LA FILMOGRAFIA

 Le recensioni dei suoi film.

 

Titolo originale: L'ultimo bacio 
Nazione: Italia 
Anno: 2000 
Genere: Romantico 
Durata: 115' 
Regia: Gabriele Muccino 
Sito ufficiale: www.lultimobacio.it 
Cast: Stefano Accorsi, Giovanna Mezzogiorno, Stefania Sandrelli, Martina Stella. 
Produzione: Fandango, Madusa Film 
Distribuzione: Fandango, Medusa 
Uscita: 02 Febbraio 2001 (cinema) 

Trama:
Otto personaggi intrecciano le loro vite amorose e le loro passioni. "L'ultimo bacio" parla della paura di crescere. La paura di crescere quando si hanno trentanni e quella di invecchiare quando se ne ha cinquanta.

 

TRAMA: 

Gabriele Salvatores torna dopo l’esperienza surreale di Denti ad un film corale, ambientato sull’isola di Ibiza. Le tre storie principali girano attorno al ritrovamento casuale di una valigetta piena di cocaina. A trovarla è Angelino (Sergio Rubini), italiano che vive a Ibiza e spera di sistemarsi e formarsi una famiglia grazie anche alla fortuna contenuta nella ventiquattrore. Gli altri perni attorno ai quali ruota la vicenda sono Sandro (Diego Abatantuono), regista di film porno, che attende l’arrivo della figlia adolescente (Martina Stella), ignara dell'attività paterna ma con uno scomodo segreto da rivelare, e Xavier (il popolare attore spagnolo Juanjo Puigcorbè), capo della polizia dell'isola, alle prese con un figlio difficile.
A cinquant’anni Salvatores si interroga soprattutto sul rapporto padri/figli, sull’incapacità di comunicare tra le diverse generazioni e l’Amnèsia del titolo non è solo il nome della discoteca dove si incrocieranno tutti i destini dei protagonisti, ma anche lo stato emotivo dei diversi personaggi, dimentichi non solo delle persone che stanno loro vicino ma soprattutto di se stessi..

FOTO DEL FILM:             

SEGNI PARTICOLARI: Questo film è stato visto nel secondo grande raduno del club. Per i giudizi clicca qui

 

Regista: Valerio Andrei 
Attori: Cesare Cremonini Martina Stella Denis Fasolo Sebastiano Bianco Maria Mazza 
Direttore della fotografia: Mauro Marchetti 
Scenografo: Eugenia Di Napoli 
Montatori: Patrizio Marone 
Sceneggiatura: Cristiana Farina e Luca Monesi

La trama del film: Ceghe, Laura e Berni sono tre amici ventenni di un paese della riviera romagnola. Tra Ceghe e Laura è scoppiato il classico colpo di fulmine, ma anche tra Laura e Berni, complice lo stesso Ceghe il cui sogno è di vivere un rapporto a tre senza gelosie e invidie, scocca la scintilla. Il ménage a tre andrebbe a gonfie vele, anche se i problemi, quelli pratici, non mancano. Ceghe, sempre a caccia di nuove avventure, escogita un piano piuttosto balordo per fregare i malavitosi russi che stazionano in riviera e filarsela con le tasche piene ai Caraibi. Ma Laura e Berni all’ultimo momento si tirano fuori. Esordio cinematografico, nei panni di un trasgressivo eroe di provincia, del Lunapop Cesare Cremonini. 

SEGNI PARTICOLARI: E' stato il film visionato al 1° grande raduno del MSFC. E' stato giudicato buono soprattutto per la partecipazione di Martina Stella ma anche perchè ha dato alcuni insegnamenti, il più importante di questi è forse: " Nella vita non è importante cosa fai, ma come lo fai; e la leggerezza è il segreto".

ALCUNE FOTO DEL FILM:          

 

 

Regista: Gianluca Greco 
Attori: Roberto De Francesco, 
Ahmet Ugurlu, Giuseppe Battiston, 
Martina Stella 
Direttore: della fotografia Andrea Treccani 
Scenografo: Franco Vanorio 
Soggetto: Francesco Piccolo, Gianluca Greco, Doriana Leondeff, Paolo Virzì 
Sceneggiatura: Gianluca Greco, Francesco Piccolo, Doriana Leondeff 
Costumi: Franco Vanorio 

Uscita: 20 Settembre 2002

LA TRAMA DEL FILM: 
Affascinato dalla tivù italiana, il pastore Ahmet (Ahmed Ugurlu) lascia lo sperduto altopiano di una remota regione asiatica alla volta del bengodi che raccontano i nostri spot pubblicitari. Tra i suoi bagagli: una capra, un ombrello e una misteriosa valigetta appioppatagli dagli scafisti. Negli occhi ha naturalmente il miraggio di un’altra vita, anche se il suo italiano si riduce quasi tutto a slogan che “più li mandi giù e più ti tirano su”. Dopo l’avventuroso approdo su una spiaggia pugliese, la sua prima vera accoglienza tocca al villaggio vacanze Magic Club, dove neanche a farlo apposta la giornata è scandita da appuntamenti che ricordano quelli dei palinsesti televisivi e dove il gran finale è riservato alla convention di Milliardaire e del suo patron Umberto Virgili (Andrea Prodan). Il clandestino Ahmet ci casca dentro come un topo nel formaggio e i suoi grani di pastorale saggezza conquistano la bionda Vale (Martina Stella). Ma la valigetta scatena sulle sue tracce due malavitosi da fumetto, Zicarico (Giuseppe Battiston) ed Eraclio (Roberto De Francesco). E Ahmet, dopo un momento di gloria, viene rispedito a casa, a raccontare di quel lontano meraviglioso paese, proprio come in una favola.

  

Torna indietro