[homepage] [news] [<] [>]

WILPF Italia - Lega Internazionale Donne per la Pace e la Libertà

La voce dei Rom contro la violazione dei diritti umani
Iniziative al quartiere 2 con i giovani del Poderaccio

Paola Cecchi

Il Kosovo non è uscito dall'emergenza: nonostante non si senta più parlare di quel martoriato paese, la pulizia etnica degli albanesi nei confronti dell'etnia Rom continua.
Per i profughi non ci sono le più elementari condizioni di sicurezza. Lo afferma l'assessore all'immigrazione Marzia Monciatti, precisando che i Rom interessati, che vivono nei campi del Poderaccio e dell'Olmatello e che hanno chiesto asilo politico, sono alcune decine.
Non è possibile rimpatriare queste famiglie, è stato sostenuto ieri in una conferenza stampa in Palazzo Vecchio alla quale hanno partecipato alcuni esponenti dell'etnia, nonostante che alcuni paesi europei stiano facendo programmi di rimpatrio.

"La mia casa, dove ho vissuto per 29 anni a Pristina, non c'è più, al suo posto si trova un giardino. Quella di mio fratello l'hanno presa gli albanesi". Sani Rifati è un perito chimico di quarant'anni: rom kosovaro, è arrivato a Firenze nel 1989 e ha vissuto un anno al Poderaccio. Poi si è sposato con una ragazza americana e ora vive in California. Ma non ha dimenticato la sua gente e ha fondato l'associazione "Voice of Roma" (La voce dei Rom) con l'intento di far conoscere le violazioni dei diritti umani, ma anche la storia e la cultura del suo popolo, oltre a procurare aiuti umanitari e assistenza.

"La mia pelle è scura, dice Sani, non potevo tornare da solo a Pristina, così mi sono aggregato a una delegazione internazionale. E ho visto che i Rom del Kosovo vivono come durante la seconda guerra mondiale: non hanno lavoro, non possono parlare la propria lingua, non possono uscire dalle enclave dove sono confinati".

Sani Rifati, con Laura Trallori, ha fatto un reportage che ieri pomeriggio ha presentato nell'aula magna del quartiere 2. Sui Rom fiorentini la professoressa Cardini del Liceo scientifico Gobetti di Bagno a Ripoli ha fatto con gli studenti un lavoro sul campo insieme a tanti giovani del Poderaccio. La documentazione diventerà una mostra che l'assessorato organizzerà in settembre.

Paola Cecchi

La Nazione - Cronaca di Firenze - 28 maggio 2002



Associazione Amengià
Firenze, Italia
The Voice of Roma Sebastopol, California, USA

Vi invitano all'incontro

Profughi Rom
La mancanza di libertà delle minoranze etniche in Kosovo e la questione del rimpatrio

Lunedì 27 maggio ore 18.30
Aula Magna Quartiere 2,
Via Nicolodi, 2 - Firenze

Interverranno:

Sani Rifati (pres. The Voice of Roma)
Laura Trallori (osservatrice indipendente)
Marzia Monciatti (assessore alle politiche del lavoro e dell'immigrazione)
Adem Bejzak (segr. Amalipè Romanò)
Sani Rifati e Laura Trallori presenteranno i risultati del loro reportage
realizzato dal 1 al 14 maggio 2002 in Kosovo

Per informazioni:
http://www.amengia.it/eventi/sani.html