Vai alla Home_Page di A..ZZ!
Aforismi e Proverbi
Galleria d' Immagini
Desktop-Wallpaper
Computer
News, recensioni di Videogames


LINK DI QUESTA SEZIONE¬

ATV Offroad
Gran Turismo 3
Onimusha
ZOE


ONIMUSHA

a cura di Tora

Sviluppatore: Flagship Produttore: Capcom
Genere:  Avventura Versione:  Europea

Visto che sto per recensire uno dei miei giochi preferiti sulla PS2 potrei tranquillamente elencarvi i pregi di Onimusha ma sarebbe troppo scontato! Per cui vi dirò subito i difetti così ci togliamo il pensiero! Dunque O. è un po' troppo breve, ha una trama scontata e….basta! Siete sopravvissuti? Siete ancora interessati? Bene allora vi dirò i vari motivi per acquistare O. e, vi avviso, non sarò breve!!

UN PO' DI STORIA

Che la Capcom fosse la regina del genere Survival-Horror si sapeva già: oltre alla mitica saga BioHazard/Resident Evil apparsa su ogni console possibile anche il semprebello Dino Crisis aveva portato la casa jap in cima alle preferenze degli appassionati del genere. Tuttavia valide alternative non erano mancate ( si pensi al macabro Silent Hill prima e ora soprattutto al fantastico Alone in the Dark 4 che spreme l'hardware PSONE a livelli incredibili) x cui la Capcom ha pensato che fosse suo dovere ( e diritto) essere la prima a dettare un nuovo standard del genere sulla PS2, sfruttandone appieno le potenzialità grafiche e così fu…Onimusha!

UN P0' DI STORIA (ANCORA??)

Giappone feudale, anno 1560, pianura di Okehazama. L'esercito di Yoshimoto Imagawa sta riposando prima di effettuare l'attacco decisivo verso la capitale Kyoto ( pensavate Tokio eh?) quando una piccola guarnigione di poche migliaia di uomini guidate dal signore della guerra Nobunaga Oda sferra un improvviso attacco sbaragliando in breve le truppe di Yoshimoto. Nella corsa all'ambizione di unificare il Giappone Nobunaga sembra avere quindi compiuto il passo decisivo e mentre il generale esulta alla notizia della vittoria viene trafitto mortalmente da una freccia alla gola.

E IL PROTAGONISTA FICHISSIMO?

Nel frattempo tutta la battaglia è stata seguita attentamente da Samanosuke Akechi , un ronin ( samurai senza padrone) abilissimo con la spada e con il bo ( lo si vede da come sbaraglia in pochi secondi un gruppetto di soldati di Nobunaga…). Abbiamo così fatto la conoscenza del nostro alter-ego che, dopo qualche minuto, ci mostra anche il suo peggior difetto ( che purtroppo dimostrerà ancora durante la storia)…i suoi pessimi gusti in fatto di donne! Suo scopo infatti in tutto il gioco sarà cercare la principessa Yuki, rapita ( come ogni principessa che si rispetti, ve l'avevo detto che la trama era scontata no?) dal cattivo di turno, che si scoprirà essere il redivivo ( o redimorto?) Nobunaga dotato di una praticissima presa d'aria circolare nel collo. Ok, direte voi, salvare la principessa è cosa buona e giusta ma la tipa in questione ha il sex appeal di uno stracchino: non che sia brutta (anzi) ma si ha l'impressione che solo sfiorarla cada a pezzi ( no! non è rifatta! malfidati!) come una bambola di porcellana. Tra l'altro intorno a Samanosuke c'è sempre la mitica Kaede, una kunoichi (ninja-femmina) carina come poche ( avete presente Taki di Soul Calibur?), esplicitamente cotta per voi e pronta a fare tutto quello che le chiedereste….insomma la donna ideale…ma non per Samanosuke! Il nostro caro ottusangolo infatti dopo aver ricevuto la lettera dello stracchin…pardon della principessa si reca al castello di Inabayma e dopo pochi minuti riesce a trarla in inganno dalle grinfie degli scagnozzi di Nobunaga: già finito tutto dunque? Potrebbe essere ma poiché Yuki è una principessa seria è intenzionata a battere il record di rapimenti subiti e quindi mentre sta ancora ringraziando il suo salvatore arriva un demone, parente prossimo di Godzilla, che dopo aver scaricato Samanosuke contro una roccia la porta via di nuovo ( e sono due! ma non è finita qui giuro!). Tutto ciò ci serve a spiegare comunque una cosa fondamentale e cioè:

CHE CAVOLO SIGNIFICA ONIMUSHA?

Allora avete presente il sottotitolo "Warlords"? Bene, non c'entra nulla! In realtà "Onimusha" significa "L'ombra del demone" o, per meglio dire, " L'ombra degli Oni" E chi sono gli Oni? Nella mitologia giapponese sono una razza particolarmente irascibile di demoni sempre in lotta sia con gli altri demoni che con gli dei "buoni". Per farvi capire un perfetto esempio di Oni pensate a…Lamù ( sapete chi è vero?). Ecco Lamù è un Oni a tutti gli effetti ( corna comprese). Fatto è che il clan degli Oni ( o degli Ogre, come è stato tradotto) decide di salvare Samanosuke e di renderlo loro giustiziere sulla terra regalandogli inoltre un simpatico souvenir: l'Ogre's Gauntlet ( del cui uso parleremo dopo). Il resto della storia comunque lo lascio a voi visto che il gioco già dura pochino ( 5 ore scarse) e vi ho già detto troppo.

LA TECNICA E' IMPORTANTE...

