Filarmonica di Borgofranco d'Ivrea
La banda musicale di Borgofranco d'Ivrea, viene costituita il 25/11/1899, con delibera del consiglio comunale su proposta dell'allora sindaco Luigi De Giacomi, inizia la sua attività nel febbraio del 1900 sotto la guida del M° Giovanni Guindani.

Brevi cenni di storia
Con l'inizio della prima guerra mondiale, la banda, già ridotta nel numero e nell'entusiasmo, inizia una fase di declino, che si conclude con lo scioglimento della stessa nel 1921
Il 1945 vede la ricostituzione della filarmonica, con la direzione affidata al M° Gillio Bartolomeo (Metu) di Andrate, che però dopo poco tempo per motivi di lavoro cede la bacchetta a Oreste Castello di Quassolo. Alla sua morte, la guida della banda musicale viene affidata per breve tempo a Giulio Guindani (figlio del compianto Giovanni) , al quale subentra il M° Fernando Ferrando che la dirige fino a quando non si stabilisce a Borgofranco il Maestro Lorenzo Franchino.
Con la scomparsa di quest'ultimo la direzione passa a Silvano Sonza. Suonatore di clarinetto, e grande appassionato di musica, il M° Sonza compie i primi studi musicali dai Padri Salesiani con il M° Lamberto.
Sempre alla ricerca di una preparazione artistica che gli permetta di ricoprire degnamente il ruolo affidatogli, si iscrive ai corsi di armonia del M° Canzano. Grande influenza ha l'incontro con Il M° Fulvio Vernizzi, nativo di Busseto già direttore delle orchestre sinfoniche della RAI di Torino e Milano, che ha voluto accostare le bande
musicali alla musica dotta del pianoforte e della grande orchestra.
Sotto la guida del M° Vernizzi, Silvano Sonza , con il vice maestro Egidio Peyla, frequenta i corsi di specializzazione per banda al conservatorio di Torino con ottimi risultati.
Negli anni '70, inizia un processo di ringiovanimento e modernizzazione della banda musicale, con l'avvio della scuola di musica per giovani allievi, e l'istituzione dei corsi di orientamento musicale patrocinati dalla regione Piemonte che hanno avvicinato alla realtà bandistica molti giovani che tuttora costituiscono l'asse portante della filarmonica.

La banda musicale, oltre ad essere conosciuta ed apprezzata nel canavese, è nota anche nei paesi oltre confine. Dal 1970, è gemellata con il complesso musicale francese di Embrun (Hautes Alpes) e dal 1986 con la Stadmusik di Zell Im Wiesental Germania.


L'attuale Direttore della Filarmonica è Claudia Favaro.