spazio dello strumento


strumento: squadra
verbo dello strumento: squadrare
sinonimi del verbo squadrare: osservare, guardare, fissare, riquadrare
trasformato lo strumento in verbo, e proceduto in una ricerca accurata di alcuni sinonimi del verbo squadrare, si è cercato di trovare un legame tra loro, da cui è scaturita l'idea di:

riquadro urbano


da ogni finestra, da ogni fessura, da ogni spiraglio, si può osservare ciò che ci circonda e fissare delle immagini per poi riquadrarle.
le immagini sono diverse, dipende da dove abbiamo avuto fortuna di affacciarci e dalla dimensione dell'apertura da dove stiamo osservando.

 

(edificio per uffici a praga, frank o. gehry)

 

e' interessante estendere questo concetto anche nel mondo informatico, pensando ad alcuni "modificatori" di ritaglio e di riquadro, attraverso i quali è possibile ottenere diverse immagini da quella di origine.
il varco è il punto d'incontro tra esterno ed interno, dove scaturisce il rapporto tra architettura, natura, misura e immagine.



(pianta e sezione dell'allestimento scala 1:100)


modifiche allestimento
“opera in progress”

nel libro 'nuove bidimensionalità. tensioni superficiali nell'architettura digitale' di alice imperiale, l'architettura si smaterializza, e sempre più spesso concentra la propria essenza nella sua pelle, assumendo valore in quanto involucro; nasce per essere attraversata e non abitata, e diviene ospite di flussi continui di persone, oggetti, informazioni; tende al nomadismo

 

“…interno ed esterno sono annullati come entità distinte in un flusso continuo che vorticosamente ruota su stesso…”


“…emergono modi di guardare la città rivolte alla complessità, all'interscambio, all'intreccio tra spazi architetture e ambiente…"


“…una concezione spaziale che ha come motore un'idea concertata di interno-esterno che fa dello spazio pubblico un elemento altrettanto fondamentale dell'architettura.


“…l'architettura è fatta di concerto con lo spazio che conforma, la vita interna si travasa con naturalezza in quella esterna…”

 

 

pianta

vista esterna su via flaminia

vista allestimento

vista interna allestimento

© barbara di cintio