Libero

Apistogramma borelli

Apistogramma borelli - foto by Massi

 

Apistogramma borelli ( coppia in corteggiamento ) - foto by Massi

Per altre foto di borelli clicca qui 

"Quando lo vedi in negozio non gli daresti una lira ma in acquario ! ..." Così Enrico del Girozoo Friulano mi ha convinto a ospitare due cosini grigi , tra i più sciapi che avessi mai visto tra le sue vasche , ma come al solito a distanza di poche settimane ho dovuto dargli per l'ennesima volta ragione , sono diventati i miei beniamini ! 

L' Apistogramma borelli è un ciclide robusto , molto pacifico e poco esigente , adatto alla maggior parte delle vasche di comunità , andrebbe tenuto in gruppo di un maschio con due - tre femmine , in acquari dai 30 lt in su ( per una coppia ) , in vasche abbastanza grandi , con minimo 80 cm di lunghezza, si può provare a tenere due maschi e cinque femmine , soluzione che permette di apprezzare a pieno la spartizione dei territori e la definizione di gerarchie ( attenzione però che i maschi siano di pari aggressività e dividano abbastnza equamente lo spazio ) .

E' originario dei corsi d'acqua chiara tra il sud del Brasile ed il nord dell'Argentina con ph leggermente alcalino (7.2) ed acqua tenera e limpida . Fondamentale è la presenza di piante sopratutto con foglie vicino al fondo e numerosi nascondigli per farli sentire a proprio agio , ed è bene mantenere alta la qualità dell'acqua con cambi frequenti.

Per la riproduzione sono necessari dei nascondigli ( es. noci di cocco o vasetti di terracotta ) ampi all'interno , ma che permettano alla sola femmina di entrare , possibilmente con difficoltà , un altra cosa gradita è la sabbia fine , le femmine di borelli tendono a scavare ed ad ostruire parzialmente l'ingresso dell'anfratto .

Esistono due varietà , una gialla ( quella delle foto sopra ) ed una blu chiamata solitamente "Opal" , ci sono voci discordanti sull'Opal , pare che sia presente in natura  insieme alla forma gialla , ma alcuni riportano che è una specie creata nella Germania dell'Est , Di sicuro c'è che le due varietà si possono accoppiare tra loro e che la discendenza può portare la colorazione di entrambe le varietà .

In base allo stato d'umore si hanno variazioni repentine da un grigio scuro bluastro a riflessi blu elettrico molto intensi. Vista la bassissima aggressività ( per dei ciclidi nani ) si consiglia di farlo eventualmente convivere solo con altri ciclidi pacifici in vasche sufficientemente ampie , ad esempio con Apistogramma trifasciata trifasciata  , che divide tra l'altro gli stessi biotopi ed ha un livello di agressività prossimo .