bronzine ed iniziata la ricomposizione . Il progetto prevedeva l'accoppiamento del motore 500 con le camme del tre e mezzo sport , stando ad alcune persone ben informate mai riuscito prima , una volta chiuso il motore mentre stavamo mettendo in fase .... l'amara sorpresa : le camme dello sport oltre al avere apertura più spinta hanno anche maggiore alzata e le ogive vanno ad incocciare le mannaie dell'albero motore . Avevamo perso la prima battaglia , ma non volendo arrenderci abbiamo deciso per una soluzione estrema : ricavare tramite rettifica delle scanalature nelle mannaie in modo da far lavorare l'agognato albero ! Naturalmente essendo stato alleggerito il contrappeso , il motore avrebbe talmente vibrato da spaccare carter e cuscinetti , per questo ci è venuto in aiuto l'operato del classico "vecchietto dalle mani d'oro " , il signor Rupil, già ben conosciuto nel locale ambiente delle moto da corsa .
Se invece vuoi mantenere sempre in forma il motore della tua Morini vai a vedere il
I siti assolutamente da vedere per appassionati di Morini e belle moto in genere :
http://members.tripod.it/gianni_losi/morinispecial/pagina1.htm
Il piu bel sito italiano sulle Morini creato da un vero appassionato , non visitarlo sarebbe un reato ! ! !
http://members.lycos.nl/motomorini
Il club Morinista olandese
Di Morini non c'è poi molto , ma è il garage dei sogni di ogni vero appassionato di moto !
Per confrontare le tue esperienze scrivi a Massi :
Date storiche :
11/08/2001 : Alle ore 11.50 primo ruggito del motore elaborato
(alla seconda pedalata ! ! ! )