GIANO

Giano è il sesto satellite di Saturno:
orbita: 151.472 km da Saturno
diametro: 178 km (196 x 192 x 150)
massa: 2,01e18 kg
Scoperto dall'astronomo francese Audouin Dollfus nel 1966.
A Dollfus viene quindi accreditata la scoperta di Giano ma non è certo se l'oggetto da lui osservato fosse Giano o Epimeteo (Walker scoprì il satellite indipendentemente, ma il suo telegramma giunse poche ore dopo quello dell'astronomo francese). Larson e Fountain scoprirono nel 1978 che vi erano due satelliti orbitanti alla distanza di circa 151.000 km da Saturno. Questo fatto fu confermato nel 1980 dal Voyager 1.
Giano e Epimeteo sono "co-orbitanti". I loro raggi orbitali differiscono di soli 50 Km, meno del dimetro dei singoli satelliti. Le loro velocità orbitali sono molto simili. Quando si avvicinano il più lento viene spostato in un'orbita più alta ed il più veloce in una più bassa. Questo comporta un cambio di orbita che avviene circa ogni quattro anni. I dati orbitali qui riportati si riferiscono al passaggio della sonda Voyager.
Esso possiede una superficie molto craterizzata con alcuni di essi con diametro superiori ai 30 km, ma con poche strutture lineari. La superficie sembra quindi essere più vecchia di quella di Prometeo, ma più giovane di quella di Pandora.

IMMAGINI