INTERVIEW

NORIYUKI ABE - CAPO REGISTA :
Nato il 19 Luglio 1961
Gruppo sanguigno B
Segno Zodiacale Cancro
I suoi capolavori sono "Ninku"e il geniale "Heisei Tensai Bakabon".

In Yu Yu Hakusho il suo lavoro è stato quello di unificare i modi di pensare e di operare dei vari membri dello staff, è stato praticamente il coordinatore del lavoro.

-Ci racconti cosa prova adesso dopo due lunghi anni di lavoro...
-
Mi sembrano molti, ma forse anche pochi. Dal mio punto di vista di regista mi sembra un'opera riuscita e divertente.

-Cioè?
-Per noi dello staff è stato un lavoro interessante trasformare in un cartone animato un manga di successo. I dialoghi del manga erano già efficaci e raggiungevano il cuore dei lettori, per questo ci siamo potuti gettare nel nostro lavoro specifico che è quello di fare animazione.

-Capisco, allora ci dia un giudizio sul manga di Yu degli spettri.
-Ho pensato subito che era adatto a diventare un cartone animato, considerando che i personaggi erano molto caratterizzati. Il suo successo sostanziale dipende dallo stretto lavoro di equipe che ha lavorato bene su ogni parte dell'animazione.
Forse questo l'ho capito meglio guardando la produzione nel suo insieme come regista.

-A proposito, cosa fà in concreto un direttore di regia?
-Non tutto il manga può diventare un cartone animato. Ogni episodio dura 20 minuti, in cui dobbiamo concentrare tutto il racconto, tagliando delle parti e qualche volta ampliandone dele altre. Devo pensare a tutto questo arrangiamento insieme con gli altri dello staff, e poi i modi in cui l'adattamento va animato.L'aspetto più importante del mio lavoro è il grande sforzo di omogeneizzazione della storia.

-Vuol dire unire insieme ogni idea dei membri dello staff?
-Proprio così. Per esempio, per quanto riguarda "Koto", insieme abbiamo dovuto studiare il modo per ambientare il personaggio. Senza questo lavoro di ricerca comune ogni regista all'interno dello staff seguirebbe il suo modo di pensare e il cartone non risulterebbe omogeneo. Siamo già cinque registi, il mio compito non può essere anche quello di esaltare ogni carattere, garantendo però un'unità al lavoro complessivo.

-Quest'opera ha dato successo a ogni doppiatore. Come avete deciso il cast?
-Naturalmente abbiamo fatto molti provini, ma per scegliere abbiamo ascoltato anche molti consigli.

-Ci puo' raccontare qualche particolare segreto sui doppiatori,personaggio su personaggio?
Yusuke?

-L'abbiamo scelto dopo un lungo provino. La voce di Nozomu Sasaki è splendida.
Solitamente, il criterio per la scelta delle voci si basa su una forte caratterizzazione, ma per la serie televisiva abbiamo più tempo a disposizione per dare un'anima al personaggio. Per questo abbiamo potuto scegliere una voce più impostata, quasi teatrale.
-Perchè avete scelto una donna per dare la voce a Kurama?
-A questo personaggio volevamo dare un fascino neutro e poi non volevamo soltanto doppiatori maschi. Le due esigenze in questo caso hanno coinciso, perciò fin dall'inizio, abbiamo chiesto al direttore audio di far doppiare Kurama da una donna.
-E per Hiei?
-Per lui abbiamo fatto un pò più di fatica. Il fatto è che Hiei ha un aspetto duplice, prima è un cattivo e dopo passa dalla parte dei buoni. Ci abbiamo messo un pò di tempo prima di decidere qual'era la voce più adatta.
-E per Kuwabara?
-Sin dall'inizio, per lui avevo deciso di dare l'incarico a Shigeru Chiba. Il produttore era del mio stesso parere.

-A partire dall'episodio di Sensui, la storia procede in modo un pò troppo complicato per i bambini più piccoli.
-Puòdarsi che i più piccoli abbiano fatto qualche sforzo, ma sono sicuro che il nostro sforzo di costruire una bella storia abbia aiutato anche loro. E poi quando la storia è bella, a loro modo, tutti possono seguirla divertendosi.

-Nella versione a cartoni animati, nella seconda parte dell'episodio del torneo degli spettri c'è una vostra aggiunta originale...
-Si, ci siamo collegati li dove si fermava il manga, per costruire un finale originale. Nell'episodio 108, in cui combattono Kurama e Shigure, avremmo voluto far combattere Yomi e Kurama e chiudere con Kurama, ma siccome Yomi doveva battersi contro Yusuke, abbiamo preferito sostituirlo con Shigure.

-Nell'episodio 109 la battaglia tra Hiei e Mukuro e' una vostra creazione...
-Si,è vero... Con questa battaglia volevo risolvere il nodo tra Hiei e Mukuro. Secondo me sono due personaggi che hanno, per così dire, uno bisogno dell'altro. Anche l'autore, il maestro Togashi e il produttore ci avevano chiesto di creare una storia in cui Hiei avrebbe potuto riscattare il passato di Mukuro.

-Il manga è terminato, ma forse potevate continuare a cartoni animati...
-Ha ragione...Avremmo potuto farlo, anzi avevo l'idea di portare Yusuke nel mondo spettrale e continuare così la storia. Ma penso che così avremmo costruito una storia diversa da quella voluta dal maestro Togashi. Non potevo decidere io, dando retta ai fan, alla fine c'è stata una riunione di tutti gli interessati e abbiamo deciso di interrompere dove il maestro Togashi aveva finito.

-Abbiamo visto che la conclusione delle ultime puntate è diversa dal manga...
-Nell'originale la chiusura era ambigua.Yusuke e gli altri potrebbero essere diventati più maturi oppure no... Ma per finire la trasmissione televisiva volevo che Yusuke portasse fino alla fine la sua missione, perciò mi sono voluto fermare al momento in cui è tornato dal mondo degli spettri, lasciandogli la possibilità di continuare così come era vissuto fino ad allora.

-La ringrazio, in conclusione ci può lasciare un messaggio per i fan?
-Yu degli spettri ci ha divertito molto perchè i personaggi non sono stereotipati, ma hanno qualcosa di originale. La programmazione televisiva è terminata, ma se avete occasione di guardare le repliche, troverete sempre qualcosa di nuovo. Spero che vi siate dvertiti anche voi.

-L'intervista e' stata realizzata nello studio Pierrot il 26 Gennaio 1995-