INTERVIEW

MASAYA ONISHI - CHARACTER DESIGN DELLO STUDIO PIERROT:
Nato il 27 Novembre 1959
Gruppo sanguigno 0
Segno zodiacale Sagittario
Il suo lavoro migliore è stato quello di disegnare i personaggi secondari del cartone televisivo "HEISEI TENSAI BAKABON", al quale ha partecipato come responsabile dello staff dei disegnatori.

-Come ti senti dopo aver finito una serie durata due anni?
-
Io ho partecipato alla serie dal sedicesimo episodio, ma fin dall'inizio avevo una gran voglia di disegnare questo cartone.

-Nella versione televisiva, Mari Kitayama è stata impegnata con i personaggi principali e tu invece con gli avversari...
-
Proprio così.

-Avete deciso fra di voi delle linee guida per dare uniformità allo stile?
-
Non particolarmente.Volevamo marcare una certa differenza di stile tra Yusuke e compagni e i loro avversari.
Mari Kitayama - (e'presente anche lei all'intervista di Onishi) Sono una grande ammiratrice del suo modo di disegnare (ride). E mi divertivo a provare a disegnare anche i suoi personaggi (ride).

-Dove hai trovato le difficoltà maggiori?
-
Mi interessavo anche delle tecniche di animazione. Le maggiori difficoltà le ho trovate appunto nel dover dare movimento...Quello che nel manga viene solo disegnato io lo dovevo fare in movimento. Non è stato un lavoro facile.

-Qual'è stato il personaggio più' difficile da disegnare?
-
Uhm, forse Mukuro. Leggendo il manga, solo a metà storia si capisce che è una donna. Mi sono spaventato e ho fatto fatica a disegnare l'espressione del volto. A me piace Mukuro quando indossa le fasce.

-Quale personaggio ti piace di più?
-
Senz'altro i fratelli Toguro, particolarmente il maggiore, perchè è ostinato e vigliacco, riesce a non morire mai. Insomma, come cattivo sembra perfetto.

-L'episodio del torneo delle tenebre dove appaiono i fratelli è un momento culminante della storia...
-
Quella parte mi piace molto. Al torneo delle tenebre appaiono Team diversi. Mi sono divertito a disegnare tutti quei personaggi.

-Il Team che ti ha dato piu' da fare?
-
Ancora una volta il Team Toguro. Specialmente Bui era complicato da disegnare. In un cartone animato un personaggio come lui è difficile da muovere. Mi è piaciuto anche il Team Uraotogi. Fra loro c'era qualche personaggio veramente originale, come Ura Urashima. A proposito, anche Kuromomotaro è stato difficile da animare, anzi il responsabile mi ha sgridato perchè' l'avevo semplificato troppo poco per un cartoon.

-Come ti è sembrato  il capitolo del portale?
-
Ho avuto qualche difficoltà con Sensui. Non riuscivo bene a dargli il suo carattere. Sai, io di lui ho l'immagine di un serpente astuto.

-Quale personaggio ti piace di più in questo capitolo?
-
Uhm, forse Kamiya. Mi piace quella specie di follia che lo fa essere un tipo molto pericoloso. Di solito preferisco personaggi complessi come lui, perchè' quando devo disegnarli mi è più semplice interpretare l'atmosfera che creano intorno a loro.

-Come hai disegnato quei personaggi che nel manga non ci sono?
-
Per la verità' non ho fatto molti sforzi. Mi è venuto quasi naturale qualche idea originale su come rappresentare gli spettri. Poi di solito devo accontentare le richieste che mi fanno dalla regia. Per esempio per Nekotama, lo spettro felino, mi avevano chiesto l'immagine di un gatto. Ho consultato un'enciclopedia degli animali e da una bella foto di un gatto mi sono venute molte idee su come realizzare Nekotama.

-Hai qualche rimorso?
-
No...Ero troppo impegnato a sfornare un personaggio dietro l'altro per permettermi il lusso di avere idee diverse tra cui scegliere. Quindi niente rimorsi, perchè seguivo sempre una sola idea.

-Allora, per finire vuoi dire qualcosa ai fan?
-Sono contento di aver partecipato alla realizzazione di un'opera così popolare. Grazie per il vostro affettuoso sostegno!

(Intervista realizzata il 24 Febbraio 1995 nello Studio Pierrot)