Rodaggio motore

 

(ha contribuito alla realizzazione di questa pagina il caro amico Filippo ; parte della pagina è fonte di  http://www.glidersusa.net)

 

Le parti piu' importanti di un motore elettrico sono due: Commutatore e Spazzole
Il rendimento e la durata di un motore elettrico sono direttamente proporzionali alla quantità e alla regolarità dell'area di contatto tra I due.

A cosa serve il rodaggio quindi?

A fare andare più forte il motore... Per AUMENTARE l'area di contatto, I motori dovrebbero essere rodati, il che significa che le spazzole dovrebbero essere consumate in maniera da adattarsi alla curvatura del commutatore.
OGNI motore, con eccezione dei motori prerodati ad alte prestazioni, dovrebbe essere rodato.

Ecco una lista di buone (ottime) ragioni per rodare I motori:

  1. Il motore e' piu' efficiente
  2. Il motore girera' piu' freddo
  3. La carica delle batterie durera' piu' a lungo
  4. Il motore dara' piu' potenza
  5. Il motore avra' una vita piu' lunga

 

Quanto più forte può andare il motore?

Su una base di 37 motori rodati con vari metodi posso dire che dal metodo più pessimo a quello più operoso si ha un guadagno che và dal 3 al 12%(che è tantissimo...Prendi per esempio il PLASMA...25000girimin + 3000giri solo di rodaggio)

 

Che bisogna fare per rodarlo?

Qui di seguito riporto due esempi di rodaggio; il primo consigliatomi da Giops per i motori degli aerei e adattato ai motori a 3 Volt, il secondo suggeritomi da Filippo.

 

 

1° esempio

 

Materiale occorrente

Semplice!!! Prendi

1 pile da 1.5 Volt
2 cavetti con connettore a coccodrillo
1 bicchiere (O altro contenitore) di acqua
poche gocce di detersivo per i piatti
1 motore elettrico ^_^

 

Prendi la batteria da 1,5 Volt

Collega I fili al motore

Metti due o tre gocce di detersivo nel bicchiere d'acqua

Immergi COMPLETAMENTE il motore in acqua

Fai girare il motore a 1,5 Volt per 5 minuti A ROVESCIO

Scambia I fili e fallo girare 5 minuti nel senso di rotazione normale

Togli il motore dall'acqua MENTRE STA ANCORA GIRANDO e butta fuori piu' acqua possibile

Stacca I fili e a questo punto hai due opzioni:

Se il motore non si puo' aprire, immergilo (Fermo) in alcool isopropilico o soffia dentro con spray per circuiti stampati
Se si puo' aprire smontalo completamente e asgiuga il tutto con aria calda

Lubrifica bene le bronzine (o I cuscinetti) e... VIA!

 

N.B. Esiste qualche persona male informata che sostiene l'inutilita' del rodaggio in acqua, oppure che il rodaggio in acqua rovini i motori, oppure che ne diminuisca la longevita'.
NIENTE DI PIU' SBAGLIATO!!! Anzi, e' vero il contrario!!!

 

 

 

2° esempio

 

Innanzi tutto, appena scartato il nostro motore lo smonteremo stando molto attenti a non lasciare tracce (il regolamento TAMIYA è molto severo) Avremo in mano: ROTORE(quello coi fili di rame attaccati) la CALOTTA di chiusura(rossa, bianca o ...) il CORPO del motore (generalmente in acciaio, ma anche in Al che dissipano il 12% di calore in più) e 2 magneti (IMPORTANTISSIMO Prima di tirarli segnateli con 2 uniposca di colore diverso e segnate esattamente la loro posizione PENA:il motore girerà alla rovescia ^_^ )

 

Laviamo accuratamente il corpo del motore con un potente getto di acqua,va bene anche aria compressa,tanto è solo la prima fase. Poi sgrassiamo con un buono sgrassante l'interno togliendo anche i minimi frammenti metallici, che potrebbero essere anche microframmenti di magnete, i quali potrebbero infilarsi anche nel rotore, rallentandolo non poco, o addirittura bruciarlo...

 

Rimontiamo il tutto (attenti ai magneti...) e, con una pila da 1,5 volt, cominciamo a far girare il nostro motore (per fare questa operazione serve un pò di filo di rame,pazienza e collegare i 2 poli della pila con i 2 poli del motore)

 

Finita la pila,invertite i poli e fatelo girare al contrario (non vi preoccupate, non succede niente, il motore non si romperà)

 

Per fare la prossima operazione servirebbe un gadget particolare...io l'ho trovato nelle sorprese del mulino bianco...Comunque per farlo basta rivolgersi ad un qualsiasi elettricista...è composto da un ingresso per un trasformatore ( di quelli da Walkaman 3-12Volt)e due cavi(BEN ISOLATI!) con morsetti per attaccarlo direttamente alle alette del motore...In più io ho la possibilità di decidere se farlo girare avanti o indietro(potenza del MULINO BIANCO!!!)

 

Adesso arriva il bello (se siete piccoli fatevi seguire da un adulto!!!)con il trasformatore in posizione 3volt immergete una 50ina di volte il motore in un bicchiere sotto acqua corrente...Il motore non si brucerà, e voi non morirete.tenete il motore per i cavetti con i morsetti e man mano che immergete e togliete il motore dal bicchiere dovreste vedere l'acqua che si sporca e dovreste sentire il motore che sale di giri...fatelo sotto acqua corrente così tutto lo sporco non ritorna dentro, ma se ne và...

 

Avendo poi la possibilità di alimentare tramite trasformatore il motore fino a 12v...il tutto si semplifica parecchio...

Dopo l'acqua normale fategli fare un tuffo di una batteria in acqua gelata che avrete precedentemente saturato di sale(e quindi bollito...) la densità dell'acqua salata limerà tutto. Poi un tuffo nella birra(!!!) e il motore è pronto e rodato(!)

 

Prima di ogni gara, preparata una soluzione di 15%alcol etilico,35%olio siliconico e il resto di sbloccante(SVITOL), accendete il motore con la calotta all'insù e gocciolate un pò di soluzione attraverso il buco del rotore...sentirete i giri salire fino all'inverosimile.(questo trucchetto è valido solo per pochi metri, visto che la velocità di rotazione caccia fuori tutto...quindi una volta effettuata l'operazione mettete altre 2 gocce da fermi, tenete la mini perpendicolare al terreno e preparatevi a partire!!!)

 

 

 

ATTENZIONE: Questo esempio implica però una apertura del motore che se non fatta accuratamente può lasciare segni di "scasso" il che comprometterebbe la vostra gara (di solito non è consentito aprire i motori perché c'è chi invece di rodare il motore può truccarlo e BARARE). Se vi riesce difficile perciò tale operazione è consigliabile non farlo ma provvedere a lavare il motore senza aprirlo e poi continuare come indicato sopra.