Apistogramma cacatuoides

 

Apistogramma cacatuoides maschio - foto by Leo

 

Apistogramma cacatuoides femmina - foto by Massi

Per altre foto di cacatuoides clicca qui 

 

Col suo grugno da bulldog sembra il teppista del quartiere ! L' impressione che da osservando il corpo robusto e la grossa bocca trova conferma nel suo caratere  piuttosto rude.

Si distinguono due varietà cromatiche in natura , una grigia ed una marrone , ma nei negozi possiamo spesso trovare pesci selezionati con le macchie rosse bordate di nero della coda e della dorsale molto estese o che possono anche avere le pinne completamente arancioni (cacatuoides double–triple red) .

I maschi raggiungono gli 8 cm , le femmine 5 , hanno un forte dimorfismo sessuale e sono piuttosto aggressivi anche fra loro è bene ospitare più femmine con il maschio , sconsiglio di tenere più di un harem in acquario.

E' un pesce originario del Perù e della zona sud della Colombia , lo si trova in natura nei bacini dei fiumi Ucayali , Napo e Japurà , L'acqua è bene sia limpida e piuttosto dura ( kh 12 , gh 14 ) con ph leggermente alcalino : 7,2 - 7,8 . Con questi valori non è difficile arrivare alla riproduzione.

Il fondo , preferibilmente scuro , deve essere un intrico di radici e sassi , molto apprezzata è anche la presenza di piante , sopratutto a ciuffo , la vasca per allevarli dovrebbe essere di almeno un centinaio di litri perché ci permette di ospitare il maschio con due femmine L'aggressività fra femmine di solito è dovuta all'esiguità di spazio , ogni femmina vuole una sua zona ( circa 50x50 cm ), il maschio ha il territorio costituito dalla somma di quelli delle sue femmine .

Riporto una situazione particolare accaduta a Rusty :

In effetti avevo un maschio e due femmine , poi il maschio è cresciuto molto e ha pensato bene di papparsi un platy intero , blocco intestinale e morte in due settimane , rimaste sole le due femmine hanno cominciato a guardarsi molto male , nel giro di poco tempo una è misteriosamente scomparsa , e l'altra è cresciuta come un vitellino (ormai è tempo di ridargli un maschio) Quindi il maschio funge anche da "pacere" , ma se viene a mancare sono botte da orbi fra le signore , pensavo che lasciarle qualche mese senza maschio fosse di aiuto , per consentirgli un periodo di riposo dalle riproduzioni , ed in effetti la femmina rimasta ne ha giovato , è cresciuta molto e ha colorato le pinne quasi come un maschio :-))

ciao Rusty