Balafon Film Festival

Arte e Cultura Africana e della Diaspora nera

 

 

Programma della

XV EDIZIONE

 




La Comunità di Corte Altini persegue come principale obiettivo la promozione e diffusione delle diverse realtà culturali e artistiche dell’Africa, delle isole Caraibiche e del Pacifico, considerando anche i paesi sudamericani. Questo obiettivo è raggiunto ogni volta che organizziamo il Balafon Festival, ma la strada è ancora molto lunga.

Le edizioni del Balafon Festival hanno riscosso successo e come ogni anno è stata un’esperienza entusiasmante. Ogni anno il pubblico barese e non solo barese ha potuto conoscere uno spaccato della cultura di mondi lontani, attraverso il loro cinema, ma non solo anche grazie al festival, è stato possibile vedere “altri modi di fare cinema”. Allo stesso tempo, la formula di Balafon Festival (ad esempio vedasi la presenza di artisti stranieri e personaggi del mondo cinematografico) e la promozione dello stesso festival svolta sia in Italia che all’estero hanno rappresentato e costituiscono ogni anno una reale e concreta opportunità per far conoscere le realtà paesaggistiche, culturali, economiche e sociali di Bari e di tutta la regione oltre i suoi confini territoriali.

Balafon Film Festival. Arte e Cultura Africana e della Diaspora Nera è  un festival cinematografico che propone al pubblico pugliese una accurata selezione di pellicole, proposte in lingua originale e sottotitolate in italiano, della più recente ed interessante produzione cinematografia africana e della diaspora nera.

Oltre alla programmazione cinematografica, sono previste attività collaterali di studio ed approfondimento come seminari, conferenze ed incontri con i registi.

Il Balafon Film Festival si svolge ogni anno a Bari presso il Cinema Armenise, nel periodo comprendente gli ultimi giorni del mese di novembre e la prima settimana del mese di dicembre, per la durata complessiva di 8 giorni.

_________________________________________________

Organizzazione: Comunità di Corte Altini - Arci ragazzi Circolo La Corte

Segreteria organizzativa: Abusuan Centro Interculturale

Strada Vallisa, 67-68 - infotel 080.5283361