ANZOLA-MASSONE-MIGIANDONE

Grande gita nella bassa Ossola,con dislivello importante e notevole sviluppo, sempre con gli amici del GAM di Omegna. Dal centro di Anzola, si sale alla bella chiesa della Madonna del Carmine. Si prosegue toccando vari alpeggi fino all'alpe Drosone (1420 m), dove si esce dal bel bosco di faggi. Attraversando il pendio verso O, si arriva ad una bocchetta (1767 m). Si segue brevemente la cresta per perdere poi quota fino ad incontrare una traccia evidente che porta, in direzione S, al colle di Scaravini. Passati sul versante della Valle Strona, si segue la cresta fino alla vetta del Massone. (2161 m). Continuando per cresta abbiamo raggiunto l'Eyehorn (2131 m), poi la Cima delle Tre Croci (2172 m). Il sentiero scende fino alla Cappella del Buon Pastore poi, incrociando il tracciato del Km verticale, porta a Pogalti. Passiamo da Scirombei, per risalire alla Capanna Legnano e prendere il sentiero che porta a Barumboda e allo spettacolare tracciato della linea Cadorna, che ci accompagna con dolci tornanti fino a Migiandone. Tempo di salita ore 4,30; 9 ore per l'intera gita. Dislivello 2200 m, con le risalite. Difficoltà EE bene allenati.