Con il guanto degli orchi vi sarà infatti possibile risucchiare le soul dei nemici uccisi con le quali curarvi ( se di colore giallo) potenziare le armi e gli item (anime di colore rosa) o effettuare attacchi speciali ( anime azzurre). Il colore di soul che si sprigiona dipende anche dalla tecnica d'attacco che si usa ( ad esempio se si è prima effettuata una parata e poi un fulmineo contattacco) per cui è consigliabile leggere attentamente i tutorial ( in questo caso pergamene) che troverete nel gioco…davvero tutto molto bello! E' curioso inoltre notare che il sistema di Assorbi-Anime è stato ripreso poi quasi perfettamente da quell'altro capolavoro Capcom che è DevilMayCry…della serie quando un' idea è buona perché non sfruttarla? Per il resto, il sistema di gioco non si discosta molto da Resident Evil ( inventario, mappe, le malefiche Green Herb ) ma è sempre molto funzionale ( e soprattutto non ci sono i maledetti Ink Ribbon…qui si salva liberamente) x cui gli esperti-Capcom si troveranno subito a loro agio.

... ANCHE LA FORZA ....

Un cenno particolare meritano gli upgrade delle spade che danno al gioco un tocco "strategico" niente male: esistono infatti le spade del fuoco, del vento e del fulmine. In ognuna di esse è contenuto un particolare gioiello che deve essere potenziato per aprire determinate porte. Insomma meglio potenziare il gioiello per andare avanti o la spada vera e propria, magari prima di un boss? Tenete presente che per upgradare entrambe c'è bisogno di mooolte sfere rosa e quindi il frequente combattimento, anche con i semplici scheletri, è strettamente consigliato.

... MA IL CERVELLO NON E' DA MENO!

Infine un cenno ad un aspetto molto importante in questo genere di giochi…gli enigmi. Normalmente si va dal livello MegaCruciverbaPerEsperti (Silent Hill) all'UnisciiPuntini ( Resident Evil): bene Onimusha è una via di mezzo! Quindi niente che vi blocchi x settimane nè indovinelli del tipo " Ci sono tre lucchetti, due di bronzo e uno d'oro, ed ho una chiave d'oro…dove mai potrò usarla?" Personalmente ho avuto difficoltà solo x un puzzle tipo "gioco del 15" da risolvere in due minuti…ma io sono negato al gioco del 15 in condizioni normali, figurarsi col tempo limite!

DOMANDONE FINALE

Perché gli eroi di Capcom sono tutti vegetariani? Fateci caso, vanno avanti solo a misteriose erbe x sentirsi meglio ( ma siamo sicuri che la mangino soltanto a ben pensarci?) Quelli della Konami invece mangiano di tutto…dalle scatolette di carne di Solid Snake ai polli (interi) dei protagonisti dei Castlevania! La domanda quindi è: cosa mangerà Dante in Devil May Cry? Tutte le mucche pazze del pianeta o l'intera foresta amazzonica? ( visto che per metà è un demone!)
Fatemi sapere
Un "Miao" dal vostro arancionissimo demone tigrato 
TORA
Eccovi le mie considerazioni finali (alleluia!).
Onimusha è stato, a detta di tutti, uno dei primi giochi a far vedere di cosa è in grado di fare la PS2. Fin dalla presentazione della battaglia di Okehazama (ricordate?) siamo su livelli stratosferici e gli altri intermezzi in CG non fanno che confermare questa sensazione. Dopo qualche tempo è uscito su PS2 da Capcom anche Resident Evil Code Veronica, conversione dell'omonimo gioco DreamCast. Ebbene, e non me ne vogliano gli utenti DC, c'è un abisso! Non solo il livello espressivo dei personaggi è quasi umiliante ma anche l'implementazione con il fondale, i giochi di luce e d'acqua ( la cascata è fantastica) i tocchi di classe ( splendido un combattimento su un tetto di un tempio, con la sola luce della luna, talvolta offuscata dalle nubi, ad illuminare i due combattenti…sembra un film di Kurosawa) rendono la qualità dei due giochi imparagonabile ( e, a scanso equivoci, ribadisco che anche la versione di Veronica per PS2 si deve inchinare a Samanosuke e compagni). Se siete insomma appassionati di medioevo e leggende giapponesi, se siete convinti che la spada è più affascinante di una Magnum e se vi piace salvare stracchi…pardon principesse rapite Onimusha è il gioco per voi. Ultima cosa: finite il gioco è vincerete, oltre al costume alternativo di Samanosuke ( impossibile commentarlo, piacerà agli appassionati di Ranma ½ comunque..) il trailer di Onimusha2…e visto il finale del primo avevamo proprio bisogno di un sequel capperi!
globale: 9
GRAFICA: 9,5
TECNICA: 9
EFFETTI SONORI: 8
MUSICHE: 9,5
GIOCABILITA': 8,5
LONGEVITA': 6
SONDAGGIO:
Quale piattaforma di gioco dominerà il 2002?
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
VOTA!
Leggi i risultati!
IMMAGINI:

 
 
«Torna su»

 
Copyright © 2001 A...ZZ!
Tutta la veste grafica di questo sito è stata realizzata dal Webmaster
ed è di sua esclusiva proprietà e non può essere utilizzata in altro modo.
E' vietato copiare su qualsiasi supporto, anche in parte, il design, il layout, la grafica del sito
 e i tutorial in esso presenti senza l'autorizzazione del Webmaster.
Per qualsiasi problema o richiesta contattare il Webmaster.
Sito ottimizzato per una risoluzione a 800x600 e oltre
con Internet Explorer® 4.0 o superiore.