CARONTE

Caronte è l'unico satellite di Plutone che si conosca:
orbita: 19.640 km da Plutone
diametro: 1.172 km
massa: 1,90e21 kg
Caronte venne scoperto nel 1978 da Jim Christy. Prima di allora si pensava che Plutone fosse molto più grande, giacché le immagini dei due corpi erano confuse insieme.
La particolarità di Caronte è che si tratta del satellite più grande, in rapporto al suo pianeta, del sistema solare (un primato che un tempo era detenuto dalla nostra Luna). Alcuni preferiscono considerare Plutone/Caronte come un pianeta doppio, piuttosto che un pianeta e un satellite.
Il raggio di Caronte non è conosciuto con sicurezza. La stima del JPL di 586 km ha un margine di errore di +/-13km, cioè più del 2%. Anche la sua massa e la sua densità non sono molto ben conosciute.
Caronte compie una rivoluzione completa attorno al pianeta nello stesso tempo in cui gira su se stesso (sei giorni e sei ore). Entrambi si rivolgono sempre la stessa faccia.
La composizione di Caronte è sconosciuta, ma la sua bassa densità (circa 2 g/cm3) indica che esso potrebbe essere simile alle lune ghiacciate di Saturno (per esempio Rea). La sua superficie sembra essere coperta di ghiaccio d'acqua.
A differenza di Plutone, esso non ha grandi formazioni di albedo, anche se potrebbe averne di più piccole, che non possono essere risolte.
Si è proposto che Caronte si sia formato in seguito ad un gigantesco impatto simile a quello che formò la Luna terrestre.
Non si sa se abbia o meno un'atmosfera significativa.

IMMAGINI