DIONE

Dione è il dodicesimo satellite di Saturno:
orbita: 377.400 km da Saturno
diametro: 1.120 km
massa: 1,05e21 kg
Scoperta da Cassini nel 1684.
Dione è il più denso dei satelliti di Saturno (escluso Titano, la cui densità è aumentata dalla compressione gravitazionale).
È composto principalmente di acqua ghiacciata, ma possiede una frazione considerevole di materiale più denso come rocce silicate.
Sebbene più piccola, Dione è comunque molto simile a Rea. Entrambe hanno composizione, strutture di albedo e varietà di terreni simili. Entrambe ruotano in modo sincronizzato e possiedono emisferi con caratteristiche differenti.
Nell'emisfero superiore osserviamo una fitta rete di strisce chiare su sfondo scuro e pochi crateri.
L'emisfero inferiore è più pesantemente craterizzato e presenta una superficie uniformemente chiara. Come su Callisto, i crateri sono privi dei rilievi visibili sulla Luna e su Mercurio.
Questo fatto è stato interpretato nel seguente modo: poco dopo la sua formazione Dione era attiva. Alcuni processi hanno rimodellato la maggior parte della sua superficie lasciando la serie di strisce. Più tardi, col cessare di questa attività ci fu un'altra serie di impatti che ha lasciato crateri troppo piccoli per essere osservati nelle immagini del Voyager. Questi furono concentrati nell'emisfero inferiore cancellando il sistema di strisce, ma lasciandolo inalterato nell'emisfero superiore.

IMMAGINI